CONSIGLI RICERCA BISNONNO ARGENTINA GIOVANNI ROSMINI

Se desiderate ritrovare antenati o parenti emigrati all'estero nei secoli scorsi, postate qui i vostri appelli.

Moderatori: Staff, Collaboratori

Rispondi
bartolarianna
Livello1
Livello1
Messaggi: 22
Iscritto il: venerdì 1 aprile 2022, 13:56
Contatta:

CONSIGLI RICERCA BISNONNO ARGENTINA GIOVANNI ROSMINI

Messaggio da bartolarianna »

Salve,
Mi rivolgo a voi per un consiglio su come proseguire le mie indagini. Non sono del tutto inesperta, anzi, per molti dei miei parenti sono riuscita ad arrivare fino al 1700 contattando comuni, recandomici di persona, cercando in vari archivi online etc.

Attualmente mi sto concentrando su Giovanni Rosmini, il secondo marito della madre di mio nonno che per nonno è come se fosse un secondo padre. Per farla breve, nel 1935 è morto il padre di mio nonno e, dopo qualche tempo, la madre si è risposata con Giovanni Rosmini, con il quale mio nonno e sua sorella sono cresciuti per molti anni. Mio nonno ha ancora dei ricordi molto belli ed è fonte di informazione preziosa per me. Giovanni è andato in Argentina un anno circa dopo la morte della mia bisnonna.

Giovanni Rosmini è nato nel 1908 a Perugia ma viveva da sempre a Roma. E' andato in Argentina nel 1948 con la nave F. Morosini e viveva a Buenos Aires (CABA). Ho sia le informazioni CISEI sia un certificato di CEMLA che mi ha fornito il museo dell'immigrazione di Buenos Aires. Mio nonno era giovane e i contatti con lui si sono persi con il tempo (è rimasto in contatto però con la sorella che viveva qui a Roma finché era viva).

In più, ho pagato il comune di Buenos Aires per ricevere il certificato di morte, avvenuta il 3 Giugno 1983. Lo chiamavano Juan. Lì ho trovato anche l'indirizzo di domicilio nel quartiere di San Cristobal. C'è anche l'indirizzo di dove è morto (Gral Urquiza 609) che ho visto che corrisponde ad un ospedale. Ci sta anche il nome del medico e di colui che è intervenuto e ha chiamato i soccorsi. In più, ci sta il numero di documento, ancora italiano credo perché inizia con CI e c'è scritto vedovo (sempre dalla madre di mio nonno). Nell'indirizzo di domicilio, Oruro 1176, sembra non esserci niente al giorno d'oggi. Cercandolo su google è la sede di diversi negozi online ma lo usano come indirizzo fittizio. Ho contattato uno di quei negozi che mi ha detto che il negozio è solo online e non hanno a che fare con l'indirizzo in questione, lo inseriscono solo così sul sito. Sembra non viverci nessuno attualmente, ma mi piacerebbe confermare questa teoria.

Una parente, però, sostiene di ricordarsi che si fosse risposato lì e che avesse avuto una figlia (il che non risulterebbe nel documento italiano perché l'avrebbe fatto in un secondo momento). Non so quanto affidarmi a questo ricordo di questa parente. Sapete in che modo posso continuare la mia ricerca? Mi piacerebbe sapere se effettivamente avesse avuto altri figli ma anche semplicemente qualcosa in più riguardo la sua vita lì. Non so bene a che parrocchia rivolgermi in quanto ho visto su google che la parrocchia di San Cristobal è nata negli anni 80. Comunque ho provato a mandare un'email all'attuale parroco, non so se sia in uso però.

Qualsiasi consiglio è il benvenuto.
Grazie,
Arianna

bartolarianna
Livello1
Livello1
Messaggi: 22
Iscritto il: venerdì 1 aprile 2022, 13:56
Contatta:

Re: CONSIGLI RICERCA BISNONNO ARGENTINA GIOVANNI ROSMINI

Messaggio da bartolarianna »

*intendevo scrivere bisnonno nel titolo

Avatar utente
ziadani
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14656
Iscritto il: martedì 9 agosto 2011, 20:01
Località: Torino

Re: CONSIGLI RICERCA BISNONNO ARGENTINA GIOVANNI ROSMINI

Messaggio da ziadani »

Corretto.

FernandoCoronato
Livello2
Livello2
Messaggi: 220
Iscritto il: mercoledì 6 gennaio 2016, 23:08
Località: Puerto Madryn, Patagonia, Argentina
Contatta:

Re: CONSIGLI RICERCA BISNONNO ARGENTINA GIOVANNI ROSMINI

Messaggio da FernandoCoronato »

Salve Arianna
Se il numero di documento del bisnonno cominciava con CI, probabilmente voleva dire che era la sua "Cédula de Identidad", un documento argentino rilasciato per la Policía Federal, sia ai nativi che ai foresti. Forse ecco un' indizio di più.

Saluti cordiali
Fernando Coronato

bartolarianna
Livello1
Livello1
Messaggi: 22
Iscritto il: venerdì 1 aprile 2022, 13:56
Contatta:

Re: CONSIGLI RICERCA BISNONNO ARGENTINA GIOVANNI ROSMINI

Messaggio da bartolarianna »

Grazie

bartolarianna
Livello1
Livello1
Messaggi: 22
Iscritto il: venerdì 1 aprile 2022, 13:56
Contatta:

Re: CONSIGLI RICERCA BISNONNO ARGENTINA GIOVANNI ROSMINI

Messaggio da bartolarianna »

FernandoCoronato ha scritto:
mercoledì 6 aprile 2022, 1:04
Salve Arianna
Se il numero di documento del bisnonno cominciava con CI, probabilmente voleva dire che era la sua "Cédula de Identidad", un documento argentino rilasciato per la Policía Federal, sia ai nativi che ai foresti. Forse ecco un' indizio di più.

Saluti cordiali
Fernando Coronato
Grazie mille, ho visto anche la risposta sui censi. Gentilissimo!!

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti