Nuovi link utili

Rispondi
ery1
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Nuovi link utili

Messaggio da ery1 »

Salve a tutti,
nella sezione "Link utili" potete trovare dei nuovi link inerenti la pubblicazione di database per la ricerca dei nominativi contenuti nelle liste di leva o ruoli matricolari.

L'Archivio di Stato di Firenze ha pubblicato le immagini delle rubriche alfabetiche dei ruoli matricolari dei seguenti Distretti militari :

L’Archivio di Stato di Ravenna ha pubblicato due database :

Mentre l'Archivio di Stato di Genova un database con i nominativi degli intestatari dei fogli matricolari del Distretto militare di Genova, relativamente ai nati dal 1874 al 1921 (militari di truppa) :

http://www.archiviodistatogenova.benicu ... -1874-1921
Erica

Matteorm83
Livello1
Livello1
Contatta:

Re: Nuovi link utili

Messaggio da Matteorm83 »

Ciao Ery,

Fantastico, non immagini che utilitá hanno per me questi registri!
Sono ignorante sui ruoli matricolari. Una volta trovato il nominativo e la matricola, che tipo di informazioni posso chiedere all'archivio di competenza? Ad esempio, se sui ruoli di Arezzo trovo pinco pallino nella classe 1875, e il registro é conservato dall'AdS di firenze, posso scrivere all'AdS di Firenze e richiedere accesso alla scheda di Pinco Pallino? Che tipo di informazioni ci troverei?
Enea e Lena (Milano) < Matteo (1983 - Roma) < Pietro (1944 - Roma) < Bruno Dino (1914 - Chitignano) < Pietro (1888 - Chitignano) < Pasquale (1853 - Chitignano) < Luigi (1795 Circa - Chitignano) < Niccoló (1762 Circa - Chitignano) < Paolino (?)

ery1
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da ery1 »

Ciao Matteo,
esatto, prima occorre chiedere la ricerca per il ruolo matricolare della persona di tuo interesse all'Archivio di Stato di Firenze, indicando tutti i dati in tuo possesso.
Io ho scritto anche che la persona è "iscritta nelle Rubriche dei ruoli matricolari della classe ....... del Distretto militare di ....... al n. ......."
Questo è il modulo per la richiesta (da inviare via mail):

https://www.archiviodistato.firenze.it/ ... oni_01.pdf

Successivamente, se l'esito è positivo, ti chiedono di compilare questo modulo per la fotoriproduzione a pagamento, da spedire sempre all'indirizzo as-fi@beniculturali.it :

https://www.archiviodistato.firenze.it/ ... _-2021.pdf
Erica

ery1
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da ery1 »

Puoi trovare tante informazioni sulle campagne di guerra, questo è una parte di ruolo matricolare (dato che è composto da due fogli) del mio bisnonno, che ho richiesto nel 2015 all'ASFi :

Immagine
Erica

Matteorm83
Livello1
Livello1
Contatta:

ery1 ha scritto:
domenica 8 maggio 2022, 12:56
Ciao Matteo,
esatto, prima occorre chiedere la ricerca per il ruolo matricolare della persona di tuo interesse all'Archivio di Stato di Firenze, indicando tutti i dati in tuo possesso.
Io ho scritto anche che la persona è "iscritta nelle Rubriche dei ruoli matricolari della classe ....... del Distretto militare di ....... al n. ......."
Questo è il modulo per la richiesta (da inviare via mail):

https://www.archiviodistato.firenze.it/ ... oni_01.pdf

Successivamente, se l'esito è positivo, ti chiedono di compilare questo modulo per la fotoriproduzione a pagamento, da spedire sempre all'indirizzo as-fi@beniculturali.it :

https://www.archiviodistato.firenze.it/ ... _-2021.pdf
Ciao Ery,

Grazie mille, ho giá richiesto dei documenti all'AdS di Firenze con quel modulo, sono contento che l'iter sia lo stesso.
Chiederó il ruolo sulla base di quello che trovo sulle rubriche. L'obiettivo é rintracciare luogo e data di nascita delle persone di mio interesse, per poter chiedere atti di stato civile ai comuni.
Da ieri ho giá trovato un centinaio di persone di mio interesse, mi hai dato molto lavoro da fare! :lol:
Enea e Lena (Milano) < Matteo (1983 - Roma) < Pietro (1944 - Roma) < Bruno Dino (1914 - Chitignano) < Pietro (1888 - Chitignano) < Pasquale (1853 - Chitignano) < Luigi (1795 Circa - Chitignano) < Niccoló (1762 Circa - Chitignano) < Paolino (?)

ery1
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da ery1 »

Bene, sono contenta.
Sui ruoli trovi ovviamente la paternità e la maternità e data e luogo di nascita.
Menomale che gli Archivi di Stato stanno mettendo online queste banche dati, è uno strumento ulteriore per le ricerche.
Erica

Vittoria
Livello1
Livello1
Contatta:

Messaggio da Vittoria »

ery1 ha scritto:
domenica 8 maggio 2022, 19:26
Bene, sono contenta.
Sui ruoli trovi ovviamente la paternità e la maternità e data e luogo di nascita.
Menomale che gli Archivi di Stato stanno mettendo online queste banche dati, è uno strumento ulteriore per le ricerche.
grazie per la preziosa condivisione!

Matteorm83
Livello1
Livello1
Contatta:

Sto procedendo con le richieste all'AdS, speriamo bene!
Nel frattempo un quesito, secondo voi il penultimo nominativo nell'immagine é Mencatini Carlo?

Immagine

Grazie,
Matteo

niko29
Livello1
Livello1
Contatta:

Messaggio da niko29 »

Secondo me è Mencatini Luardo

Matteorm83
Livello1
Livello1
Contatta:

niko29 ha scritto:
mercoledì 11 maggio 2022, 13:29
Secondo me è Mencatini Luardo
Riguardandolo bene potrebbe essere Mario.
Quella che sembra la L di Carlo o la D di Luardo a vederla bene é la continuazione di una lettera del nome di sopra. Sulla prima lettera é un bel mistero.

niko29
Livello1
Livello1
Contatta:

Messaggio da niko29 »

E se fosse Quarto ? Hai altre pagine per poter confrontare eventuali altre Q maiuscole ?

DavideBroglio
Livello4
Livello4
Contatta:

Messaggio da DavideBroglio »

anche a me sembra Quarto

Matteorm83
Livello1
Livello1
Contatta:

niko29 ha scritto:
mercoledì 11 maggio 2022, 14:31
E se fosse Quarto ? Hai altre pagine per poter confrontare eventuali altre Q maiuscole ?
Potrebbe essere Quarto, anzi Quartilio.
All'epoca c'era un Quartilio che non risulta altrove in queste rubriche. Il problema é che suo padre non dovrebbe essere nato prima del 1866 e Quarto, come dice il nome, era il quarto di sei figli... Proveró comunque a chiedere il ruolo matricolare di Quarto, magari scopriró delle sorprese.
Grazie!

77BELLECOMBE
Livello1
Livello1
Contatta:

Messaggio da 77BELLECOMBE »

Potrebbe anche essere "Luardo" visto che alla riga superioire (che direi Leopoldo) la prima lettera, se guardi bene è quasi identica.
Cordialement, Marc de Bellecombe

Matteorm83
Livello1
Livello1
Contatta:

77BELLECOMBE ha scritto:
sabato 14 maggio 2022, 11:12
Potrebbe anche essere "Luardo" visto che alla riga superioire (che direi Leopoldo) la prima lettera, se guardi bene è quasi identica.
Ho guardato in un'altro foglio e anche la Q é fatta in quel modo. Sarei piú propenso per Quarto, visto che é realmentr esistito in quegli anni. Aspetto il ruolo matricolare per conferma.

Rispondi