Ricerca - Famiglia Montagna

Se desiderate ritrovare antenati o parenti emigrati all'estero nei secoli scorsi, postate qui i vostri appelli.

Moderatori: Staff, Collaboratori

Rispondi
Avatar utente
danicarol
Livello1
Livello1
Messaggi: 176
Iscritto il: martedì 9 marzo 2021, 18:24
Contatta:

Ricerca - Famiglia Montagna

Messaggio da danicarol »

Salve Amici, buongiorno!
Sto cercando un nominativo e avrei bisogno del vostro aiuto per cortesia (con donazione)...

MARCO MONTAGNA
Nato probabilmente a Vicenza tra gli anni 1880 a 1890
Padre: Antonio Montagna
Madre: Elisa Dal Molin

Ha avuto un figlio con Maria Camossa in Brasile, ho questo documento di nascita del figlio e un di morte di Jose Montagna che probabilmente 'e il fratello di Marco

Dati del Figlio: Joao Montagna, nato il 24/07/1908 a Santa Cruz das Palmeiras/SP - Brasile

Immagine

Immagine


Vi ringrazio tantissimo ancora in anticipo

Daniela Oliveira

cannella55
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 6175
Iscritto il: martedì 18 settembre 2007, 12:04
Contatta:

Re: Ricerca - Famiglia Montagna

Messaggio da cannella55 »

https://www.cognomix.it/mappe-dei-cogno ... TO/VICENZA
COMUNI VENETI con attuale diffusione del cognome MONTAGNA
Sono tanti e come si fa a cercare in tutti?
Ho guardato on line, ma non ho trovato niente.
Ho provato anche con CAMOSSA Rovigo, ma è un cognome rarissimo ed ATTUALMENTE NON PRESENTE in VENETO, sempre che fosse il cognome corretto....

mmogno
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 5059
Iscritto il: mercoledì 10 febbraio 2016, 22:32
Contatta:

Re: Ricerca - Famiglia Montagna

Messaggio da mmogno »

Quando e con chi è arrivato in Brasile?
Emilio Lussu: “Che ne sarebbe della civiltà del mondo, se l’ingiusta violenza si potesse sempre imporre senza resistenza?” 🇺🇦 Slava Ukraine! 🇺🇦 🇮🇱תחי ישראל🇮🇱

crviero
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1967
Iscritto il: sabato 4 gennaio 2014, 18:49
Località: Brasil
Contatta:

Re: Ricerca - Famiglia Montagna

Messaggio da crviero »

Chegada em Santos/SP
Página 5, nr ordem 22
http://www.inci.org.br/acervodigital/up ... 000102.pdf

mmogno
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 5059
Iscritto il: mercoledì 10 febbraio 2016, 22:32
Contatta:

Re: Ricerca - Famiglia Montagna

Messaggio da mmogno »

Probabilmente il cognome era Camozza
Emilio Lussu: “Che ne sarebbe della civiltà del mondo, se l’ingiusta violenza si potesse sempre imporre senza resistenza?” 🇺🇦 Slava Ukraine! 🇺🇦 🇮🇱תחי ישראל🇮🇱

mmogno
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 5059
Iscritto il: mercoledì 10 febbraio 2016, 22:32
Contatta:

Re: Ricerca - Famiglia Montagna

Messaggio da mmogno »

Arrivo della famiglia Camossa/Camozza nel 1891
http://www.inci.org.br/acervodigital/li ... ilia=01354
Emilio Lussu: “Che ne sarebbe della civiltà del mondo, se l’ingiusta violenza si potesse sempre imporre senza resistenza?” 🇺🇦 Slava Ukraine! 🇺🇦 🇮🇱תחי ישראל🇮🇱

mmogno
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 5059
Iscritto il: mercoledì 10 febbraio 2016, 22:32
Contatta:

Re: Ricerca - Famiglia Montagna

Messaggio da mmogno »

In realtà il cognome era Camozzo e la famiglia era di Adria/Ceregnano (Rovigo):
Cognome Nome Num. lista Data di Nascita Località Nascita Provincia Anno Comune Iscrizione Mandamento Padre Madre
CAMOZZO Guerrino 321,00 01/06/1878 ADRIA RO 1878 CEREGNANO ROVIGO Giaacinto Girotto Elena
CAMOZZO Milione 244,00 12/05/1880 ADRIA RO 1880 CEREGNANO ROVIGO Giacinto Girotto Ilena

https://archiviodistato.provincia.padov ... nsulta.php
Emilio Lussu: “Che ne sarebbe della civiltà del mondo, se l’ingiusta violenza si potesse sempre imporre senza resistenza?” 🇺🇦 Slava Ukraine! 🇺🇦 🇮🇱תחי ישראל🇮🇱

Avatar utente
danicarol
Livello1
Livello1
Messaggi: 176
Iscritto il: martedì 9 marzo 2021, 18:24
Contatta:

Re: Ricerca - Famiglia Montagna

Messaggio da danicarol »

mmogno ha scritto:
lunedì 31 gennaio 2022, 17:08
In realtà il cognome era Camozzo e la famiglia era di Adria/Ceregnano (Rovigo):
Cognome Nome Num. lista Data di Nascita Località Nascita Provincia Anno Comune Iscrizione Mandamento Padre Madre
CAMOZZO Guerrino 321,00 01/06/1878 ADRIA RO 1878 CEREGNANO ROVIGO Giaacinto Girotto Elena
CAMOZZO Milione 244,00 12/05/1880 ADRIA RO 1880 CEREGNANO ROVIGO Giacinto Girotto Ilena

https://archiviodistato.provincia.padov ... nsulta.php
Non avevo ancora cercato per il lato della moglie... quindi è meglio seguire per questa strada allora, che ne pensi visto che Montagna è quase impossibile?

Avatar utente
danicarol
Livello1
Livello1
Messaggi: 176
Iscritto il: martedì 9 marzo 2021, 18:24
Contatta:

Re: Ricerca - Famiglia Montagna

Messaggio da danicarol »

crviero ha scritto:
lunedì 31 gennaio 2022, 15:25
Chegada em Santos/SP
Página 5, nr ordem 22
http://www.inci.org.br/acervodigital/up ... 000102.pdf
quindi Marco Montagna è arrivato a Brasile soltanto con la mamma e fratelli...
Se aveva 15 anni nel 1895, è stato nato nel 1880...

mmogno
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 5059
Iscritto il: mercoledì 10 febbraio 2016, 22:32
Contatta:

Re: Ricerca - Famiglia Montagna

Messaggio da mmogno »

Al momento non ho trovato Marco Montagna.
La famiglia Camozzo invece c'è anche su Emigrazione Veneta, che fornisce anche la data del matrimonio fra Giacinto e Elena Girotto (05-06-1874).

Total de resultados: 3
Sobrenome Fonte PROVINCIA Comune DATA DE NASCIMENTO Paternidade Cônjuge Data de Casamento MATRIMÔNIO CHEGADA AO BRASIL
Camozzo Giacinto F.S. --- Luogo Conosciuto 1851 di n. e Camozzo Lucia Girotto Elena 05-06-1874 Luogo Conosciuto ---
Camozzo Guerrino R.P. --- Luogo Conosciuto 01-06-1878 di Giacinto e Girotto Elena --- --- --- ---
Camozzo Milione R.P. --- Luogo Conosciuto 12-05-1880 di Giacinto e Girotto Elena --- --- --- ---
Emilio Lussu: “Che ne sarebbe della civiltà del mondo, se l’ingiusta violenza si potesse sempre imporre senza resistenza?” 🇺🇦 Slava Ukraine! 🇺🇦 🇮🇱תחי ישראל🇮🇱

mmogno
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 5059
Iscritto il: mercoledì 10 febbraio 2016, 22:32
Contatta:

Re: Ricerca - Famiglia Montagna

Messaggio da mmogno »

Sei ancora interessata alla famiglia di Marco Montagna? Qui di seguito è quello che ho trovato.

Il matrimonio dei genitori, Antonio ed Elisabetta Dal Molin, è registrato al n. 13 del 1879 a Trissino.
Antonio era residente a Castelgomberto, dove era nato il 6 aprile 1850 da Marco e Margherita Fortuna. Era alle sue seconde nozze. La prima moglie, Antonia Sartori, era morta il 3 marzo 1876 a Castelgomberto.
Elisabetta Dal Molin era nata il 13 luglio 1856 a Trissino da Pietro e Maddalena Ferrari.
Tutto questo, e altro, sta scritto negli allegati alla richiesta delle pubblicazioni a Trissino, che iniziano qui:
https://librarylabs.ed.ac.uk/iiif/uv/?m ... &s=0&cv=86

Immagine
Immagine
Immagine


Gli atti di nascita dei figli dovrebbero essere a Castelgomberto, ma non mi pare che siano stati messi in rete da Antenati.
Ci sarebbero su Family Search, ma visibili solo nei loro centri.
Emilio Lussu: “Che ne sarebbe della civiltà del mondo, se l’ingiusta violenza si potesse sempre imporre senza resistenza?” 🇺🇦 Slava Ukraine! 🇺🇦 🇮🇱תחי ישראל🇮🇱

Avatar utente
danicarol
Livello1
Livello1
Messaggi: 176
Iscritto il: martedì 9 marzo 2021, 18:24
Contatta:

Re: Ricerca - Famiglia Montagna

Messaggio da danicarol »

mmogno ha scritto:
venerdì 11 febbraio 2022, 0:40
Sei ancora interessata alla famiglia di Marco Montagna? Qui di seguito è quello che ho trovato.

Il matrimonio dei genitori, Antonio ed Elisabetta Dal Molin, è registrato al n. 13 del 1879 a Trissino.
Antonio era residente a Castelgomberto, dove era nato il 6 aprile 1850 da Marco e Margherita Fortuna. Era alle sue seconde nozze. La prima moglie, Antonia Sartori, era morta il 3 marzo 1876 a Castelgomberto.
Elisabetta Dal Molin era nata il 13 luglio 1856 a Trissino da Pietro e Maddalena Ferrari.
Tutto questo, e altro, sta scritto negli allegati alla richiesta delle pubblicazioni a Trissino, che iniziano qui:
https://librarylabs.ed.ac.uk/iiif/uv/?m ... &s=0&cv=86

Immagine
Immagine
Immagine


Gli atti di nascita dei figli dovrebbero essere a Castelgomberto, ma non mi pare che siano stati messi in rete da Antenati.
Ci sarebbero su Family Search, ma visibili solo nei loro centri.
Ma come siete bravi!!!! Sono andata dall'altra parte, della moglie di Marco Montagna, pero, penso che con questa informazione torno da lui.
Comunque, come hai fatto per arrivare a questo matrimonio??? Io amo la genealogia e vorrei fare un corso per approfondarmi, potresti consigliarmi qualcosa??
Prossima settimana invio una donazione al gruppo come un ringraziamento per tutto quello che fate, siete fantastici!

mmogno
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 5059
Iscritto il: mercoledì 10 febbraio 2016, 22:32
Contatta:

Re: Ricerca - Famiglia Montagna

Messaggio da mmogno »

Come saprai, per Vicenza ci sono in rete le liste di leva di alcuni anni a fine 1800 (https://www.arsas.org/leva).
In quelle ho provato a vedere in quali Comuni era presente il cognome Montagna intorno al 1870. Avevo individuato Cornedo Vicentino, Brogliano, Montecchio Maggiore, Trissino, Castelgomberto, Monticello Conte Otto, Mossano, Schio, Grumolo delle Abbadesse, Breganze. Ho quindi sfogliato i registri degli allegati ai matrimoni di questi Comuni per gli anni 1870-1880, che da qualche giorno sono stati messi in rete da Antenati. A Trissino ho trovato gli allegati alle pubblicazioni che mi interessavano. Molta pazienza e fortuna.
Emilio Lussu: “Che ne sarebbe della civiltà del mondo, se l’ingiusta violenza si potesse sempre imporre senza resistenza?” 🇺🇦 Slava Ukraine! 🇺🇦 🇮🇱תחי ישראל🇮🇱

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti