Ricerca in Brasile

Se desiderate ritrovare antenati o parenti emigrati all'estero nei secoli scorsi, postate qui i vostri appelli.

Moderatori: Staff, Collaboratori

Rispondi
Avatar utente
Maravich976
Livello1
Livello1
Messaggi: 84
Iscritto il: venerdì 26 maggio 2017, 20:33
Contatta:

Ricerca in Brasile

Messaggio da Maravich976 »

Buonasera, sono sempre Alessandro, ho aperto questo nuovo thread in quanto riguarda un mio antenato/i dalla parte materna. Trattandosi di antenati provenienti da Ferrara ho alcune domande da porvi:

un mio antenato di cui conosco l’anno di nascita (circa 1845 al limite 1846) compare nei documenti del matrimonio del figlio dove viene specificato che i genitori nel 1895 (o forse nel 1893) emigrarono in Brasile e non fecero più ritorno in Italia. Ho provato a cerca nei registri ( a dire il vero non ho ancora finito di consultarli) degli arrivi a San Paolo così come ho provato ad estendere le mie ricerche ai numerosi siti relativi all’emigrazione italiana in Brasile… mi sapreste indicare a chi rivolgermi per avere delle informazioni sicure? L’Ads di Ferrara può darmi informazioni utili?
Grazie per il vostro aiuto e buona serata.

Alessandro
Ps. Il cognome è FERRI.

Avatar utente
Maravich976
Livello1
Livello1
Messaggi: 84
Iscritto il: venerdì 26 maggio 2017, 20:33
Contatta:

Messaggio da Maravich976 »

Chiedo venia, forse andava inserito nella sezione relativa all'estero. All'amministratore chiedo che venga spostata nell'apposita sezione, Grazie.

crviero
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1967
Iscritto il: sabato 4 gennaio 2014, 18:49
Località: Brasil
Contatta:

Messaggio da crviero »

Ciao Alessandro, sono tanti Ferri immigrati in Brasile! Se puoi individuarli forse ti possa ausiliare.

Avatar utente
ziadani
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14656
Iscritto il: martedì 9 agosto 2011, 20:01
Località: Torino

Messaggio da ziadani »

Ho spostato la discussione in "Ricerca Antenati all'estero".

Avatar utente
Maravich976
Livello1
Livello1
Messaggi: 84
Iscritto il: venerdì 26 maggio 2017, 20:33
Contatta:

Messaggio da Maravich976 »

crviero ha scritto:Ciao Alessandro, sono tanti Ferri immigrati in Brasile! Se puoi individuarli forse ti possa ausiliare.
Ciao, scusa per la mia risposta tardiva, la mia ricerca per il momento non ha fatto progressi, continuo nel far passare i registri delle liste passeggeri ma nulla... eventualmente hai consigli su dove cercare con più precisione e/o maggiori possibilita?

Grazie!!

Alessandro

Avatar utente
ziadani
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14656
Iscritto il: martedì 9 agosto 2011, 20:01
Località: Torino

Messaggio da ziadani »

Cesar, che vive in Brasile, voleva dire "specifica meglio chi cerchi e vedrò di aiutarti".
Le sue risorse sono infinite!

Avatar utente
Maravich976
Livello1
Livello1
Messaggi: 84
Iscritto il: venerdì 26 maggio 2017, 20:33
Contatta:

Re:

Messaggio da Maravich976 »

crviero ha scritto:
lunedì 31 luglio 2017, 0:21
Ciao Alessandro, sono tanti Ferri immigrati in Brasile! Se puoi individuarli forse ti possa ausiliare.
Ciao, dopo tanto tempo (poco per le ricerche purtroppo..) ti rispondo nuovamente, in base ai (pochi) dati in mio possesso e ad una postilla ritrovata su un documento ti posso dire:

Ferri Paolo nato 1846
Forlani Clementina (o Clementa) nata 1846

Emigrati in Brasile dal Luglio 1893 o 1895 (non si capisce bene dal documento) comunque dopo il 1890.
Nella zona da cui provenivano Castelguglielmo/Lendinara molti andarono a Ribeirão Preto ma non è detto che siano andati anche loro lì... su un documento è riportato come destinazione San Paolo...

Oltre questo, non ho altro..

Grazie mille in ogni caso per l'aiuto che potrai darmi!!

Alessandro

mmogno
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 5059
Iscritto il: mercoledì 10 febbraio 2016, 22:32
Contatta:

Re: Ricerca in Brasile

Messaggio da mmogno »

Puoi postare qui il documento a cui ti riferisci?
Il matrimonio fra Paolo e Clementina è avvenuto in Italia? Figli in Italia?
Emilio Lussu: “Che ne sarebbe della civiltà del mondo, se l’ingiusta violenza si potesse sempre imporre senza resistenza?” 🇺🇦 Slava Ukraine! 🇺🇦 🇮🇱תחי ישראל🇮🇱

Avatar utente
Maravich976
Livello1
Livello1
Messaggi: 84
Iscritto il: venerdì 26 maggio 2017, 20:33
Contatta:

Re: Ricerca in Brasile

Messaggio da Maravich976 »

mmogno ha scritto:
domenica 18 luglio 2021, 17:28
Puoi postare qui il documento a cui ti riferisci?
Il matrimonio fra Paolo e Clementina è avvenuto in Italia? Figli in Italia?
Si, figli in Italia, quando emigrarono erano già quasi cinquantenni (come si evince dalle date di cui sopra) e si portarono dietro anche (credo) da quanto sentito il padre di lui, Luigi Ferri che aveva quasi 70 anni... credo che emigrarono anche altri figli della coppia (ma non ci metto la mano sul fuoco).
Adesso cerco il documento e poi posto l'immagine.

Avatar utente
Maravich976
Livello1
Livello1
Messaggi: 84
Iscritto il: venerdì 26 maggio 2017, 20:33
Contatta:

Re: Ricerca in Brasile

Messaggio da Maravich976 »

Dimenticavo, anche il matrimonio in Italia.

Avatar utente
Maravich976
Livello1
Livello1
Messaggi: 84
Iscritto il: venerdì 26 maggio 2017, 20:33
Contatta:

Re: Ricerca in Brasile

Messaggio da Maravich976 »

Immagine

mmogno
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 5059
Iscritto il: mercoledì 10 febbraio 2016, 22:32
Contatta:

Re: Ricerca in Brasile

Messaggio da mmogno »

Quando e dove è avvenuto il matrimonio? Quando e dove sono nati i figli in Italia? Come si chiamavano? Chi componeva il gruppo che è emigrato in Brasile?
Per favore posta i link ai documenti che hai e non pubblicare solo dei frammenti di immagine. E' utile avere i documenti completi e sapere da dove provengono.
Emilio Lussu: “Che ne sarebbe della civiltà del mondo, se l’ingiusta violenza si potesse sempre imporre senza resistenza?” 🇺🇦 Slava Ukraine! 🇺🇦 🇮🇱תחי ישראל🇮🇱

Avatar utente
Maravich976
Livello1
Livello1
Messaggi: 84
Iscritto il: venerdì 26 maggio 2017, 20:33
Contatta:

Re: Ricerca in Brasile

Messaggio da Maravich976 »

Ciao, erano originari di Ferrara, si sposarono a Ferrara poi si trasferirono (solo una parte della famiglia) nel basso Veneto, di preciso tra Lendinara e Castelguglielmo.
Avevano vari figli,, il maggiore (mio bisnonno) rimase in veneto come la moglie, i genitori Paolo e Clementina andarono tra il 1893 e il 1895 in Brasile (così si evince dai documenti e da quanto mi è stato detto).
Con loro si trasferì anche il padre Luigi ( ma non sono sicuro al 100%) e una figlia, forse anche altri parenti ma, ripeto, siamo nel campo delle ipotesi su questi ultimi...

In definitiva, sono sicuro (al 100%) su Paolo Ferri e Clementina (Clementa) Forlani.

Adesso cerco gli altri documenti.
Grazie per l'aiuto :D

crviero
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1967
Iscritto il: sabato 4 gennaio 2014, 18:49
Località: Brasil
Contatta:

Re: Ricerca in Brasile

Messaggio da crviero »

Di seguito il link per accedere alla lista originale degli immigrati:
Foglio 23/40 - numero d'ordine: 312

La destinazione è solo S. Paolo (in questo caso può riferirsi alla Capitale o allo Stato.)

http://www.inci.org.br/acervodigital/up ... 000047.pdf

FERRI Paolo, 46
Clementina, 48
Esterina, 13
Maria. 4
Alfredo, 18

CARDI Ernesto, 35 cognato

Nel sito "Museu da Imigração..." devi cercare il cognome scritto come FINI e nome PAOLO

http://www.inci.org.br/acervodigital/livros.php

Avatar utente
Maravich976
Livello1
Livello1
Messaggi: 84
Iscritto il: venerdì 26 maggio 2017, 20:33
Contatta:

Re: Ricerca in Brasile

Messaggio da Maravich976 »

crviero ha scritto:
lunedì 19 luglio 2021, 15:05
Di seguito il link per accedere alla lista originale degli immigrati:
Foglio 23/40 - numero d'ordine: 312

La destinazione è solo S. Paolo (in questo caso può riferirsi alla Capitale o allo Stato.)

http://www.inci.org.br/acervodigital/up ... 000047.pdf

FERRI Paolo, 46
Clementina, 48
Esterina, 13
Maria. 4
Alfredo, 18

CARDI Ernesto, 35 cognato

Nel sito "Museu da Imigração..." devi cercare il cognome scritto come FINI e nome PAOLO

http://www.inci.org.br/acervodigital/livros.php
Grazie mille Cesar!! Sei stato veramente veloce!! Mi hai davvero dato una gran mano!
Ti ringrazia tanto anche mia madre (sono i suoi antenati da parte di nonno).
Una curiosità, se volessi proseguire, capire dove sono andati (dove hanno vissuto), a parte le ricerche sui siti come Family Search e affini, dove mi consigli di guardare/chiedere?
Di nuovo grazie e buona serata!!

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti