ricerca Prozio emigrato in Argentina nel 1949

Se desiderate ritrovare antenati o parenti emigrati all'estero nei secoli scorsi, postate qui i vostri appelli.

Moderatori: Staff, Collaboratori

Rispondi
Sa87rA
Livello1
Livello1
Messaggi: 6
Iscritto il: mercoledì 10 gennaio 2018, 21:39
Contatta:

ricerca Prozio emigrato in Argentina nel 1949

Messaggio da Sa87rA »

Buonasera, cerco notizie (almeno quelle possibili) su un mio Pro zio emigrato in Argentina nel 1949 - si chiamava FARRACE ENRICO - NATO IL 05-09- 1909 A MACCHIAGODENA (CB)

Grazie anticipatamente

cannella55
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 6128
Iscritto il: martedì 18 settembre 2007, 12:04
Contatta:

Re: ricerca Prozio emigrato in Argentina nel 1949

Messaggio da cannella55 »

Dove hai cercato?
Sai altro?
Le ricerche in Argentina non sono mai facili, io, non sapendo come fare, molti anni fa, ho scritto a tutti quelli che portavano il mio cognome ed ho ritrovato dei cugini con cui sono in contatto ancora oggi!
Se no, Facebook, con un cognome così particolare, magari troverai dei discendenti, sempre che il pro zio si sia sposato laggiù.
Scrissi anche al Museo dell'emigrante, mi pare si chiami così, che dovrebbe avere le schede di coloro, che rimanevano lì il tempo necessario di una quarantena e poi raggiungevano il luogo prescelto per lavorare.
Mi dissero, che le schede erano poche, che molte erano state distrutte o andate perdute, ma scrivere non costa nulla e sono anche molto disponibili.
Sapendo la città, anche solo tramandata nei ricordi di famiglia, in cui il pro zio potrebbe essersi stabilito, si potrebbe provare a scrivere o telefonare a qualche associazione di italiani o discendenti, che sono numerose nel Paese, ma a caso, non è possibile.
Io sapevo il luogo dove i miei parenti erano emigrati, quindi, ho circoscritto la ricerca, ma su tutta l'Argentina la vedo dura.
I documenti on line sono pochi, non ho trovato niente sul tuo parente, ma ho guardato in modo veloce.

Sa87rA
Livello1
Livello1
Messaggi: 6
Iscritto il: mercoledì 10 gennaio 2018, 21:39
Contatta:

Re: ricerca Prozio emigrato in Argentina nel 1949

Messaggio da Sa87rA »

ti ringrazio per la risposta, dovrò fare cosi, su facebook ho trovato poco e niente, cercherò di fare come mi hai detto.
grazie mille.

Avatar utente
Matteorm83
Livello2
Livello2
Messaggi: 284
Iscritto il: mercoledì 14 agosto 2019, 22:53
Località: ZELO BUON PERSICO
Contatta:

Re: ricerca Prozio emigrato in Argentina nel 1949

Messaggio da Matteorm83 »

Io ho una lontana parente emigrata in Argentina nel 1949, trovai il suo nome su una lista passeggeri dove tra l'altro era l'unica con quel cognome. Non ho trovato argentini con il mio stesso cognome, ne su facebook o altri social, ne altrove. Come posso fare per risalire a questa parente?

Grazie,

Matteo
Enea e Lena (Milano) < Matteo (1983 - Roma) < Pietro (1944 - Roma) < Bruno Dino (1914 - Chitignano) < Pietro (1888 - Chitignano) < Pasquale (1853 - Chitignano) < Luigi (1795 Circa - Chitignano) < Niccoló (1762 Circa - Chitignano) < Paolino (?)

Sa87rA
Livello1
Livello1
Messaggi: 6
Iscritto il: mercoledì 10 gennaio 2018, 21:39
Contatta:

Re: ricerca Prozio emigrato in Argentina nel 1949

Messaggio da Sa87rA »

almeno sei stato fortunato a trovare il cognome, io neanche quello :( , hai provato a mettere il cognome del tuo prozio su CISEIONLINE.IT ?

cannella55
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 6128
Iscritto il: martedì 18 settembre 2007, 12:04
Contatta:

Re: ricerca Prozio emigrato in Argentina nel 1949

Messaggio da cannella55 »

Se è per questo, io non ho quasi mai trovato i dati dei miei parenti on line, pur sapendo benissimo di averne e tanti, sia da parte paterna, che materna.
Ho anche chiesto come funzioni l'anagrafe in Argentina e mi pare che ci vogliano i dati certi per avere a pagamento i documenti, se esistenti.
Mi sono sempre chiesta come mai queste persone non comparissero da nessuna parte, nemmeno nelle liste di imbarco, ma forse, quando ho iniziato la ricerca c'era pochissimo in rete.
Non so come si possa fare per l'indagine cimiteriale, da qualche parte saranno ben stati sepolti alla morte....
Immagino che sia solo zona per zona e non esista un elenco generale, ma se non sai il posto dove visse il parente,. non si può fare.
Provai anche a circoscrivere la zona di ricerca, guardando le città dove la presenza italiana era più massiccia, ma i posti erano troppi.
Avete provato a scrivere al Consolato o all'Ambasciata d'Italia ?
Mi pare di aver fatto anche quello, puntando però su Buenos Aires.
La tracciatura della gente non era così precisa come negli USA, bastava che gli immigrati avessero un parente o un conoscente presso cui dicevano di andare, ma non sempre era vero.
Dopo, se ne perdevano le tracce.
Di mio nonno, ad esempio, ho trovato solo l'imbarco e basta, nemmeno una residenza, anche se qualche mese stette presso un fratello.
Altro non saprei consigliarvi.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti