Un'incognita familiare

Se desiderate ritrovare antenati o parenti emigrati all'estero nei secoli scorsi, postate qui i vostri appelli.

Moderatori: Staff, Collaboratori

Rispondi
Vito
Livello2
Livello2
Messaggi: 393
Iscritto il: venerdì 23 luglio 2021, 23:12
Contatta:

Un'incognita familiare

Messaggio da Vito »

Buongiorno, avrei bisogno del vostro aiuto.
Si diceva che un mio trisnonno, Pasquale Chiumiento nato a Castelcivita ( SA ) nel 1887, da Donato Vito Chiumiento e Rosaria Tancredi, sposato nel 1914 con la mia trisnonna Antonia Chiumiento ( 1896 - ? ), sia emigrato negli Stati Uniti probabilmente intorno al 1905 per arrivare a New York. Però, come detto da una mia prozia ( ormai deceduta ) anche un cugino del mio trisnonno con lo stesso nome ( visto che allora c'era l'usanza di chiamare i figli come i nonni ) PASQUALE CHIUMIENTO, emigrato anch'esso intorno al 1905.
Mesi fa, quando MYHERITAGE, permetteva la vista gratuita dei documenti degli emigrati in America, trovai una scheda con lo stesso nome del mio trisnonno.
Come faccio a sapere se è lui o suo cugino.
Il mio trisnonno sposò Antonia Chiumiento ( mia trisnonna ) nel 1914, e poi ebbe sei figli, tra cui la mia bisnonna.

Avatar utente
ziadani
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14656
Iscritto il: martedì 9 agosto 2011, 20:01
Località: Torino

Re: Un'incognita familiare

Messaggio da ziadani »

Intanto ho trovato questo, alla riga 12:

Pasquale Chiumento in New York, Stati Uniti, Elenchi dei passeggeri e degli equipaggi in arrivo (inclusi Castle Garden ed Ellis Island), 1820-1957


Nome: Pasquale Chiumento
[Pasquale Chimmiento]
Sesso: Male (Maschio)
Gruppo etnico/Nazionalità: Italian (South) (Italiano)
Età: 18
Data di nascita: circa 1887
Porto di partenza: Napoli
Data di arrivo: 23 Jun 1905 (23 giu 1905)
Porto di arrivo: New York, New York, USA
Nome nave: Italia

Immagine

Alla riga 11 mi pare sia registrato Francesco Antonio Chiumento che dovrebbe essere il fratello (Bro); entrabi si recavano dal cugino Alfonso Santamaria. Francesco Antonio, ammesso che si chiamasse così, era già stato negli USA dal 1902 al 1904.

Avatar utente
ginamarquardi
Livello3
Livello3
Messaggi: 576
Iscritto il: lunedì 20 marzo 2017, 10:43
Località: Udine
Contatta:

Re: Un'incognita familiare

Messaggio da ginamarquardi »

C'è un Pasquale Chiumiento Nascita 8 gen 1887 Castelcivita, Salerno, Campania, Italy
Matrimonio Antonia Chiumiento 18 ott 1914 a Castelcivita, Salerno, Campania, Italy
e
Pasquale Chiumiento Sesso Maschio Nascita Intorno al 1893 Italy
Residenza 1940 109 Main St, Woburn, Middlesex, Massachusetts, USA

il primo ha come genitori Donato Vito Chiumiento 1853 - 1909 e Rosaria Chiumiento (born Tancredi)

il secondo ha documenti di emigrazionesu MyHeritage, il primo no
Gina - Gino e Giana - Umberto e Amelia - Luigi e Maria 1852 - Angelo e Giovanna 1828 - Luigi Vincenzo e Andrianna 1782 - Daniello Pietro e Santa Catterina 1733 - Pietro Antonio e Rosa 1704 - Joanni Battista e Francesca 1678 - Pietro e Marta 1632 - Joanne e Elisabetta - Danielis e Ursula 1587 -

Avatar utente
ziadani
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14656
Iscritto il: martedì 9 agosto 2011, 20:01
Località: Torino

Re: Un'incognita familiare

Messaggio da ziadani »

ginamarquardi ha scritto:
sabato 14 agosto 2021, 18:52
Pasquale Chiumiento Sesso Maschio Nascita Intorno al 1893 Italy
Residenza 1940 109 Main St, Woburn, Middlesex, Massachusetts, USA
Credo che questo Pasquale sia qui

Pasquale Chiumiento nella raccolta Stati Uniti, Archivio di Find A Grave, 1600-Presente

Nome: Pasquale Chiumiento
Sesso: M (Maschio)
Data nascita: 27 Sep 1891 (27 set 1891)
Data decesso: 15 Jul 1970 (15 lug 1970)
Luogo del decesso: Woburn, Middlesex County (Middlesex), Massachusetts, United States of America (Stati Uniti)
Cimitero: Woodbrook Cemetery
Luogo di sepoltura o cremazione: Woburn, Middlesex County (Middlesex), Massachusetts, United States of America (Stati Uniti)
Ha dati biografici?: Y
Coniuge:
Mary Chiumiento
Figli:
Philip V. Chiumiento

https://it.findagrave.com/memorial/2046 ... chiumiento

Vito
Livello2
Livello2
Messaggi: 393
Iscritto il: venerdì 23 luglio 2021, 23:12
Contatta:

Re: Un'incognita familiare

Messaggio da Vito »

ziadani ha scritto:
sabato 14 agosto 2021, 18:47
Intanto ho trovato questo, alla riga 12:

Pasquale Chiumento in New York, Stati Uniti, Elenchi dei passeggeri e degli equipaggi in arrivo (inclusi Castle Garden ed Ellis Island), 1820-1957


Nome: Pasquale Chiumento
[Pasquale Chimmiento]
Sesso: Male (Maschio)
Gruppo etnico/Nazionalità: Italian (South) (Italiano)
Età: 18
Data di nascita: circa 1887
Porto di partenza: Napoli
Data di arrivo: 23 Jun 1905 (23 giu 1905)
Porto di arrivo: New York, New York, USA
Nome nave: Italia

Immagine

Alla riga 11 mi pare sia registrato Francesco Antonio Chiumento che dovrebbe essere il fratello (Bro); entrabi si recavano dal cugino Alfonso Santamaria. Francesco Antonio, ammesso che si chiamasse così, era già stato negli USA dal 1902 al 1904.

Grazie mille, credo sia proprio lui, dai racconti di mia nonna, egli negli ultimi anni di vita diceva che vedeva una certa "italia", forse si riferiva proprio alla nave!!!!!
Però non aveva un fratello di nome Francesco Antonio, ma solo tre: Vito, Michele e ???

Vito
Livello2
Livello2
Messaggi: 393
Iscritto il: venerdì 23 luglio 2021, 23:12
Contatta:

Re: Un'incognita familiare

Messaggio da Vito »

ginamarquardi ha scritto:
sabato 14 agosto 2021, 18:52
C'è un Pasquale Chiumiento Nascita 8 gen 1887 Castelcivita, Salerno, Campania, Italy
Matrimonio Antonia Chiumiento 18 ott 1914 a Castelcivita, Salerno, Campania, Italy
e
Pasquale Chiumiento Sesso Maschio Nascita Intorno al 1893 Italy
Residenza 1940 109 Main St, Woburn, Middlesex, Massachusetts, USA

il primo ha come genitori Donato Vito Chiumiento 1853 - 1909 e Rosaria Chiumiento (born Tancredi)

il secondo ha documenti di emigrazionesu MyHeritage, il primo no
Grazie mille, il mio trisnonno è il primo chd hai nominato, nato l'8 Gennaio 1887 e si sposò nel 1914 con Antonia Chiumiento.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti