aiutooooooo!!

Se desiderate ritrovare antenati o parenti emigrati all'estero nei secoli scorsi, postate qui i vostri appelli.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
fabrizione
Livello1
Livello1

aiutooooooo!!

Messaggio da fabrizione »

buonasera a tutti mi sono iscritto da poco e volevo sapere da chi e piu esperto e navigato di me come faccio a rintracciare la data di nascita del mio bisnonno e riuscire a trovare i suoi viaggi in sud america?? purtroppo mio nonno e morto e mia nonna data l'eta non ricorda piu nulla come indizio o solo il nome e il comune dove e nato!! ernesto angelucci nato a cingoli sicuramente intorno alla fine del 1800!! lo so che e poco ma chi saprebbe aiutarmi!!

grazie 1000 in anticipo

fabrizio

Luca.p
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Luca.p »

Benvenuto Fabrizio.
Sul sito di Ellis Island c'è un viaggio di un Ernesto Angelucci (anche se non so se possa essere tuo nonno): questo è il manifesto http://www.ellisisland.org/EIFile/popup ... &line=0020

Per quello che riguarda l'atto di nascita di tuo nonno è vero che non hai tante informazioni ma se sai il Comune esatto vai (o scrivi) e chiedi all'Ufficiale di Stato Civile di cercarti l'atto a lui relativo fornendo nome e cognome e la data approssimativa della nascita. Se poi tuo nonno è morto in Italia dovrebbe essere ancora più semplice (a meno che tu non sappia dove è sepolto o il luogo e la data di morte!): richiedi un estratto del suo atto di morte e da lì procedi (se con un estratto non riesci a trovare informazioni sufficienti chiedi una copia integrale: anche se non sono passati 70 anni tu sei il nipote e se la chiedi - credo - a fini di "questioni ereditarie" non dovrebbero fare storie). In alternativa vedi se tua nonna si ricorda dove e quando si sono sposati e chiedi l'estratto del loro atto di matrimonio e otterrai tutto ciò che ti serve. Spero di essere stato chiaro.
Ciao
Luca

fabrizione
Livello1
Livello1

grazie 1000 lucap purtroppo e il mio bisnonno e riuscire a reperire notizie e difficile!! comunque grazie ancora ti informero se e lui l'ernesto angelucci che cerco!!! ma per i viaggi che i nostri parenti facevano in sud america tipo in argentina dove posso dare uno sguardo??

ciao
fabrizio

Gianlu
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Gianlu »

Prova a vedere sul sito della Fondazione Agnelli:
http://213.212.128.168/radici/ie/defaultie.htm
Auguri per le tue ricerche... ;)
La calma è la virtù dei forti, la pazienza dei genealogisti... - Gianluca

fabrizione
Livello1
Livello1

grazie 1000 gianlu !!! anche sono riusccito a trovare un passaggio di un angelucci ernesto!!

Luca.p
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Luca.p »

Hai ragione Fabrizio: pensavo ad un nonno anziché ad un bisnonno. Ma la sostanza non cambia. Con le ricerche genealogiche si riesce ad arrivare (con un po' di fortuna) anche a 15 o più generazioni indietro... figuriamoci se ci si può spaventare con un bisnonno! :D
Se sei veramente interessato a ricavare notizie su di lui, leggi quanto è scritto nelle "sezioni speciali" e per ogni dubbio residuo siamo qui.
Ciao
Luca

fabrizione
Livello1
Livello1

grazie ancora luca!!! o chiamato il comune di nascita (cingoli macerata) venrdi mi danno notizie per l'atto di nascita preciso!! comunque sono riuscito a reperire un indizio in piu l'anno di nascita e tra il 1860 e il 1870!| grazie ancora lucap

Rispondi