CONSIGLI RICERCA BISNONNO ARGENTINA GIOVANNI ROSMINI

Se desiderate ritrovare antenati o parenti emigrati all'estero nei secoli scorsi, postate qui i vostri appelli.

Moderatori: Staff, Collaboratori

Rispondi
bartolarianna
Livello1
Livello1
Messaggi: 22
Iscritto il: venerdì 1 aprile 2022, 13:56
Contatta:

CONSIGLI RICERCA BISNONNO ARGENTINA GIOVANNI ROSMINI

Messaggio da bartolarianna »

Salve,
Mi rivolgo a voi per un consiglio su come proseguire le mie indagini. Non sono del tutto inesperta, anzi, per molti dei miei parenti sono riuscita ad arrivare fino al 1700 contattando comuni, recandomici di persona, cercando in vari archivi online etc.

Attualmente mi sto concentrando su Giovanni Rosmini, il secondo marito della madre di mio nonno che per nonno è come se fosse un secondo padre. Per farla breve, nel 1935 è morto il padre di mio nonno e, dopo qualche tempo, la madre si è risposata con Giovanni Rosmini, con il quale mio nonno e sua sorella sono cresciuti per molti anni. Mio nonno ha ancora dei ricordi molto belli ed è fonte di informazione preziosa per me. Giovanni è andato in Argentina un anno circa dopo la morte della mia bisnonna.

Giovanni Rosmini è nato nel 1908 a Perugia ma viveva da sempre a Roma. E' andato in Argentina nel 1948 con la nave F. Morosini e viveva a Buenos Aires (CABA). Ho sia le informazioni CISEI sia un certificato di CEMLA che mi ha fornito il museo dell'immigrazione di Buenos Aires. Mio nonno era giovane e i contatti con lui si sono persi con il tempo (è rimasto in contatto però con la sorella che viveva qui a Roma finché era viva).