Atto di morte

Se desiderate ritrovare antenati o parenti emigrati all'estero nei secoli scorsi, postate qui i vostri appelli.

Moderatori: Staff, Collaboratori

Avatar utente
ery1
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3289
Iscritto il: lunedì 5 settembre 2011, 18:24
Località: Toscana
Contatta:

Re: Atto di morte

Messaggio da ery1 »

Andrea_96 ha scritto:
lunedì 17 gennaio 2022, 23:56
I servizi cimiteriali mi hanno riferito di non avere registri in cui è annotata la causa del decesso.
Quanto alla causa sarei curioso di sapere la causa ufficiale registrata al di là del fatto che molto probabilmente non sia quella reale.

Giuseppe Patellaro risulta figlio di Andrea, ma non di Anna Scalici per cui penso che possa trattarsi di un cugino piuttosto che di un fratello.
Ho invece trovato una certa Nunzia sorella di Giovanni, che dovrebbe essere emigrata negli USA nel 1910 anche se non ho trovato il suo nominativo nella lista passeggeri. Pare invece che si sia sposata in USA nel 1913 con Carrozza Ignazio per cui quando emigrò in America era ancora single
Ciao,
forse non avevi visto il mio link, ti allego l'atto di nascita di Giuseppe, è figlio di Andrea Patellaro ed Anna Scalici :

Immagine
Erica

Avatar utente
ziadani
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14656
Iscritto il: martedì 9 agosto 2011, 20:01
Località: Torino

Re: Atto di morte

Messaggio da ziadani »

Pensare che gli alberi americani siano corretti è come credere che la terra sia piatta!

Quando è possibile, è sempre necessario verificare le informazioni e, in questo caso possiamo.

Immagine

Battesimo Monreale

Immagine

https://www.familysearch.org/ark:/61903 ... cat=988561

Avatar utente
ziadani
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14656
Iscritto il: martedì 9 agosto 2011, 20:01
Località: Torino

Re: Atto di morte

Messaggio da ziadani »

Non voglio infierire, ma anche Girolama è figlia di Andrea di Anna Scalisi

Immagine

https://www.familysearch.org/ark:/61903 ... cat=988561

Andrea_96
Livello1
Livello1
Messaggi: 27
Iscritto il: martedì 11 gennaio 2022, 2:02
Contatta:

Re: Atto di morte

Messaggio da Andrea_96 »

Grazie mille per l'aiuto e scusati, ma non avevo visto l'atto di nascita di Giuseppe che risulta nato l' 11/3/1894. I dati ritornano così come Girolama e Salvatore. Su Ancestry, a questo punto, ho la conferma che ci sia un errore perché si fa riferimento alle stesse persone ed il nome della madre è sbagliato mentre la data di nascita diel fratello Giuseppe risulta il 10 Aprile

Andrea_96
Livello1
Livello1
Messaggi: 27
Iscritto il: martedì 11 gennaio 2022, 2:02
Contatta:

Re: Atto di morte

Messaggio da Andrea_96 »

Riuscireste a trovare anche l'atto di nascita e/o battesimo del mio bisnonno Andrea ? È nato a Monreale il 9/4/1883. Purtroppo io non sono riuscito a trovarlo. Ho trovato invece quello del padre

Tonia
Esperto
Esperto
Messaggi: 1852
Iscritto il: sabato 4 dicembre 2004, 17:16
Contatta:

Re: Atto di morte

Messaggio da Tonia »

Atto di nascita di Andrea Patellaro
https://www.familysearch.org/ark:/61903 ... cc=2051639

Avatar utente
ziadani
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14656
Iscritto il: martedì 9 agosto 2011, 20:01
Località: Torino

Re: Atto di morte

Messaggio da ziadani »

Atto di Battesimo di Andrea

https://www.familysearch.org/ark:/61903 ... cat=988561

Secondo quest'atto Andrea è nato ed è stato battezzato il 7 aprile.

Andrea_96
Livello1
Livello1
Messaggi: 27
Iscritto il: martedì 11 gennaio 2022, 2:02
Contatta:

Re: Atto di morte

Messaggio da Andrea_96 »

Riusciresti ad allegare il file? Purtroppo non essendo registrato su family search non riesco a visualizzarlo correttamente, grazie mille

Come ho indicato su qualche post precedente, dovrebbe esserci anche una sorella che si chiamava Nunzia/Nancy stando ai documenti americani e che risulta essere emigrata nel 1910, anche se non ho trovato questo nominativo sulla lista passeggeri. Risulta invece un Patellaro Vincenza figlia di Andrea...... potrebbe essere stato registrato sbagliato? Magari hanno detto Enza e in America hanno registrato Nancy, lo vedo come un possibile errore di trascrizione

Ho scritto un'email ai servizi demografici circa l'atto di morte del mio bisnonno Andrea, ma dopo tre giorni non ho ancora ricevuto nessuna risposta....avreste un indirizzo email alternativo al quale poter scrivere? Sperando in una loro risposta
Ultima modifica di Andrea_96 il mercoledì 19 gennaio 2022, 19:49, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
ziadani
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14656
Iscritto il: martedì 9 agosto 2011, 20:01
Località: Torino

Re: Atto di morte

Messaggio da ziadani »

Se non sei registrato, come hai fatto a fare la ricerca che dici di aver fatto?
Family Search è gratuito e libero a tutti.

Andrea_96
Livello1
Livello1
Messaggi: 27
Iscritto il: martedì 11 gennaio 2022, 2:02
Contatta:

Re: Atto di morte

Messaggio da Andrea_96 »

Io ho fatto la ricerca su Ancestry, i file precedenti presenti su family search riesco a visualizzarli nonostante non sia registrato perché sono stati allegati oltre ad essere presente il link

Avatar utente
ziadani
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14656
Iscritto il: martedì 9 agosto 2011, 20:01
Località: Torino

Re: Atto di morte

Messaggio da ziadani »

Family Search è una risorsa imprescindibile per le ricerche in Italia e nel mondo, come Ancestry lo è per le ricerche negli USA. A me piace cercare di essere autonoma, evidentemente non la pensiamo tutti allo stesso modo.

Immagine

Immagine

Andrea_96
Livello1
Livello1
Messaggi: 27
Iscritto il: martedì 11 gennaio 2022, 2:02
Contatta:

Re: Atto di morte

Messaggio da Andrea_96 »

Scusa ziadani ,io semplicemente pensavo che non fosse gratuito accedere a questi atti.....non volevo dipendere da nessuno e mi scuso se ho dato questa impressione.
Ad ogni modo ringrazio molto per la disponibilità e la chiarezza circa le informazioni che mi avete fornito.

Avatar utente
ziadani
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14656
Iscritto il: martedì 9 agosto 2011, 20:01
Località: Torino

Re: Atto di morte

Messaggio da ziadani »

Andrea_96 ha scritto:
mercoledì 19 gennaio 2022, 20:11
non volevo dipendere da nessuno e mi scuso se ho dato questa impressione.
Non ti devi scusare, non ti avevamo identificato come uno scroccone, solo come una persona non informata.

Se hai bisogno d'altro, non esitare. Queste sono le ricerche che piacciono a noi.

Andrea_96
Livello1
Livello1
Messaggi: 27
Iscritto il: martedì 11 gennaio 2022, 2:02
Contatta:

Re: Atto di morte

Messaggio da Andrea_96 »

Assolutamente ;)
Chiederò ancora consigli a voi senz'altro se ci sarà di bisogno, grazie mille

Andrea_96
Livello1
Livello1
Messaggi: 27
Iscritto il: martedì 11 gennaio 2022, 2:02
Contatta:

Re: Atto di morte

Messaggio da Andrea_96 »

Scusate, ho appena effettuato la registrazione su Family Search , ma non riesco a trovare gli atti da voi allegati.....potreste per favore indicarmi come procedere?

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti