Pagina 1 di 1

Ostolidi Antonio emigrazione

Inviato: giovedì 20 aprile 2023, 14:31
da Giancarlo G.
Buongiorno vorrei avere informazioni riguardo ad un parente, Ostolidi Antonio nato a Spilimbergo nel 1862,e molto probabilmente emigrato in Sudamerica o negli Stati Uniti intorno alla fine dell'800.Dopo la visita di leva del 1882 nessuno ha saputo più dare notizie di lui.Grazie

Re: Ostolidi Antonio emigrazione

Inviato: giovedì 20 aprile 2023, 14:44
da cannella55
http://www.friulinprin.beniculturali.it ... d/Immagino lo avrai già, visto che parli di una visita di leva,ma questo ho trovato, per ora.

Re: Ostolidi Antonio emigrazione

Inviato: giovedì 20 aprile 2023, 14:59
da Moscjon
Consiglio di visionare i Registri di Popolazione conservati presso il Comune di Spilimbergo, nelle pagine relative a questa famiglia Ostolidi. Nella sezione "osservazioni" sono spesso indicati i luoghi di emigrazione e morte.



M.

Re: Ostolidi Antonio emigrazione

Inviato: giovedì 20 aprile 2023, 15:03
da cannella55
Ho visto, che a Spilimbergo esiste una via Ostolidi, ma non essendo di zona, non ho idea a chi sia intitolata. Potresti informarti in Comune, intanto per avere una idea del perchè e a chi sia stata intitolata la strada. E' un cognome talmente strano, che non voglio nemmeno immaginare come sarà stato storpiato all'estero!!
Ho anche provato ad inserire delle varianti, ma a parte un cognome vagamente simile in Brasile, non è uscito fuori nulla.
Stati Uniti e Sud America non sono proprio la stessa cosa per cercare...
Nessuna notizia di nessun genere: sparito nel nulla?
Il link del Brasile te lo metto lo stesso, ma qui abbiamo degli esperti di quei luoghi, che potranno verificare meglio di me.

Re: Ostolidi Antonio emigrazione

Inviato: giovedì 20 aprile 2023, 15:21
da cannella55
Girovagando in Internet ho trovato un soldato morto nel 1916, decorato con medaglia d'argento, che potrebbe essere la persona a cui hanno dedicato la strada,ma ovviamente, non lo so!!
Che cosa voglia dire il cognome non ne ho idea, ci vuole qualcuno del posto,magari sarà una storpiatura dialettale o chissà che cosa

Ostolidi Antonio emigrazione

Inviato: giovedì 20 aprile 2023, 16:02
da Giancarlo G.
Grazie mille,l'Ostolidi a cui è intitolata la strada a Baseglia di Spilimbergo è il nipote di Antonio e si chiamava Fioravante ,e anche a lui al sacrario di Timau anno storpiato il nome in Astolidi.Non vedo il link del Brasile comunque grazie ancora

Re: Ostolidi Antonio emigrazione

Inviato: giovedì 20 aprile 2023, 17:25
da cannella55
Ho visto, che non corrisponde il nome di battesimo, nel documento è Giuseppe.Se vuoi, lo metto lo stesso. Sì, il caduto è Fioravante