Arrivederci, cara "zia Dani"

Moderatore: Collaboratori

Avatar utente
franco54
Livello1
Livello1
Messaggi: 51
Iscritto il: martedì 22 ottobre 2019, 11:15
Località: Roma
Contatta:

Re: Arrivederci, cara "zia Dani"

Messaggio da franco54 »

Semplicemente grazie zia Dani.
Per molti anni sono stato in conflitto con la morte, l'ho sempre vissuta come una perdita e una ingiustizia, questo fino alla morte di mia madre alla quale ero molto legato, un evento che temevo molto e che quando arrivò riuscì a trasformare il dolore e rabbia in ricchezza delle esperienze che mi erano state insegnate e che da allora mi guidano nella vita quotidiana e continuano a vivere tramite la mia testimonianza e di chi l'ha conosciuta. Fu la paura di quella perdita che mi spinse alla ricerca genealogica. Avevo perso mio padre a 16 anni, una morte improvvisa che creò in me un blocco e la rabbia di cui parlavo, che solo 40 anni dopo si sarebbe sciolta creando la prima bozza di albero genealogico con mia madre che poco dopo ci ha lasciati.
Ricordo con gratitudine il file excel che zia Dani mi inviò per impostare le ricerche, con il suo linguaggio stringato ma totalmente efficace, così come faceva guidando il forum con autorevolezza, fornendo insieme al suo staff e collaboratori, che ringrazio, questo meraviglioso strumento di condivisione di esperienze.
Un grande abbraccio, riposa in pace - Franco

Aster
Livello1
Livello1
Messaggi: 85
Iscritto il: sabato 16 gennaio 2021, 9:22
Contatta:

Re: Arrivederci, cara "zia Dani"

Messaggio da Aster »

Ho conosciuto Daniela dapprima tra le pagine di questo forum e poi, a luglio dello scorso anno, personalmente.
Ha aperto le porte della sua casa e della sua famiglia a una sconosciuta, nel modo che solo chi è senza pregiudizi può fare.
Le ho portato in dono una chiavetta con le scansione dei registri che ho fatto nella zona che interessava anche lei: era felice come una bambina il giorno di Natale.
Mi mancherà molto. Già mi manca.
Ciao Daniela, continuerò a cercare i tuoi Gerbino e i tuoi Gay anche se probabilmente avrai già risolto gli enigmi che ti affliggevano.
Che la terra ti sia lieve.
Simonetta

Avatar utente
Mariella59
Livello1
Livello1
Messaggi: 181
Iscritto il: venerdì 4 maggio 2018, 23:17
Località: Corato Puglia
Contatta:

Re: Arrivederci, cara "zia Dani"

Messaggio da Mariella59 »

Ci mancherai molto zia Dani, è incredibile che tu non sarai più nel forum, ho avuto un colpo leggendo il titolo del primo post.
Che la terra sia lieve.
Un abbraccio grande alla tua famiglia
Mariella

77BELLECOMBE
Livello2
Livello2
Messaggi: 259
Iscritto il: martedì 12 maggio 2015, 19:50
Località: Parigi - FRANCIA
Contatta:

Re: Arrivederci, cara "zia Dani"

Messaggio da 77BELLECOMBE »

Da un po di tempo non riuscivo a trovare il tempo di frequentare questo sito/comunità e oggi ho appreso con immenso dispiacere della perdita della mitica Zia Dani.
Anche avendo avuto solo occasione di scambiare virtualmente con Lei in merito alla passione che ci accomuna tutte/i tenevo a salutarLa un'ultima volta e ringraziarLa per l'enorme 'lavoro', l'immensa energia e gli innumerevoli aiuti/consigli che ha dispensato negli anni a noi tutte/i.
Cordialement, Marc de Bellecombe

mariocap
Livello5
Livello5
Messaggi: 1049
Iscritto il: giovedì 15 maggio 2014, 15:38
Località: France
Contatta:

Re: Arrivederci, cara "zia Dani"

Messaggio da mariocap »

Leggo solo ora, le stavo per scrivere una email l'altro giorno.
Grazie di tutto.
R.I.P.
Nanni > Antonio > Giovanni > Simone > Giovanni > Simone 1654 > Giovanni Maria 1671 > Sinibaldo Innocentio Antonio 1696 > Francesco Andrea 1740 > Sinibaldo 1773 > Francesco Giuseppe 1827 > Angiolo Pietro Sinibaldo 1865 > Mario 1895 > Angiolo 1924 > Mario 1954

Emmebi
Livello3
Livello3
Messaggi: 514
Iscritto il: venerdì 24 febbraio 2017, 14:31
Località: Roma
Contatta:

Re: Arrivederci, cara "zia Dani"

Messaggio da Emmebi »

Leggo solo ora con moltissimo dispiacere. La "zia Dani" mi ha aiutata tantissime volte, sempre rigorosa e precisa nei suoi consigli e risposte ma molto disponibile. Indimenticabile e prezioso riferimento per tutti noi del forum.
Me la immagino ora con i suoi antenati a chiacchierare delle sue ricerche e a scoprire quello che qui non aveva potuto scoprire.
Lorenzo >Genesio> Domenico 1733>Francesco 1762 >Santi 1801 >Tito 1823>Ezio 1860>Egidio 1903


Firenze, Livorno, Egitto, Trieste, Austria, Slovenia, Brasile, Napoli, Roma, Stati Uniti, Australia, Senigallia, Molise

Saudade
Livello1
Livello1
Messaggi: 1
Iscritto il: sabato 21 maggio 2022, 3:58
Contatta:

Re: Arrivederci, cara "zia Dani"

Messaggio da Saudade »

È con immenso dispiacere che apprendo la notizia della morte della cara “ zia Dani”. Conobbi la “zia”lo scorso anno e fu Lei che mi aiutò con la sua disponibilità, cortesia e precisione a ricostruire il puzzle della mia famiglia.

Sarò sempre grato per tutto ciò che hai fatto per me, che Dio ti accompagni

P.S.
Io sono di Torino, se qualcuno del forum conosce il luogo dove è sepolta, gradirei renderLe omaggio. Grazie

Avatar utente
Luca.p
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 8036
Iscritto il: domenica 13 novembre 2005, 20:14
Località: Terni
Contatta:

Re: Arrivederci, cara "zia Dani"

Messaggio da Luca.p »

Saudade ha scritto:
martedì 21 marzo 2023, 1:05
Io sono di Torino, se qualcuno del forum conosce il luogo dove è sepolta, gradirei renderLe omaggio. Grazie
Grazie Saudade per il tuo messaggio. Daniela è sepolta al cimitero di Nichelino.

Avatar utente
maxlaura
Livello2
Livello2
Messaggi: 378
Iscritto il: domenica 5 maggio 2019, 18:29
Contatta:

Re: Arrivederci, cara "zia Dani"

Messaggio da maxlaura »

Ho visto solo ora questo messaggio e mi spiace immensamente

Condoglianze a famigliari ed amici

Vittoria
Livello1
Livello1
Messaggi: 57
Iscritto il: venerdì 8 aprile 2022, 14:16
Contatta:

Re: Arrivederci, cara "zia Dani"

Messaggio da Vittoria »

Leggo solo ora e mi dispiace proprio tanto.
Condoglianze alla famiglia e un caro pensiero a zia Dani.

Ratabaus
Livello1
Livello1
Messaggi: 22
Iscritto il: sabato 25 gennaio 2020, 14:00
Località: Mantova\Veona
Contatta:

Re: Arrivederci, cara "zia Dani"

Messaggio da Ratabaus »

Condoglianze alla sua famiglia e a chi le voleva bene.
Sempre gentile con me quelle volte che mi ha offerto aiuto o consigli sulle mie ricerche.

giorgione1978
Livello1
Livello1
Messaggi: 11
Iscritto il: venerdì 2 agosto 2013, 12:47
Località: Villaverla
Contatta:

Re: Arrivederci, cara "zia Dani"

Messaggio da giorgione1978 »

Che notizia nefasta! Negli ultimi mesi Daniela è stato il mio perno per quanto riguarda le mie ricerche in Piemonte. Qualsiasi dubbio o domanda io abbia mai avuto, lei aveva sempre la risposta pronta in qualsiasi momento. L'ho chiamata e richiamata decine di volte e mai mi ha fatto pesare il mio essere, così a posteriori, insistente. Anzi, la sua bontà e disponibilità si concretizzavano sempre con un invito a richiamarla ogniqualvolta ne avessi bisogno. E io lo facevo, perché se da una parte lei aveva sempre una risposta da darti, dall'altra non smetteva mai di darti suggerimenti o consigli sul come affrontare un problema. Raramente mi è capitato nella vita di incontrare una persona così disposta ad aiutare un estraneo, come di fatto io ero per lei. E questo suo altruismo lo terrò sempre dentro di me.
Negli ultimi giorni l'ho più volte contattata, ma per discrezione non ho mai forzato la mano, memore delle mie passate insistenze, pensando che stesse avendo un momento in cui voleva essere lasciata sola. E poi mi arriva un messaggio dalla sorella di lei che mi annuncia la notizia che non vorresti mai sentire. Sono rimasto di sasso, non avevo parole!
Fai buon viaggio Daniela, qui giù mancherai a tutti quelli che ti hanno conosciuta.

Vito
Livello2
Livello2
Messaggi: 393
Iscritto il: venerdì 23 luglio 2021, 23:12
Contatta:

Re: Arrivederci, cara "zia Dani"

Messaggio da Vito »

Non ci sono parole davanti a questa tragica notizia. Ti conoscevo solo virtualmente, ma anche attraverso uno schemo si intravedevano la tua attenzione, generosità e la felicità che nutrivi nei confronti di chi si avvicinava sempre più a questa passione per la genealogia e che non si arrendeva davanti alle ricerche più complicate.
Grazie per averci aiutati e supportati in tutto.
Riposa in pace zia Dani ♡

Avatar utente
danicarol
Livello1
Livello1
Messaggi: 176
Iscritto il: martedì 9 marzo 2021, 18:24
Contatta:

Re: Arrivederci, cara "zia Dani"

Messaggio da danicarol »

:cry:

SimoneL
Livello3
Livello3
Messaggi: 562
Iscritto il: venerdì 1 gennaio 2016, 21:08
Località: Ascoli Piceno
Contatta:

Re: Arrivederci, cara "zia Dani"

Messaggio da SimoneL »

Nell'ultimo anno ho sospeso le ricerche, quindi purtroppo ho appreso solo adesso questa tristissima notizia. Anche se è tardi non posso fare a meno di dedicare un pensiero a una persona che (assieme ad altre qui sul forum) mi è stata molto d'aiuto quando ero alle prime armi e ho esposto i miei dubbi su questo sito. Grazie, ziadani.
Da Simone a Simone:
Simone 2001 < Valentina 1969 < Mirella 1940-2007 < Emidio 1900-1953 < Maria 1862-1940 < Maria Ubaldina 1834-1913 < Rosa 1811-1885 < Angela Maria 1786-1864 < Simone ~1757-1835 < Michele e Onorata ...

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti