Family Search - Sezione Immagini

Moderatore: Collaboratori

Avatar utente
ziadani
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14656
Iscritto il: martedì 9 agosto 2011, 20:01
Località: Torino

Re: Family Search - Sezione Immagini

Messaggio da ziadani »

Le immagini sono state fotografate presso l'Archivio di Stato, vero?

Mi è giunta voce che la DGA (Direzione Generale degli Archivi) non gradisce che le immagini da pubblicare su Antenati siano visionabili presso i Centri di Storia Famigliare.
Avrà posto un veto alla diffusione con il sistema che utilizzavi tu?
Bisognerebbe chiedere la copia di un documento di deversa provenienza.

Langhedoc
Esperto
Esperto
Messaggi: 1507
Iscritto il: venerdì 10 aprile 2020, 15:47
Contatta:

Re: Family Search - Sezione Immagini

Messaggio da Langhedoc »

Esatto. Ho ancora due ricerche più recenti su cui mi devono ancora rispondere. Aspettiamo e vediamo cosa dicono. Ma forse hai ragione tu perché oramai lo sblocco di Piacenza su Antenati dovrebbe essere imminente o quasi. Grazie

cannella55
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 6181
Iscritto il: martedì 18 settembre 2007, 12:04
Contatta:

Re: Family Search - Sezione Immagini

Messaggio da cannella55 »

Militari tedeschi morti a Casale Monferrato???
Boh, grazie comunque, ma continuo a rimanere perplessa su come trovare quello, che davvero sto cercando...Mi ero illusa che avessero inserito documenti di varie cittadine del Piemonte, che non comparivano, ma se è così....

Avatar utente
ziadani
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14656
Iscritto il: martedì 9 agosto 2011, 20:01
Località: Torino

Re: Family Search - Sezione Immagini

Messaggio da ziadani »

Casale Monferrato non mi pare sia stata digitalizzata da FS ma, in parte, da Ancestry.

cannella55
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 6181
Iscritto il: martedì 18 settembre 2007, 12:04
Contatta:

Re: Family Search - Sezione Immagini

Messaggio da cannella55 »

Grazie, dovrò rifare l'abbonamento, se no con Ancestry si vede pochissimo.

Zmerl
Livello1
Livello1
Messaggi: 20
Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2021, 19:31
Contatta:

Re: Family Search - Sezione Immagini

Messaggio da Zmerl »

@ Langhedoc : è arrivata anche a me la medesima mail dal lookup service, tra l'altro per una richiesta sulla stessa bobina da cui mi hanno inviato immagini solo due settimane fa.

Spero proprio che lo sblocco di Piacenza sia imminente, sarebbe un bel colpo per le mie ricerche.
Anche se dallo stato dei metadati in questo momento direi che la strada è ancora lunga.

Per gli atti di Piacenza (1806-1865) hai provato a scrivere all'archivio di stato, sono gentilissimi e velocissimi.
Gli ho fatto una (grossa) richiesta mercoledì e questa mattina avevo già tutto : 5 atti di nascita, +2 di cui hanno trovato il riferimento ma non c'erano gli atti e mi hanno descritto il possibile motivo e altri due atti di cui non hanno trovato nulla (probabilmente gli atti di morte da cui ero partito riportavano dati errati).

Ciao
Marco

Langhedoc
Esperto
Esperto
Messaggi: 1507
Iscritto il: venerdì 10 aprile 2020, 15:47
Contatta:

Re: Family Search - Sezione Immagini

Messaggio da Langhedoc »

@ Zmerl
Ciao Marco. Ti ringrazio molto per la tua risposta. Allora é proprio così. Anch’io stavo lavorando prevalentemente su una stessa bobina e poco per volta arrivava tutto. Poi di colpo più niente. Mah! Per lo sblocco mi sa che hai ragione tu sulla tempistica. Non mi sembra stiano facendo grossi progressi, poi magari mi smentiscono. Si, magari…..
Avevo provato tempo fa a scrivere all’archivio ma poi non ho insistito perché questo servizio di FS funzionava egregiamente e francamente non ci avevo più pensato. Adesso riproverò per gli atti, perlopiu di collaterali,
Cordiali saluti.

luclor97
Livello3
Livello3
Messaggi: 567
Iscritto il: mercoledì 23 settembre 2009, 3:24
Località: Piacenza
Contatta:

Re: Family Search - Sezione Immagini

Messaggio da luclor97 »

Per gli atti di Piacenza (1806-1865) hai provato a scrivere all'archivio di stato, sono gentilissimi e velocissimi.
Gli ho fatto una (grossa) richiesta mercoledì e questa mattina avevo già tutto : 5 atti di nascita, +2 di cui hanno trovato il riferimento ma non c'erano gli atti e mi hanno descritto il possibile motivo e altri due atti di cui non hanno trovato nulla (probabilmente gli atti di morte da cui ero partito riportavano dati errati).


Ciao, a proposito dell'Archivio di Stato di Piacenza, pensi abbiano microfilm dei decessi di Bobbio ? Io cto cercando la morte di una mia antenata avvenuta tra il 1910 e il 1946...
Nel caso affermativo è obbligatorio prendere appuntamento nella sala di lettura o è possibile richiedere l'Atto di Morte tramite loro? Quanto potrebbe essere il costo del servizio?
Grazie

luclor97
Livello3
Livello3
Messaggi: 567
Iscritto il: mercoledì 23 settembre 2009, 3:24
Località: Piacenza
Contatta:

Re: Family Search - Sezione Immagini

Messaggio da luclor97 »

Zmerl ha scritto:
venerdì 1 aprile 2022, 18:42
@ Langhedoc : è arrivata anche a me la medesima mail dal lookup service, tra l'altro per una richiesta sulla stessa bobina da cui mi hanno inviato immagini solo due settimane fa.

Spero proprio che lo sblocco di Piacenza sia imminente, sarebbe un bel colpo per le mie ricerche.
Anche se dallo stato dei metadati in questo momento direi che la strada è ancora lunga.

Per gli atti di Piacenza (1806-1865) hai provato a scrivere all'archivio di stato, sono gentilissimi e velocissimi.
Gli ho fatto una (grossa) richiesta mercoledì e questa mattina avevo già tutto : 5 atti di nascita, +2 di cui hanno trovato il riferimento ma non c'erano gli atti e mi hanno descritto il possibile motivo e altri due atti di cui non hanno trovato nulla (probabilmente gli atti di morte da cui ero partito riportavano dati errati).
Ciao
Marco
_______________________________________________
Ciao, a proposito dell'Archivio di Stato di Piacenza, pensi abbiano microfilm dei decessi di Bobbio ? Io sto cercando la morte di una mia antenata avvenuta tra il 1910 e il 1946... (Garbarini Luigia)
Nel caso affermativo è obbligatorio prendere appuntamento presso la sala di lettura o è possibile richiedere l'Atto di Morte direttamente da loro? Quanto potrebbe essere il costo del servizio?
Grazie

Avatar utente
ziadani
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14656
Iscritto il: martedì 9 agosto 2011, 20:01
Località: Torino

Re: Family Search - Sezione Immagini

Messaggio da ziadani »

Informazioni sicure possono essere desunte dal sito dell'Archivio di Stato di Piacenza.

Dall'inventario del luglio 2020 sembra che i registri di Stato Civile siano limitati al 1905 e che per accedere all'archivio sia necessaria la prenotazione.
Le ricerche presso gli AdS sono sempre gratuite, i servizi a pagamento si riferiscono solo alla fotoriproduzione che però, per questo genere di documenti, può essere fatta in proprio.

http://www.archiviodistatopiacenza.beni ... di-accesso

Avatar utente
Mariella59
Livello1
Livello1
Messaggi: 181
Iscritto il: venerdì 4 maggio 2018, 23:17
Località: Corato Puglia
Contatta:

Re: Family Search - Sezione Immagini

Messaggio da Mariella59 »

Ma quanto siete fortunati! le mie richieste all'archivio di Bari, Trani sono rimaste inascoltate. Ho inviato anche una mail a Famiy search , nulla.

vincenzo78
Livello1
Livello1
Messaggi: 67
Iscritto il: domenica 3 aprile 2022, 23:10
Contatta:

Re: Family Search - Sezione Immagini

Messaggio da vincenzo78 »

sera a tutti
mi introduco anch io. Non ho capito bene se bisogna abbonarsi a Family Search per sbloccare alcune funzioni.
Ho provato ad aprire alcuni archivi digitalizzati ma compare la scritta qualcosa tipo: " rivolgersi ad una sede o libro di storia familiare".
Non so cosa significhi ma ci vuole un abbonamento per accedere a questi archivi on line? grazie
2/2 - 4/4 - 8/8 - 16/16 - 30/32 - 56/64 - 83/128 - 104/256 - ?/512 - ?/1024

Avatar utente
ziadani
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14656
Iscritto il: martedì 9 agosto 2011, 20:01
Località: Torino

Re: Family Search - Sezione Immagini

Messaggio da ziadani »

No, significa che per quella collezione esistono delle restrizioni contrattuali che impediscono a FS di renderle pubbliche.
Per i documenti italiani, in genere, si tratta di collezioni provenienti dagli Archivi di Stato la cui pubblicazione è stata riservata al Portale Antenati.

GGRanzo
Livello1
Livello1
Messaggi: 7
Iscritto il: mercoledì 29 giugno 2022, 12:19
Contatta:

Re: Family Search - Sezione Immagini

Messaggio da GGRanzo »

Buongiorno: scusate, ma i registri parrocchiali di Arco (TN) pubblicati su Familysearch non si vedono, come mai?
ecco il link https://www.familysearch.org/search/catalog/50604320

vincenzo78
Livello1
Livello1
Messaggi: 67
Iscritto il: domenica 3 aprile 2022, 23:10
Contatta:

Re: Family Search - Sezione Immagini

Messaggio da vincenzo78 »

ziadani ha scritto:
mercoledì 20 luglio 2022, 0:29
No, significa che per quella collezione esistono delle restrizioni contrattuali che impediscono a FS di renderle pubbliche.
Per i documenti italiani, in genere, si tratta di collezioni provenienti dagli Archivi di Stato la cui pubblicazione è stata riservata al Portale Antenati.
Quindi bisogna rivolgersi di persona nella succursale di FS della mia città?
Sul portale antenati non c'è e avevo anche scritto una mail a beniculturali senza ricevere risposta.
2/2 - 4/4 - 8/8 - 16/16 - 30/32 - 56/64 - 83/128 - 104/256 - ?/512 - ?/1024

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti