Scodavolpe

In questa sezione possono essere inseriti esclusivamente post riguardanti le ricerche svolte per singole famiglie.
Ogni nuovo messaggio dovrà indicare nel titolo il cognome e la zona di provenienza.
I post non conformi verranno cancellati.

Moderatori: Staff, Collaboratori

Rispondi
Scodavolpe
Livello1
Livello1
Messaggi: 2
Iscritto il: lunedì 17 gennaio 2022, 14:44
Contatta:

Scodavolpe

Messaggio da Scodavolpe »

Buonasera a tutti, sono Adriano, e mi sono appena iscritto a tuttogenealogia, sono alla ricerca di qualsiasi informazione e notizia sul cognome " SCODAVOLPE " sia in Italia che all'estero, da mie ricerche risulta un cognome originario di Vasto, in provincia di Chieti, in Abruzzo.
Grazie a tutti.

cannella55
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 6175
Iscritto il: martedì 18 settembre 2007, 12:04
Contatta:

Re: Scodavolpe

Messaggio da cannella55 »

Non lo so, ma sembra essere un cognome inventato, vista anche la scarsa diffusione.
Cercando on line, vengono fuori anche delle persone napoletane, triestine, marchigiane,ma la diffusione attuale è più o meno quella dell'Abruzzo.
Nei libri sui cognomi, che ho in casa non esiste.

Scodavolpe
Livello1
Livello1
Messaggi: 2
Iscritto il: lunedì 17 gennaio 2022, 14:44
Contatta:

Re: Scodavolpe

Messaggio da Scodavolpe »

SCODAVOLPE non e' un cognome inventato, ovviamente. Dalle mie ricerche risulta essere una associazione, una composizione di scoda, scodare, togliere la coda alla volpe, per l'appunto SCODA VOLPE, ed ho scoperto essere un antico cognome originario di Vasto da ben 350 anni, ed e' un cognome univoco e raro, qualsiasi persona che ha questo cognome e' parente e discendente degli stessi avi. Gli SCODAVOLPE che si trovano con una semplice ricerca su internet, sono quelli attualmente viventi, e sono stati in gran parte campioni sportivi a livello nazionale, quello che sto' cercando, sono altre ed ulteriori informazioni sull'origine e storia.

cannella55
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 6175
Iscritto il: martedì 18 settembre 2007, 12:04
Contatta:

Re: Scodavolpe

Messaggio da cannella55 »

Talmente raro, che non esiste nel libro dei cognomi di uno dei più autorevoli conoscitori della materia.
La nascita di cognomi composti e con evidente relazione con mestieri o attività probabilmente hanno una origine casuale.
Il primo, che avrà avuto quel cognome, all'origine un soprannome, avrà esercitato un mestiere o aver avuto una inclinazione che prevedeva il tagliare le code alle volpi. Vedi il cognome Rossi, per il colore dei capelli, Moro per la carnagione e così via per elencare solo i più comuni
Sapere il perchè non credo sarà facile.
E' un cognome inventato, nell'accezione usata per quelli, che non hanno origine da luoghi, fiumi, laghi, personaggi antichi ecc. Non so il tuo "ovviamente" a che cosa si possa riferire.
Basta guardare su Internet per rendersi conto della vastità e della difficoltà della materia.
Un argomento molto interessante, ma che implica conoscenze , che spaziano in varie discipline.

pierluigic
Livello2
Livello2
Messaggi: 320
Iscritto il: mercoledì 21 maggio 2008, 0:56
Contatta:

Re: Scodavolpe

Messaggio da pierluigic »

-
https://books.google.it/books?id=fH969 ... pe&f=false


ho pensato ad un cognome dalmata ( pero' non ho trovato niente tra i cognomi dalmati ) perche' nel seicento vi erano famiglie che si trasferivano nelle Marche

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti