Il fratello del bisnonno emigrato.

Se desiderate ritrovare antenati o parenti emigrati all'estero nei secoli scorsi, postate qui i vostri appelli.

Moderatori: Staff, Collaboratori

Rispondi
Vito
Livello2
Livello2
Messaggi: 393
Iscritto il: venerdì 23 luglio 2021, 23:12
Contatta:

Il fratello del bisnonno emigrato.

Messaggio da Vito »

Buongiorno a tutti!
Stavo cercando il passaporto di emigrazione del mio proprozio Vito nato nel 1899 ad Altavilla Silentina ( SA ), figlio di Francesco Tomasino.
Dovrebbe essere emigrato intorno al 1914, perché la mia prozia mi ha dato una foto del mio trisnonno e di lui spedita dall'America alla mia trisnonna.

Suo padre è emigrato nel 1914, pubblico il manifesto:
https://www.familysearch.org/ark:/61903/1:1:JJSW-DTT
Però non sono riuscito a trovare un manifesto di Vito, non dovrebbe essere anche lui in questo manifesto del 1914?
Oppure l'avrà raggiunto dopo? Grazie mille a chi mi potrà aiutare.

mmogno
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 5059
Iscritto il: mercoledì 10 febbraio 2016, 22:32
Contatta:

Re: Il fratello del bisnonno emigrato.

Messaggio da mmogno »

Anche la moglie Letizia era rimasta a Altavilla. Forse i figli erano rimasti con lei. Comunque Francesco era già stato in USA negli anni 1909 - 1911 e potrebbe averci portato i figli in quella occasione.
Emilio Lussu: “Che ne sarebbe della civiltà del mondo, se l’ingiusta violenza si potesse sempre imporre senza resistenza?” 🇺🇦 Slava Ukraine! 🇺🇦 🇮🇱תחי ישראל🇮🇱

Vito
Livello2
Livello2
Messaggi: 393
Iscritto il: venerdì 23 luglio 2021, 23:12
Contatta:

Re: Il fratello del bisnonno emigrato.

Messaggio da Vito »

Non so, perchè il mio proprozio in quella fotografia era vestito da militare e avrebbe potuto avere 16 anni.
Infatti mia zia mi ha detto che lo zio Vito non voleva andare in America, ma è dovuto andare per forza per volere del padre Francesco.
Comunque grazie mille per tutto, sapevo che il mio trisnonno fosse stato nelle America la prima volta dal 1901 all'autunno del 1903, e poi nel 1914, non sapevo fosse andato anche nel 1909, come lo hai scoperto? C'è per caso un manifesto?
Grazie tante e scusa ancora.

mmogno
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 5059
Iscritto il: mercoledì 10 febbraio 2016, 22:32
Contatta:

Re: Il fratello del bisnonno emigrato.

Messaggio da mmogno »

Nella riga 10, colonna 17 del manifesto c'è scritto che Francesco era già stato in America fra il 1909 e il 1911 in PA.
Immagine
https://assets-heritage.statueofliberty ... 930069.jpg
Emilio Lussu: “Che ne sarebbe della civiltà del mondo, se l’ingiusta violenza si potesse sempre imporre senza resistenza?” 🇺🇦 Slava Ukraine! 🇺🇦 🇮🇱תחי ישראל🇮🇱

Vito
Livello2
Livello2
Messaggi: 393
Iscritto il: venerdì 23 luglio 2021, 23:12
Contatta:

Re: Il fratello del bisnonno emigrato.

Messaggio da Vito »

Grazieee, ti giuro che non avevo mai pensato di andare alla pagina successiva pensando che il manifesto si fermasse sulla prima :oops:

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti