Matrimoni antenati

Se desiderate ritrovare antenati o parenti emigrati all'estero nei secoli scorsi, postate qui i vostri appelli.

Moderatori: Staff, Collaboratori

MariaImp
Livello1
Livello1
Messaggi: 18
Iscritto il: giovedì 27 ottobre 2022, 21:11
Contatta:

Re: Matrimoni antenati

Messaggio da MariaImp »

Salve!

Li chiedo scusa il ritardo, ho lasciato un paio di giorni per poter ordinare la documentazione e capire la situazione al 100%.


Per quanto riguarda DI CARLO / FIORITO sto cercando sui registri Argentini per vedere se per caso si sono sposati qui a Buenos Aires.

Per quanto riguarda QUEIROLO / PERI:
- Ho molti atti di nascita argentini dei suoi figli, per esempio questo di Enrique Domingo Perez dove ci dice que lui é di Casarza e lei di Levante, La Spezia. Da lì ho trovato questo dato: https://ibb.co/jTm2Qys
- Adesso sto cercando atti di morte di entrambi, per capire se c'é qualche altra info che mi serva.
- Riguardo alla sicurezza nel cognome, so che quando sono arrivati in argentina hanno scritto mal il suo cognome per questo motivo ci sono alcuni rettificazioni negli atti di nascita sul vero cognome Peri e non Perez.

Intanto ti faccio federe l'atto di Enrique. L'obiettivo è trovate il posto dove si sono sposati, per quello devo essere pure sicura del luogo di nascita di Maria Queirolo.

Ti ringrazio ancora, stiamo poco a poco dando passi in avanti! Grazie a te per questo

MariaImp
Livello1
Livello1
Messaggi: 18
Iscritto il: giovedì 27 ottobre 2022, 21:11
Contatta:

Re: Matrimoni antenati

Messaggio da MariaImp »

- Ho trovato il matrimonio de lui, Domenico Peri: https://ibb.co/HKRtTtz
Ancora cercando quello di Maria Queirolo.

mmogno
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 5059
Iscritto il: mercoledì 10 febbraio 2016, 22:32
Contatta:

Re: Matrimoni antenati

Messaggio da mmogno »

Il link https://ibb.co/HKRtTtz non funziona (502 Bad Gateway almeno a me)
Emilio Lussu: “Che ne sarebbe della civiltà del mondo, se l’ingiusta violenza si potesse sempre imporre senza resistenza?” 🇺🇦 Slava Ukraine! 🇺🇦 🇮🇱תחי ישראל🇮🇱

cannella55
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 6176
Iscritto il: martedì 18 settembre 2007, 12:04
Contatta:

Re: Matrimoni antenati

Messaggio da cannella55 »

Veramente è un atto di morte, in cui Giuseppe Peri denuncia la scomparsa per cancro di Domenico Peri, suo padre, sposato con Maria Queirolo, scritto malamente.
Forse intendi dire che è confermato che Domenico ha sposato Maria Queirolo e se non fosse così, che cosa hai capito tu?

cannella55
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 6176
Iscritto il: martedì 18 settembre 2007, 12:04
Contatta:

Re: Matrimoni antenati

Messaggio da cannella55 »

Levante potrebbe essere LEVANTO, in provincia di La Spezia e se stai cercando il amtrimonio tra Domenico e Maria potrebbe essere avvenuto in quel posto.Se sai quando nacque il loro primo figlio, potresti ipotizzare un matrimonio 1 -2 anni prima.Non ho guardato se Levanto esista on line, ora provo

Langhedoc
Esperto
Esperto
Messaggi: 1507
Iscritto il: venerdì 10 aprile 2020, 15:47
Contatta:

Re: Matrimoni antenati

Messaggio da Langhedoc »

Ciao,
Da quanto si vede sulla documentazione di decesso di Domenico Peri noto che porta la data del 13 settembre 2022. Perciò lo avevi già oppure lo hai scaricato solo ora? Però lo avevi già richiesto.
Di nuovo adesso sai, ovviamente, la data del decesso oltre che la causa. Gli altri dati sono i nomi dei genitori e di un figlio. Non sappiamo però se li conoscevi già.
Se tu trovassi anche gli altri dati di morte delle altre 3 persone saresti a buon punto perché conosceresti anche i nomi dei loro genitori e ciò ti permetterebbe di fare una ricerca più approfondita.
Tienici informati. Un saluto

MariaImp
Livello1
Livello1
Messaggi: 18
Iscritto il: giovedì 27 ottobre 2022, 21:11
Contatta:

Re: Matrimoni antenati

Messaggio da MariaImp »

Ciao ancora!

- Per quanto riguarda Domenico Peri, intendevo dire atto di morte (ho scritto matrimonio scusa :crazy:). Ha data del 2022 perché l'ho chiesto al Registro Civile di Buenos Aires poco tempo fa.
- Ho trovato atto di morte di Maria Queirolo, dove dice che é "vedova" ma purtroppo non c'é niente riguardo al luogo di nascita di lei: https://ibb.co/1J2ct1D
Qualcosa che serve é che abbiamo i nomi dei genitori: Pedro (Pietro) Queirolo y Blanca Anselmo (ma non dice di dove)

Riguardo a possibili luoghi di Matrimonio di Queirolo-Peri
- COMUNE DI LEVANTO: Ho parlato con il comune e mi hanno dato risposta NEGATIVA dall'anno 1866 al 1875.
- COMUNE SESTRI LEVANTE: Sui registri di Family Search, ho trovato gli anni 1870 al 1875, pure negativo.
- BUENOS AIRES: Dal 1855 fino 1913 non c'é registro, negativo.

Riguardo al primo figlio: É ANGELA PERI, nata il 10 Nov 1872 a San Nicolás de Bari, Ciudad de Buenos Aires, Capital Federal, Argentina. Atto di nascita qui: https://www.familysearch.org/ark:/61903/1:1:XNZL-BLP

Quindi, avendo conto tutto questo non saprei dove continuare a cercare questo benedetto matrimonio :?:

Grazie ancora!!!

cannella55
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 6176
Iscritto il: martedì 18 settembre 2007, 12:04
Contatta:

Re: Matrimoni antenati

Messaggio da cannella55 »

Non c'è molto da fare, nell'unico documento che ho visto c'è scritto LEVANTE, quindi i comuni dello Spezzino che si avvicinino come etimologia sono Sestri levante e Levanto, altri non ce ne sono.
Levante può voler dire della zona d'Italia posta a Levante,ma rispetto a cosa e dove? Ovviamente, è impossibile da dirsi.
A me non viene in mente niente altro

cannella55
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 6176
Iscritto il: martedì 18 settembre 2007, 12:04
Contatta:

Re: Matrimoni antenati

Messaggio da cannella55 »

Nell'atto di battesimo della figlia c'è una nota che fa rifermento ad una rettifica dei nomi e cognomi dei genitori.Potresti reperire delle informazioni su di loro cercando una sentenza.Mi pare faccia riferimento a qualche testamento,ma non ho tradotto perchè non ho capito tutto.Visto che non hai altro, prova a vedere se scopri qualche cosa in quel senso

cannella55
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 6176
Iscritto il: martedì 18 settembre 2007, 12:04
Contatta:

Re: Matrimoni antenati

Messaggio da cannella55 »

Queirolo è un cognome molto comune in certe zone della Liguria, Pietro Queirolo non credo ti porterà a trovare nulla, Anselmo invece non lo conosco, Prova a vedere di quale zona potrebbe essere,ma poi dovresti incrociare i cognomi con i paesi dove si trovano entrambi, sperando che Pietro e Bianca fossero abitanti nello stesso posto....

cannella55
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 6176
Iscritto il: martedì 18 settembre 2007, 12:04
Contatta:

Re: Matrimoni antenati

Messaggio da cannella55 »

https://www.cognomix.it/mappe-dei-cogno ... ni/ANSELMO
Diffusione attuale del cognome ANSELMO

cannella55
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 6176
Iscritto il: martedì 18 settembre 2007, 12:04
Contatta:

Re: Matrimoni antenati

Messaggio da cannella55 »

https://www.cognomix.it/mappe-dei-cogno ... i/QUEIROLO
Diffusione attuale del cognome Queirolo

cannella55
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 6176
Iscritto il: martedì 18 settembre 2007, 12:04
Contatta:

Re: Matrimoni antenati

Messaggio da cannella55 »

Queirolo e Anselmo attualmente sono presenti entrambi anche a Levanto,ma se non li trovano....

cannella55
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 6176
Iscritto il: martedì 18 settembre 2007, 12:04
Contatta:

Re: Matrimoni antenati

Messaggio da cannella55 »

La signora Maria è morta a 92 anni, quindi dovrebbe essere nata intorno al 1864, perciò dovrai chiedere alla parrocchia di Levanto, il Comune non ti può dare questa informazione, essendo le registrazioni in Liguria iniziate nel 1866

cannella55
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 6176
Iscritto il: martedì 18 settembre 2007, 12:04
Contatta:

Re: Matrimoni antenati

Messaggio da cannella55 »

Prova prima con la parrocchia di Sant'Andrea, telefonando, se scrivi probabilmente non riceverai una risposta a breve

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti