bisnonno emigrato in Fancia

Se desiderate ritrovare antenati o parenti emigrati all'estero nei secoli scorsi, postate qui i vostri appelli.

Moderatori: Staff, Collaboratori

Rispondi
Avatar utente
uba
Livello2
Livello2
Messaggi: 237
Iscritto il: martedì 7 settembre 2021, 11:03
Contatta:

bisnonno emigrato in Fancia

Messaggio da uba »

Ciao a tutti sono alla ricerca di notizie riguardanti un mio bisnonno materno.
Chiominto Vincenzo nato a Cori (LT) il 05/02/1877
Lo stesso ha abbandonato la famiglia intorno al 1920 e comunque sicuramente dopo il 1919. Tra gli anni 1929 1933 e comunque prima del 1935 sembra sia arrivata la notizia che lo stesso era morto ammazzato. L'abbandono, insieme a dinamiche familiari legate all'eredità, ha generato un certo odio delle figlie (mia nonna e sua sorella) nei confronti del padre e quindi le notizie sono sempre state riportate a mezza bocca. Solo in vecchiaia mia nonna ha detto che il padre sarebbe morto in Francia e che all'epoca il decesso fu comunicato alla famiglia da carabinieri. Da quel momento è nata in me la curiosità di sapere qualcosa in più sulla vicenda. Qualche anno fa quando mia nonna era ancora in vita mia moglie provo anche a chiedere alla locale stazione dei CC senza trovare nulla si recò anche all'archivio storico ma un po' la mancanza di informazioni un po' la mancanza di pratica non ottenne nulla. Ora con la compilazione del mio albero genealogico le informazioni sono molte di più. Ho verificato sui registri di morte di Cori (portale antenati)di quel periodo senza trovare nulla, mi sono recato all'anagrafe dove, un'impiegata gentilissima, ha fatto una prima ricerca e alla fine mi ha consigliato di verificare un'eventuale annotazione sul registro di nascita custoditi presso l'archivio storico (che per il momento è chiuso) ho comunque reperito il registro di nascita su familyserch ma di annotazioni nulla.
Cosa potrei cercare?
Grazie

Avatar utente
ziadani
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14656
Iscritto il: martedì 9 agosto 2011, 20:01
Località: Torino

Re: bisnonno emigrato in Fancia

Messaggio da ziadani »

Effettivamente

Immagine

https://gallica.bnf.fr/ark:/12148/bpt6k ... MINTO.zoom#

Provo a cercare l'atto di morte e se trovo dell'altro.

Avatar utente
ziadani
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14656
Iscritto il: martedì 9 agosto 2011, 20:01
Località: Torino

Re: bisnonno emigrato in Fancia

Messaggio da ziadani »


mmogno
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 5059
Iscritto il: mercoledì 10 febbraio 2016, 22:32
Contatta:

Re: bisnonno emigrato in Fancia

Messaggio da mmogno »

Vincenzo potrebbe essersi naturalizzato in Francia? Si potrebbe cercare l'atto e trovare dove stava.
Il registro di nascita riprodotto su Family Search è la seconda copia, sulla quale potrebbe non essere stata riportata l'annotazione della morte. La prima copia è rimasta in Comune. Forse in quella l'annotazione c'è.
Non capisco bene la questione che l'archivio storico di Cori sia chiuso. E se qualcuno (come te) ha bisogno di un atto di nascita che si trova lì?
Emilio Lussu: “Che ne sarebbe della civiltà del mondo, se l’ingiusta violenza si potesse sempre imporre senza resistenza?” 🇺🇦 Slava Ukraine! 🇺🇦 🇮🇱תחי ישראל🇮🇱

Avatar utente
ziadani
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14656
Iscritto il: martedì 9 agosto 2011, 20:01
Località: Torino

Re: bisnonno emigrato in Fancia

Messaggio da ziadani »

Gli atti di morte del 1930 sono visionabili sono presso la sala studio dell'Archivio Dipartimentale.
Ho trovato però l'indice decennale dei morti

Immagine

Lo puoi vedere a quest'indirizzo, a pagina 153

https://archives.var.fr/arkotheque/visi ... em_zoom=47

Avatar utente
uba
Livello2
Livello2
Messaggi: 237
Iscritto il: martedì 7 settembre 2021, 11:03
Contatta:

Re: bisnonno emigrato in Fancia

Messaggio da uba »

Resto veramente sorpreso da questo forum veramente grazie

Avatar utente
niko29
Livello3
Livello3
Messaggi: 521
Iscritto il: mercoledì 23 dicembre 2020, 16:42
Località: Milano
Contatta:

Re: bisnonno emigrato in Fancia

Messaggio da niko29 »

Non so se hai già cercato nell'Archivio di Stato di Latina perché per Cori sono presenti molti più anni rispetto a Family Search che si ferma al 1910.
Ho guardato i morti dal 1929 al 1945 , ma non l'ho trovato, neppure nei pochi allegati che sono presenti

Per precisione comunque, il tuo bisnonno era nato il 2 febbraio e non il 5 febbraio del 1877, data in cui è stata fatta la denuncia di nascita.

http://dl.antenati.san.beniculturali.it ... iano/Cori/

Vedo ora che è stato trovato e ne sono felice, comunque puoi sempre guardarti i registri dell'archivio di Stato :lol: :lol: :lol:

Avatar utente
uba
Livello2
Livello2
Messaggi: 237
Iscritto il: martedì 7 settembre 2021, 11:03
Contatta:

Re: bisnonno emigrato in Fancia

Messaggio da uba »

niko29 ha scritto:
mercoledì 8 settembre 2021, 19:34
Non so se hai già cercato nell'Archivio di Stato di Latina perché per Cori sono presenti molti più anni rispetto a Family Search che si ferma al 1910.
Ho guardato i morti dal 1929 al 1945 , ma non l'ho trovato, neppure nei pochi allegati che sono presenti

Per precisione comunque, il tuo bisnonno era nato il 2 febbraio e non il 5 febbraio del 1877, data in cui è stata fatta la denuncia di nascita.

http://dl.antenati.san.beniculturali.it ... iano/Cori/

Vedo ora che è stato trovato e ne sono felice, comunque puoi sempre guardarti i registri dell'archivio di Stato :lol: :lol: :lol:
Hai ragione il 2 ho topato clamorosamente :nocomment: :nocomment: :nocomment:
Sul ortale antenati ho cercato in lungo e in largo e non ho trovato nulla probabilmente come ha detto l'impiegata dell'anagrafe avendo spostato la residenza non è stato trascritto sul registro dei morti.
Comunque ancora grazie a tutti

Avatar utente
niko29
Livello3
Livello3
Messaggi: 521
Iscritto il: mercoledì 23 dicembre 2020, 16:42
Località: Milano
Contatta:

Re: bisnonno emigrato in Fancia

Messaggio da niko29 »

A tutte queste notizie puoi anche aggiungere che in Francia era detto "Roma"

Avatar utente
uba
Livello2
Livello2
Messaggi: 237
Iscritto il: martedì 7 settembre 2021, 11:03
Contatta:

Re: bisnonno emigrato in Fancia

Messaggio da uba »

Il mio bisnonno è sempre stata una figura estranea alla famiglia, la sorella di mia nonna, che era stata abbandonata in tenerissima età, quando ne parlava era solo per mandagli qualche maledizione. Trovare queste notizie mi ha fatto veramente piacere, nonostante le notizie non siano proprio allegre. E' stata veramente una svolta inaspettata e tutto grazie a questo forum.

Avatar utente
ziadani
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14656
Iscritto il: martedì 9 agosto 2011, 20:01
Località: Torino

Re: bisnonno emigrato in Fancia

Messaggio da ziadani »

Le maledizioni, anche postume, hanno colpito.

Avatar utente
uba
Livello2
Livello2
Messaggi: 237
Iscritto il: martedì 7 settembre 2021, 11:03
Contatta:

Re: bisnonno emigrato in Fancia

Messaggio da uba »

Immagine
Ebbene si sono riuscito ad entrare in possesso dell'atto di morte del mio bisnonno. Torna tutto tranne il cognome della moglie io leggo Garcheni mentre nella realtà era Cardilli sarà unerrore di trascrizione? I nomi dei genitori sono corretti.

Avatar utente
ziadani
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14656
Iscritto il: martedì 9 agosto 2011, 20:01
Località: Torino

Re: bisnonno emigrato in Fancia

Messaggio da ziadani »

Il nome Natalie è giusto?

Avatar utente
uba
Livello2
Livello2
Messaggi: 237
Iscritto il: martedì 7 settembre 2021, 11:03
Contatta:

Re: bisnonno emigrato in Fancia

Messaggio da uba »

ziadani ha scritto:
giovedì 21 aprile 2022, 18:01
Il nome Natalie è giusto?
Si chiamava Natalina quindi penso si possa considerare giusto

Avatar utente
ziadani
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14656
Iscritto il: martedì 9 agosto 2011, 20:01
Località: Torino

Re: bisnonno emigrato in Fancia

Messaggio da ziadani »

Allora il cognome è stato storpiato, per il resto sembra tutto giusto.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti