RIcerca notizie parenti in Argentina fine '800

Se desiderate ritrovare antenati o parenti emigrati all'estero nei secoli scorsi, postate qui i vostri appelli.

Moderatori: Staff, Collaboratori

Rispondi
robyboby
Livello1
Livello1
Messaggi: 3
Iscritto il: sabato 11 aprile 2020, 11:39
Contatta:

RIcerca notizie parenti in Argentina fine '800

Messaggio da robyboby »

Dopo aver postato lo scorso 22 aprile un appello per la ricerca di notizie sul trisnonno di mia moglie (Giacomo o Giobatta Dellai o Delaj) emigrato in Sudamerica intorno al 1884, provo ad allargare il cerchio, visto che in Argentina è documentata la presenza di alcuni suoi cognati della famiglia trentina (o tirolese come si diceva allora) dei Bertoldi. Sicuramente era presente il cognato Beniamino, forse Antonio ma soprattutto Giuseppe (Josè) Bertoldi, che si era già sposato nel 1875 a Paranà in Argentina, con Maria Bulliolo (o Bugliolo), da cui ha 9 figli.
Altra persona che Giacomo frequenta è l’amico Giocondo Chiecher, residente a prima a Rosario e poi a Paranà, che si sposerà in Trentino e poi tornerà in Argentina dove avrà 4 figli.
Recuperare qualche notizia su queste persone in Argentina tra il 1885 e il 1891 permetterebbe forse di tracciare i movimenti di Giacomo che, come detto nell’altro post, risultano difficili da interpretare, avendo vagabondato a lungo tra Argentina e Uruguay e non risultando il suo viaggio nell’elenco di alcuna nave.
grazie per la collaborazione
Roberto Calzà - Pergine (Trento)
roberto.calza1@gmail.com

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti