Naturalizzazioni in Francia

Se desiderate ritrovare antenati o parenti emigrati all'estero nei secoli scorsi, postate qui i vostri appelli.

Moderatori: Staff, Collaboratori

Avatar utente
ery1
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3287
Iscritto il: lunedì 5 settembre 2011, 18:24
Località: Toscana
Contatta:

Messaggio da ery1 »

Grazie mille!
Ezio Sevieri non è stato naturalizzato in Francia tra 1900 e 1960.
Probabilmente è stato naturalizzato in Francia prima del 1900.
Ora indagherò sugli altri tre nominativi che mi hai fornito... :detective:

Erica
Erica

lucast75
Livello1
Livello1
Messaggi: 3
Iscritto il: mercoledì 18 settembre 2013, 22:48
Contatta:

Messaggio da lucast75 »

lucast75 ha scritto:
lucast75 ha scritto:Ciao, se hai modo potresti cercare questi nominativi:
CASTELLARI Paolo nato a Città di Castello (PG) il 12/9/1875,
sua moglie CHECCAGLINI Maria nata a Città di Castello (PG) il 1/12/1881,
la loro figlia CASTELLARI Elisa nata ad Aubagne (Bouches du Rhone, Francia) il 9/9/1905.
Si sono trasferiti ad Aubagne tra il 1903 ed il 1905.

Ciao e grazie!
P.S. E anche BACCHI Ventura nato a Umbertide (PG) il 19/2/1862 e morto a Nizza il 18/12/1930 e la sua moglie CASTELLARI Teresa nata a Città di Castello... Di questi non ho ulteriori date...

Littlewok
Livello1
Livello1
Messaggi: 1
Iscritto il: venerdì 22 maggio 2015, 14:52
Contatta:

Messaggio da Littlewok »

roccozepin96 ha scritto:Buongiorno Nathalie,
Posso chiederti se trovi qualche informazione sulla mia pro-prozia?
Si chiamava Valeria Catarsi, nata il 23/12/1914 a Vicopisano, ed emigrata a Marsiglia, dove si è sposata.
Trovi altri Catarsi naturalizzati in Francia?
Grazie mille per il tuo aiuto.
Rocco.
Buongiorno,
Valeria era la mia trisavola :)
Morgane

francine
Livello1
Livello1
Messaggi: 38
Iscritto il: venerdì 4 marzo 2016, 10:46
Contatta:

ancora io...

Messaggio da francine »

ery1 ha scritto:Grazie mille!
Ezio Sevieri non è stato naturalizzato in Francia tra 1900 e 1960.
Probabilmente è stato naturalizzato in Francia prima del 1900.
Ora indagherò sugli altri tre nominativi che mi hai fornito... :detective:

Erica
Ciao Erica mi potresti gentilmente verificare se Francesca Restaino è stata naturalizzata in Francia tra il 1910 e il 1940?

Avatar utente
ery1
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3287
Iscritto il: lunedì 5 settembre 2011, 18:24
Località: Toscana
Contatta:

Messaggio da ery1 »

francine ha scritto:ery1 ha scritto:
Grazie mille!
Citazione:
Ezio Sevieri non è stato naturalizzato in Francia tra 1900 e 1960.

Probabilmente è stato naturalizzato in Francia prima del 1900.
Ora indagherò sugli altri tre nominativi che mi hai fornito...

Erica

Ciao Erica mi potresti gentilmente verificare se Francesca Restaino è stata naturalizzata in Francia tra il 1910 e il 1940?
Ciao Francine, purtroppo io non ho questo CD.
Ancora non so se questo mio antenato è stato naturalizzato, gli altri Sevieri naturalizzati li ho trovati poi nei registri del mio paese ma purtroppo non sono imparentati con lui.
Inoltre ho sfortuna perché i registri di Salindres non sono online, il matrimonio l'ho trovato perché trascritto in Italia.

Erica
Erica

ilcalle
Livello1
Livello1
Messaggi: 8
Iscritto il: sabato 28 aprile 2018, 12:21
Contatta:

Re: Naturalizzazioni in Francia

Messaggio da ilcalle »

bigwidower ha scritto:Buongiorno,

Possiedo un cd-rom francese intitolato « les naturalisations entre 1900 et 1960 », cio è « Le naturalizzazioni tra 1900 e 1960 ».
Riguarda le personne che sono state naturalizzate francese tra 1900 e 1960 e indica :
Nome e cognome, cognome dello sposo per le donne sposate (ma nessuno nome per queste donne), data e luogo di nascita, data di naturalizzazione, n° del decreto di naturalizzazione pubblicato nella gazzetta ufficiale (« Journal Officiel ») della Francia, e tipo di naturalizzazione.

Ci sono tre tipi di naturalizzazione :
Naturalizzazione : personne di maggiore età che ottiene la nazionalità francese
Reintegrazione : la personna era francese, a perso la nazionalità francese e la recupera
Naturalizzazione per effecto collectivo : bambino di minore età naturalizzato assieme ai suoi genitori

Posso cercare nel cd-rom per voi se i vostri antenati sono diventati francesi se mi dai informazioni dettagliate :
cognome, nome (se possibile), luogo di nascita, data o anno di nascita (se possibile).

Con il n° del decretto, si può dopo riservare il cartello completo di naturalizzazione per consultarlo a posto presso gli servizi d’archivio francese.

Questi servizi d'archivi sono :

-per le naturalizzazione decretate fino a 1930:
Sito di Pierrefitte-sur-Seine
Indirizzo : Archives Nationales, 59 rue Guynemer, F-93380 Pierrefitte-sur-Seine
Métro : Saint-Denis Université (Ligne 13)
Tel : 01 75 47 20 02
Horario : dal lunedi al venerdi (alcuni sabato) 9h00 - 16h45.

-per le naturalizzazione decretate dopo 1930:
Sito di Fontainebleau
Indirizzo : Archives Nationales, 2 rue des Archives, F-77300 Fontainebleau
Tel : 01 64 31 73 00

Ma c'è ora un problema sul sito di Fontainebleau : come è scritto nel loro sito web (trad): "Dei disordini strutturali affettano la solidità degli edifici del sito di Fontainebleau. Per misura di sicurezza, l'accesso agli archivi ed agli uffici sono stati sospesi, in attesa che siano finalizzate degli studi tecnici. Perciò, la sala di consultazione è chiusa al pubblico fino a nuovo ordine".
Per saperne di più : tel 01 64 31 73 00 o e-mail communication.archives-nationales@culture.gouv.fr

Sito web degli archivi nazionali francese : http://www.archives-nationales.culture. ... ralisation
Buongiorno Nathalie. Potresti cercare Gino Bellato? Nato a Maserà di Padova, il 19/05/1901. Ti ringrazio in anticipo.

Avatar utente
ery1
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3287
Iscritto il: lunedì 5 settembre 2011, 18:24
Località: Toscana
Contatta:

Messaggio da ery1 »

Buonasera,
in attesa della risposta da parte di Nathalie, ti posso dire che ho trovato qualcosa su di lui sul sito Gallica, sezione "Journal officiel de la République française, Lois et décrets":

https://gallica.bnf.fr/ark:/12148/bpt6k ... ato%20Gino

Immagine

Ti riporto la traduzione, anche con quello che è scritto nella pagina precedente che non ho postato:
" 12 Marzo 1939

Sono naturalizzati francesi e reintegrati in qualità di francesi, per applicazione degli articoli 6 (paragrafo 1) e 11 della legge del 10 Agosto 1927:

BELLATO GINO, muratore, nato il 19 Maggio 1901 a Maserà di Padova (Italia), e GRIGNON (Madeleine-Rose), sua moglie, nata il 12 Ottobre 1906 a Nanterre (Seine), qui dimoranti. "


Saluti,
Erica

Avatar utente
ginamarquardi
Livello3
Livello3
Messaggi: 576
Iscritto il: lunedì 20 marzo 2017, 10:43
Località: Udine
Contatta:

Messaggio da ginamarquardi »

Buongiorno, è possibile rintracciare Giulio ZANUTTIGH, nato a Cividale del Friuli il 12 febbraio 1899, trasferitosi in Francia (non so l'anno) e che risulta residente a Cramart, Ile de France, dove probabilmente è morto nel 1964?
Lo sto cercando ovunque, ma l'atto di morte non è mai stato trasmesso al Comune di nascita. Avevo cercato nel SAN Francese, ma ho perso il link :-(
Grazie
Gina - Gino e Giana - Umberto e Amelia - Luigi e Maria 1852 - Angelo e Giovanna 1828 - Luigi Vincenzo e Andrianna 1782 - Daniello Pietro e Santa Catterina 1733 - Pietro Antonio e Rosa 1704 - Joanni Battista e Francesca 1678 - Pietro e Marta 1632 - Joanne e Elisabetta - Danielis e Ursula 1587 -

Avatar utente
bigwidower
Livello1
Livello1
Messaggi: 198
Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2011, 18:14
Località: Lorena, Francia
Contatta:

Re: Naturalizzazioni in Francia

Messaggio da bigwidower »

ilcalle ha scritto:
Buongiorno Nathalie. Potresti cercare Gino Bellato? Nato a Maserà di Padova, il 19/05/1901. Ti ringrazio in anticipo.
Buongiorno,

mi scusa per la tardiva risposta, non ho ricevuto nessuna notificazione del tuo messaggio...

Gino BELLATO, nato 19/05/1901 a Maserà di Padova è stato naturalizzato francese il 02/03/1939, il decreto è il n° 3334-39
Nathalie

Nathalie > Giovanni > Sebastiano (1891) > Domenico (1854) > Sebastiano (1823) > Luigi (1795) > Domenico (1771) > Giovanni (1745) > Francesco (1697) > Domenico (1654) > Giovanni (1628) > Bernardino (1604) > Piero > Battista > Bernardino > Benedetto > ...

Avatar utente
bigwidower
Livello1
Livello1
Messaggi: 198
Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2011, 18:14
Località: Lorena, Francia
Contatta:

Messaggio da bigwidower »

ginamarquardi ha scritto:Buongiorno, è possibile rintracciare Giulio ZANUTTIGH, nato a Cividale del Friuli il 12 febbraio 1899, trasferitosi in Francia (non so l'anno) e che risulta residente a Cramart, Ile de France, dove probabilmente è morto nel 1964?
Lo sto cercando ovunque, ma l'atto di morte non è mai stato trasmesso al Comune di nascita. Avevo cercato nel SAN Francese, ma ho perso il link :-(
Grazie
Giulio ZANUTTIGH non è stato naturalizzato francese

"Cramart" non è una città francese, probabilmente è "Clamart", nel dipartimento 92 (Hauts-de-Seine, Île-de-France)

Il sito del archivio del dipartimento è : http://archives.hauts-de-seine.fr/archi ... -en-ligne/

Ma i documenti che tu cerchi sono troppo recenti per essere digitalizzati e consultabili online.
Nathalie

Nathalie > Giovanni > Sebastiano (1891) > Domenico (1854) > Sebastiano (1823) > Luigi (1795) > Domenico (1771) > Giovanni (1745) > Francesco (1697) > Domenico (1654) > Giovanni (1628) > Bernardino (1604) > Piero > Battista > Bernardino > Benedetto > ...

alegdansk
Livello3
Livello3
Messaggi: 505
Iscritto il: martedì 27 febbraio 2018, 1:45
Località: Danzica
Contatta:

Messaggio da alegdansk »

Ciao Nathalie,
per favore hai qualcosa su Giacomo Napoleone (o Napoleoni) e suo figlio Pietro Napoleoni? Emigrati in Francia, da Roma, credo nel 1916 nei pressi di Nantes.
Grazie mille !!

gvvcc
Livello2
Livello2
Messaggi: 276
Iscritto il: mercoledì 15 maggio 2013, 13:25
Contatta:

Messaggio da gvvcc »

Buongiorno,
se permetti mi accoderei pure io: risulta per caso qualcosa su un Giuseppe Iervasi (o Jervasi), residente a Le Trait, Seine Maritime, Normandia?

Grazie mille in anticipo.

roubaud
Livello1
Livello1
Messaggi: 105
Iscritto il: mercoledì 27 maggio 2009, 17:31
Località: Francia
Contatta:

Messaggio da roubaud »

Buongiorno,
Sul sito web della Gallica del BNF, si trovano i decreti della " Journal Officiel " fino al 1948; tutti i decreti, non solo le naturalizzazioni, cercano con una diversa ortografia, ad esempio Zanuttigh = Zanutti, Iervasi = Gervasi, buona fortuna ,dopo ogni ricerca, devi cliccare su "voir tous les numéros"per cambiare il nome.

https://gallica.bnf.fr/ark:/12148/cb34378481r/date.

Avatar utente
ginamarquardi
Livello3
Livello3
Messaggi: 576
Iscritto il: lunedì 20 marzo 2017, 10:43
Località: Udine
Contatta:

Messaggio da ginamarquardi »

bigwidower ha scritto:
ginamarquardi ha scritto:Buongiorno, è possibile rintracciare Giulio ZANUTTIGH, nato a Cividale del Friuli il 12 febbraio 1899, trasferitosi in Francia (non so l'anno) e che risulta residente a Cramart, Ile de France, dove probabilmente è morto nel 1964?
Lo sto cercando ovunque, ma l'atto di morte non è mai stato trasmesso al Comune di nascita. Avevo cercato nel SAN Francese, ma ho perso il link :-(
Grazie
Giulio ZANUTTIGH non è stato naturalizzato francese

"Cramart" non è una città francese, probabilmente è "Clamart", nel dipartimento 92 (Hauts-de-Seine, Île-de-France)

Il sito del archivio del dipartimento è : http://archives.hauts-de-seine.fr/archi ... -en-ligne/

Ma i documenti che tu cerchi sono troppo recenti per essere digitalizzati e consultabili online.
grazie!
Gina - Gino e Giana - Umberto e Amelia - Luigi e Maria 1852 - Angelo e Giovanna 1828 - Luigi Vincenzo e Andrianna 1782 - Daniello Pietro e Santa Catterina 1733 - Pietro Antonio e Rosa 1704 - Joanni Battista e Francesca 1678 - Pietro e Marta 1632 - Joanne e Elisabetta - Danielis e Ursula 1587 -

Avatar utente
ginamarquardi
Livello3
Livello3
Messaggi: 576
Iscritto il: lunedì 20 marzo 2017, 10:43
Località: Udine
Contatta:

Messaggio da ginamarquardi »

roubaud ha scritto:Buongiorno,
Sul sito web della Gallica del BNF, si trovano i decreti della " Journal Officiel " fino al 1948; tutti i decreti, non solo le naturalizzazioni, cercano con una diversa ortografia, ad esempio Zanuttigh = Zanutti, Iervasi = Gervasi, buona fortuna ,dopo ogni ricerca, devi cliccare su "voir tous les numéros"per cambiare il nome.

https://gallica.bnf.fr/ark:/12148/cb34378481r/date.
Grazie. Il fatto è che mi sono persa il link di ricerca in Francia; era diviso per regioni
Gina - Gino e Giana - Umberto e Amelia - Luigi e Maria 1852 - Angelo e Giovanna 1828 - Luigi Vincenzo e Andrianna 1782 - Daniello Pietro e Santa Catterina 1733 - Pietro Antonio e Rosa 1704 - Joanni Battista e Francesca 1678 - Pietro e Marta 1632 - Joanne e Elisabetta - Danielis e Ursula 1587 -

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite