Family Search ha terminato digitalizzazione

Moderatore: Collaboratori

Rispondi
Avatar utente
Jfk105
Livello2
Livello2
Messaggi: 466
Iscritto il: sabato 9 settembre 2017, 0:00
Contatta:

Family Search ha terminato digitalizzazione

Messaggio da Jfk105 »

Io (1968) – Ugo (1937) – Amleto Enrico (1907) – Ugo Luigi (1873) – Giuseppe Antonio (1832) – G.Battista (1796) – Adamo Cesare (1772) – Sante Cesare Melchiorre (1749) – G.Battista (1726) – Cesare (1669) – Giovanni (1630-1633) - Pietro (1600-1616)

Avatar utente
gmoccaldi
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 800
Iscritto il: giovedì 12 agosto 2010, 9:12
Località: Roma
Contatta:

Re: Family Search ha terminato digitalizzazione

Messaggio da gmoccaldi »

Se ho ben capito, l'annuncio è straordinario, perché ci sono diverse collezioni che erano disponibili solo su microfilm, e quindi di fatto inaccessibili.
Purtroppo, ho fatto la prova su una collezione di mio interesse, ed il risultato, per ora, è un nulla di fatto...
Questa è il risultato della ricerca per luogo:

https://www.familysearch.org/search/cat ... %20Library

e questo della ricerca per immagini:

https://www.familysearch.org/records/im ... ce=3057736

Forse ho capito male?

Avatar utente
Jfk105
Livello2
Livello2
Messaggi: 466
Iscritto il: sabato 9 settembre 2017, 0:00
Contatta:

Re: Family Search ha terminato digitalizzazione

Messaggio da Jfk105 »

Mah onestamente non vedo neanch'io nulla di "nuovo"...
Anzi se cerco sotto IMMAGINI San Benedetto Po (Mantova) mi esce tra le altre una raccolta di ZARA in Croazia! Boh...
Non ho ben chiaro nemmeno io a cosa si riferiscono ma, sembra anche a me che scrivano che hanno terminato il riversamento da microfilm a documenti digitalizzati visibili direttamente online(immagino escludendo quelli "lucchettati" per termini contrattuali).

Ciao, grazie
J
Io (1968) – Ugo (1937) – Amleto Enrico (1907) – Ugo Luigi (1873) – Giuseppe Antonio (1832) – G.Battista (1796) – Adamo Cesare (1772) – Sante Cesare Melchiorre (1749) – G.Battista (1726) – Cesare (1669) – Giovanni (1630-1633) - Pietro (1600-1616)

Avatar utente
ziadani
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14656
Iscritto il: martedì 9 agosto 2011, 20:01
Località: Torino

Re: Family Search ha terminato digitalizzazione

Messaggio da ziadani »

Anch'io non ho visto novità. Forse hanno terminato il loro lavoro di digitalizzazione delle bobine, dovranno poi renderle visibili online.
Avessero gli stessi tempi di Antenati, forse i nostri nipoti....

Avatar utente
Leccoguy
Livello1
Livello1
Messaggi: 107
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2020, 17:14
Contatta:

Re: Family Search ha terminato digitalizzazione

Messaggio da Leccoguy »

Credo che il fatto che ci siano ancora molte bobine non visibili online non dipenda dal fatto che queste non siano state digilizzate, ma dal fatto che sussistano dei vincoli normativi alla loro consultabilita'.

In particolare, almeno secondo la mia esperienza, per quanto riguarda l'Italia le pellicole che non sono nemmeno lucchettate e consultabili presso i centro di storia familiare, ma soltanto presso la sede centrale nello Utah contengono dati relativi a persone nate da meno di 100 anni e quindi ancora tutelati dalla privacy secondo la legge italiana.

Purtroppo anche se un solo registro risulta tutelato da privacy, l'intera bobina non e' visibile. Ad esempio, a me interesserebbe moltissimo consultare i registri degli atti di morte del Paese dei miei bisnonni che su Family Search sono presenti per il periodo dal 1866 al 1929 e quindi teoricamente consultabili. Purtroppo sulla stessa bobina, ci sono anche i registri dei nati fino al 1929 del paesino successivo in ordine alfabetico della stessa provincia, e questo rende non consultabile l'intera bobina.

Forse, il prossimo passo con la digitalizzazione completa sara' quello di rendere visibili soltanto parti di una bobina (cosa che e' tecnicamente possibile, ma richiede un lavoro supplementare di indicizzazione) oppure mi tocchera' aspettare il 2029 affinche' la bobina di mio interesse diventi visibile.

Avatar utente
Mariella59
Livello1
Livello1
Messaggi: 181
Iscritto il: venerdì 4 maggio 2018, 23:17
Località: Corato Puglia
Contatta:

Re: Family Search ha terminato digitalizzazione

Messaggio da Mariella59 »

scusate per la mia ignoranza, ma qual e il modo di guardare i documenti digitalizzati su family search
https://www.familysearch.org/records/im ... ageIndex=0
bisogna sfogliare pagina per pagina?e sono migliaia le pagine o c'è un modo che io non conosco?
ottengo più informazioni rispetto ad Antenati.
grazie

Avatar utente
zialela
Livello2
Livello2
Messaggi: 420
Iscritto il: domenica 5 agosto 2007, 19:58
Località: cervia
Contatta:

Re: Family Search ha terminato digitalizzazione

Messaggio da zialela »

Ma...per visionare i registri parrocchiali su family search come si fa? Quando cerco di "aprire" il registro parrocchiale mi dice che quei dati potrebbero essere in un altro registro del paese che vorrei visionare, ma se guardo il registro da loro indicato, non c'è ombra dei registri parrocchiali

Avatar utente
ziadani
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14656
Iscritto il: martedì 9 agosto 2011, 20:01
Località: Torino

Re: Family Search ha terminato digitalizzazione

Messaggio da ziadani »

Quale archivio sarebbe? Hai il link?

Avatar utente
zialela
Livello2
Livello2
Messaggi: 420
Iscritto il: domenica 5 agosto 2007, 19:58
Località: cervia
Contatta:

Re: Family Search ha terminato digitalizzazione

Messaggio da zialela »

Mi riferivo alla parrocchia di S.Michele Arcangelo di Macerata Feltria, in provincia di Pesaro Urbino.

Avatar utente
zialela
Livello2
Livello2
Messaggi: 420
Iscritto il: domenica 5 agosto 2007, 19:58
Località: cervia
Contatta:

Re: Family Search ha terminato digitalizzazione

Messaggio da zialela »

Se cerco Macerata Feltria, mi risultano anche delle parrocchie, ma non me le visualizza. Speravo di visionare i registri parrocchiali, dal momento che il parroco di Macerata Feltria non mi permette di fare la ricerca in parrocchia....

Avatar utente
ziadani
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14656
Iscritto il: martedì 9 agosto 2011, 20:01
Località: Torino

Re: Family Search ha terminato digitalizzazione

Messaggio da ziadani »

La collezione è questa?

https://www.familysearch.org/search/cat ... %20Library

Si tratta sicuramente di registri parrocchiali del periodo 1862-1865 che però sono stati fotografati presso l'Archivio di Stato di Pesaro. Pertanto la pubblicazione è riservata al Portale Antenati.

silviaper
Livello1
Livello1
Messaggi: 64
Iscritto il: martedì 7 agosto 2018, 11:55
Località: Roma
Contatta:

Re: Family Search ha terminato digitalizzazione

Messaggio da silviaper »

Prova a scrivere all'assistenza di FS, secondo me con quell'icono dovrebbero essere visibili presso un loro centro.

Avatar utente
ziadani
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14656
Iscritto il: martedì 9 agosto 2011, 20:01
Località: Torino

Re: Family Search ha terminato digitalizzazione

Messaggio da ziadani »

Certo, sono visionabili presso i loro Centri però mi pare che sia aperto solo quello di Roma.

Avatar utente
zialela
Livello2
Livello2
Messaggi: 420
Iscritto il: domenica 5 agosto 2007, 19:58
Località: cervia
Contatta:

Re: Family Search ha terminato digitalizzazione

Messaggio da zialela »

Grazie! Speravo che avessero fotografato tutti i registri parrocchiali di Macerata Feltria e non solo quelli inerenti il periodo 1862-1865...
Pazienza... :cry:

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti