Ricerca Storica

Se desiderate ritrovare antenati o parenti emigrati all'estero nei secoli scorsi, postate qui i vostri appelli.

Moderatori: Staff, Collaboratori

Rispondi
Avatar utente
danicarol
Livello1
Livello1
Messaggi: 176
Iscritto il: martedì 9 marzo 2021, 18:24
Contatta:

Ricerca Storica

Messaggio da danicarol »

Salve Amici!
Vorrei chiedere un altro aiuto per cortesia... Potete aiutarmi a trovare il sito online dove posso cercare la nascita di SANTISI GIOVANNI, nato probabilmente nel 1868 circa, figlio di Santisi Antonio e di Manes Rosa. Per quello che ho trovato finora è probabile che sia nato a Reggio Calabria, ma ho già guardato praticamente tutti i comuni della provincia e ancora nulla.
Grazie tantissimo ancora
Daniela

Avatar utente
ziadani
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14656
Iscritto il: martedì 9 agosto 2011, 20:01
Località: Torino

Re: Ricerca Storica

Messaggio da ziadani »

Le persone che cerchi sono tutti antenati tuoi?

mmogno
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 5045
Iscritto il: mercoledì 10 febbraio 2016, 22:32
Contatta:

Re: Ricerca Storica

Messaggio da mmogno »

Da dove hai ricavato che Giovanni Santisi sia nato in provincia di Reggio Calabria? In quali Comuni hai già cercato?
Emilio Lussu: “Che ne sarebbe della civiltà del mondo, se l’ingiusta violenza si potesse sempre imporre senza resistenza?” 🇺🇦 Slava Ukraine! 🇺🇦 🇮🇱תחי ישראל🇮🇱

Avatar utente
danicarol
Livello1
Livello1
Messaggi: 176
Iscritto il: martedì 9 marzo 2021, 18:24
Contatta:

Re: Ricerca Storica

Messaggio da danicarol »

Provo di aiutare i miei amici quando ho tempo, perché mi piace, però questo è uno che non riesco.
Ho cercato già Reggio Calabria, Montebello Ionico, Roghudi, Catona, Gallina, Pellaro, San Gregorio, Ravagnese

Avatar utente
ziadani
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14656
Iscritto il: martedì 9 agosto 2011, 20:01
Località: Torino

Re: Ricerca Storica

Messaggio da ziadani »

danicarol ha scritto:
venerdì 19 marzo 2021, 2:31
Provo di aiutare i miei amici quando ho tempo, perché mi piace, però questo è uno che non riesco.
Se hai chiesto a noi è perché non riuscivi a trovare nemmeno gli altri, pensare che non era difficile! Che razza di aiuto è il tuo? I tuoi anici non possono chiedere direttamente a noi?

mmogno
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 5045
Iscritto il: mercoledì 10 febbraio 2016, 22:32
Contatta:

Re: Ricerca Storica

Messaggio da mmogno »

mmogno ha scritto:
giovedì 18 marzo 2021, 22:34
Da dove hai ricavato che Giovanni Santisi sia nato in provincia di Reggio Calabria?
Emilio Lussu: “Che ne sarebbe della civiltà del mondo, se l’ingiusta violenza si potesse sempre imporre senza resistenza?” 🇺🇦 Slava Ukraine! 🇺🇦 🇮🇱תחי ישראל🇮🇱

Avatar utente
danicarol
Livello1
Livello1
Messaggi: 176
Iscritto il: martedì 9 marzo 2021, 18:24
Contatta:

Re: Ricerca Storica

Messaggio da danicarol »

La nipote di lui ha detto che io suo nonno diceva di essere nato in Calabria. Ho cercato il cognome sul antenati e cognomix, e è venuto la maggioranza in Reggio Calabria...

Avatar utente
danicarol
Livello1
Livello1
Messaggi: 176
Iscritto il: martedì 9 marzo 2021, 18:24
Contatta:

Re: Ricerca Storica

Messaggio da danicarol »

mmogno ha scritto:
giovedì 18 marzo 2021, 22:34
Da dove hai ricavato che Giovanni Santisi sia nato in provincia di Reggio Calabria? In quali Comuni hai già cercato?
La nipote di lui ha detto che io suo nonno diceva di essere nato in Calabria. Ho cercato il cognome sul antenati e cognomix, e è venuto la maggioranza in Reggio Calabria...

mmogno
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 5045
Iscritto il: mercoledì 10 febbraio 2016, 22:32
Contatta:

Re: Ricerca Storica

Messaggio da mmogno »

Capito, quindi non hai trovato nessun documento sul luogo di nascita di Giovanni.
Puoi fornirci qualche altra informazione su di lui?
Si è sposato in Italia? Quando, dove, con chi?
Figli in Italia?
Emigrato? Quando, dove, con chi?
Emilio Lussu: “Che ne sarebbe della civiltà del mondo, se l’ingiusta violenza si potesse sempre imporre senza resistenza?” 🇺🇦 Slava Ukraine! 🇺🇦 🇮🇱תחי ישראל🇮🇱

mmogno
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 5045
Iscritto il: mercoledì 10 febbraio 2016, 22:32
Contatta:

Re: Ricerca Storica

Messaggio da mmogno »

Sei disponibile a fare una Immagine a questo sito per sostenerne il funzionamento?
Se sì, vedi qui come fare: donazioni
Quando l'avremo ricevuta pubblicheremo il link all'atto di nascita di Giovanni Santisi, di Antonio e Rosa Manes.
Emilio Lussu: “Che ne sarebbe della civiltà del mondo, se l’ingiusta violenza si potesse sempre imporre senza resistenza?” 🇺🇦 Slava Ukraine! 🇺🇦 🇮🇱תחי ישראל🇮🇱

Avatar utente
danicarol
Livello1
Livello1
Messaggi: 176
Iscritto il: martedì 9 marzo 2021, 18:24
Contatta:

Re: Ricerca Storica

Messaggio da danicarol »

mmogno ha scritto:
venerdì 19 marzo 2021, 19:10
Sei disponibile a fare una Immagine a questo sito per sostenerne il funzionamento?
Se sì, vedi qui come fare: donazioni
Quando l'avremo ricevuta pubblicheremo il link all'atto di nascita di Giovanni Santisi, di Antonio e Rosa Manes.
CON PIACERE. LUNEDI LA DONAZIONE SARA FATTA.
GRAZIE MILLE

Avatar utente
ziadani
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14656
Iscritto il: martedì 9 agosto 2011, 20:01
Località: Torino

Re: Ricerca Storica

Messaggio da ziadani »

Come ti dice mmogno, sono state trovate le informazioni che cercavi. Effettivamente Giovanni era calabrese anche se non proprio di Reggio Calabria.

ATTO DI LEVA DI Santise Giovanni
UFFICIO LEVA Liste leva della classe 1869 Registro numero 100
RIFERIMENTI ATTO Pagina 122 sezione
ISCRITTO IL //
DATA E LUOGO DI NASCITA 10/1/1869 a SAN LUCIDO
MADRE Manes Rosa
PADRE Santise Antonio

Atto di nascita di Giovanni Santisi, nato a San Lucido (Cosenza) il 10.01.1869 da Antonio e Rosa Manes.

https://www.familysearch.org/ark:/61903 ... cat=596749

mmogno
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 5045
Iscritto il: mercoledì 10 febbraio 2016, 22:32
Contatta:

Re: Ricerca Storica

Messaggio da mmogno »

È arrivata la donazione. Grazie per avere supportato questo forum.

Nel sito del Portale di Storia degli Italiani - Archivio di Stato di Cosenza (https://www.postercosenza.beniculturali.it/)
cercando l'occorrenza di "Manes Rosa" ho trovato l'atto di leva di Giovanni, iscritto con il cognome Santise.
Immagine

A quel punto ho cercato negli atti di nascita di San Lucido (Cosenza) e ho trovato l'atto di nascita di Giovanni Santisi. I genitori e la data corrispondono a quelli già individuati.
L'atto (n. 4) comincia a questo indirizzo e prosegue alla pagina successiva:
https://www.familysearch.org/ark:/61903 ... cat=596749

Immagine
Immagine
Emilio Lussu: “Che ne sarebbe della civiltà del mondo, se l’ingiusta violenza si potesse sempre imporre senza resistenza?” 🇺🇦 Slava Ukraine! 🇺🇦 🇮🇱תחי ישראל🇮🇱

Avatar utente
danicarol
Livello1
Livello1
Messaggi: 176
Iscritto il: martedì 9 marzo 2021, 18:24
Contatta:

Re: Ricerca Storica

Messaggio da danicarol »

Grazie tantissimo ancora! 🙏

mmogno
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 5045
Iscritto il: mercoledì 10 febbraio 2016, 22:32
Contatta:

Re: Ricerca Storica

Messaggio da mmogno »

:)
Emilio Lussu: “Che ne sarebbe della civiltà del mondo, se l’ingiusta violenza si potesse sempre imporre senza resistenza?” 🇺🇦 Slava Ukraine! 🇺🇦 🇮🇱תחי ישראל🇮🇱

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti