vi prego qualcuno mi aiuti!!
Moderatori: Collaboratori, Staff
-
- Livello2
- Contatta:
-
- Esperto
Carmela io ho cercato ma non esiste nessun Maurizio/Maurice Castellucci; però ho trovato questa( il dato si riferisce al 1995/6):
Canadian Phone and Address Directories, 1995-2002
about Delia R Posadas
Name: Delia R Posadas
Street address: 146 Fairholme
City: Toronto
Province: Ontario
Postal Code: M6b 2x2
Phone Number: XXXXXXXXXXXX
Years at Residence: 1995 1996
Inoltre l'unico con nome simile proveniente da Montalbano Jonico è emigrato nel 1905!
First Name: Vincenzo
Last Name: Castelluccio
Ethnicity: Italy, So.
Last Place of Residence: Montalbano, Jonico
Date of Arrival: Apr 13, 1905
Age at Arrival: 26y Gender: M Marital Status: S
Ship of Travel: Konigin Luise
Port of Departure: Naples
Manifest Line Number: 0023
Canadian Phone and Address Directories, 1995-2002
about Delia R Posadas
Name: Delia R Posadas
Street address: 146 Fairholme
City: Toronto
Province: Ontario
Postal Code: M6b 2x2
Phone Number: XXXXXXXXXXXX
Years at Residence: 1995 1996
Inoltre l'unico con nome simile proveniente da Montalbano Jonico è emigrato nel 1905!
-
- Livello1
grazie ...allora era proprio uno che non si voleva far trovare, non esiste neanche nei censimenti?! ma è possibile poi che dal canada si sia spostato?? come funziona li il censimento??!!ma è possibile che questo sia partito e non ci sono notizie sulle liste di lui???e invece del figlio maurizio avuto con delia posadas... non c'è niente..mmm...eppure lui è sicuro che è nato ed esiste o è esistito!! forse anche lui si è trasferito??come posso procedere??anche perchè non c'è il num di delia quindi nemmeno a chiamarla....grazie e scusate se vi faccio tante domande!!
-
- Livello1
problema
ho contattato il mio comune come da voi indicato e come al solito sono delle persone....in pratica ho chiesto l'atto di stato civile di questa persona e mi hanno detto che devo indicargli l'anno di nascita!!ma se io ho chiesto l'atto per saperla la data!!!mha!! poi ho chiesto anche se era possibile cercare qualcosa su questa persona attraverso le due mogli che ha sposato a montalbano e pure li ci vuole l'anno ma io non lo so perchè le persone più vicine a lui sono decedute...come faccio??cosa chiedo???consigliatemi grazie!!!
- Gianlu
- Amministratore
- Contatta:
Re: problema
Senza offesa, ma ho l'impressione che tu ti stia "agitando" troppo e, quindi, non riesci a venirne fuori...carmela ha scritto:come faccio??cosa chiedo???consigliatemi grazie!!!

Hai letto bene tutte le pagine delle Sezioni Speciali?
Hai raccolto tutti i dati raccoglibili dai parenti?
Ti sei fatta uno schema con quello che vuoi trovare ed i passi per arrivarci?
Di solito in comune si può anche chiedere un atto relativo ad un certo periodo di tempo; è evidente, però, che più il periodo è ristretto, maggiori sono le possibilità di successo (e minore è la fatica che dovrà fare l'impiegato per cercare...).
Riepiloga bene i dati che hai e quelli che devi cercare in Italia, cercando di stabilire i periodi di tempo in cui gli eventi sono successi.
Poi tieni presente che ci sono anche altre risorse disponibili: Parrocchie e/o Archivi diocesani, Archivi di Stato, Mormoni, ecc.
E non dimenticare che, a volte, per arrivare a trovare qualcosa ci possono volere settimane, mesi, anni... Ma non bisogna rinunciare a cercare, ci vuole tanta costanza e tanta pazienza (come dice qualcuno da queste parti)!

La calma è la virtù dei forti, la pazienza dei genealogisti... - Gianluca
-
- Livello1
-
- Esperto
Carmela: i censimenti del Canada online arrivano al 1911; quindi il tuo Vincenzo non c'è; non era nemmeno emigrato nel 1911!carmela ha scritto:grazie ...allora era proprio uno che non si voleva far trovare, non esiste neanche nei censimenti?! ma è possibile poi che dal canada si sia spostato?? come funziona li il censimento??!!ma è possibile che questo sia partito e non ci sono notizie sulle liste di lui???e invece del figlio maurizio avuto con delia posadas... non c'è niente..mmm...eppure lui è sicuro che è nato ed esiste o è esistito!! forse anche lui si è trasferito??come posso procedere??anche perchè non c'è il num di delia quindi nemmeno a chiamarla....grazie e scusate se vi faccio tante domande!!
Poi nelle liste di sbarco l'unico sbarcato al porto di New York con nome simile e proveniente da Montalbano Jonico è quello emigrato nel 1905... e non può essere nemmeno questo. L'altro Castellucci Vincenzo emigrato in Canada nel 1932, di cui ti ho scritto all'inizio, aveva 57 anni... facendo i conti, se il figlio Maurizio è nato verso il 1924 in Canada, non può essere la persona che vai cercando...
Quindi il tuo Vincenzo deve essere emigrato verso il 1920/2 circa...
ma non c'è la possibilità on line di trovarlo, attualmente con i database disponibili..
Ciao,
suanj
- Gianlu
- Amministratore
- Contatta:
Per quanto riguarda i Mormoni (ma hai letto le Sezioni speciali?) vai qui:
http://www.familysearch.org/eng/library ... umns=*,0,0
ed inserisci il nome del paese che ti interessa (Montalbano) e vedi se hanno dei mircofilm che riguardano quel posto (io ho appena provato, ma mi pare che la ricerca non funzioni...).
Hai provato su Facebook? E' sicuramente un modo molto veloce, rispetto al chiedere documenti al comune, e può dare ottimi risultati. Ti iscrivi e cerchi i Castellucci in Canada...
Nella parrocchia devi chiedere di consultare i registri e cercare la nascita di Vincenzo; se non lo puoi fare di persona chiedi se c'è qualcuno disponibile a farlo per te.
P.S. Come vedi stiamo cercando di fare il possibile per aiutarti, ma tu aiutaci a farlo...
http://www.familysearch.org/eng/library ... umns=*,0,0
ed inserisci il nome del paese che ti interessa (Montalbano) e vedi se hanno dei mircofilm che riguardano quel posto (io ho appena provato, ma mi pare che la ricerca non funzioni...).
Hai provato su Facebook? E' sicuramente un modo molto veloce, rispetto al chiedere documenti al comune, e può dare ottimi risultati. Ti iscrivi e cerchi i Castellucci in Canada...
Nella parrocchia devi chiedere di consultare i registri e cercare la nascita di Vincenzo; se non lo puoi fare di persona chiedi se c'è qualcuno disponibile a farlo per te.
P.S. Come vedi stiamo cercando di fare il possibile per aiutarti, ma tu aiutaci a farlo...

-
- Livello1
grazie mille...ah non so se hai letto su riguardo le informazioni chieste al mio comune e alla mia parrocchia...a loro serve l'anno di nascita e quello dei 2 matrimoni di vincenzo ma non li ho...quindi???come procedo???
per quanto riguarda facebook si ho mandato mail a tutti i castellucci...canadesi ma la ricerca non ha prodotto risultati...alcuni hanno perenti in italia ma non in basilicata
per quanto riguarda facebook si ho mandato mail a tutti i castellucci...canadesi ma la ricerca non ha prodotto risultati...alcuni hanno perenti in italia ma non in basilicata
- Gianlu
- Amministratore
- Contatta:
Restringi il campo il più possibile (dall'anno X all'anno Y) e chiedi di cercare in quel lasso di tempo. Di solito ci sono gli indici...carmela ha scritto:a loro serve l'anno di nascita e quello dei 2 matrimoni di vincenzo ma non li ho...quindi???come procedo???
-
- Esperto
Cara Carmela,
stamani ho cercato ancora, e sono convinta che qualcosa nelle date approssimative che hai, non sia corretto...
faccio un riassunto di cosa ho trovato;
allora l'unico proveniente da Montalbano Jonico
era :
Il cognome in realtà è Castellucci; il nome completo è Vincenzo Alfonso Castellucci.
Proveniva da Montalbano Jonico ma era nato ad Apice nato il 25 Marzo 1874, figlio di Luigi. Dal manifesto di sbarco risulta single.
Tu dici che il tuo Vincenzo Castellucci si era già sposato due volte..
Nei vari censimenti degli USA questo Vincenzo Castellucci, residente a Montalbano Jonico, ma nato ad Apice, risulta sposato con Sophia Bruno Castellucci ed ha diversi figli... Abitava a Portland nel Maine, USA, ma poi tra il 1920 e il 1930 va a Detroit, Michigan, USA, tanto è che nel 1930 è a detroit appunto..
Nel 1924 fa un viaggio in Italia per visitare i parenti per cui sono riuscita a trovare il suo passaporto, con la foto:
http://img24.imageshack.us/my.php?image ... zopass.jpg
Perchè me ne sono interessata?
Perchè questo Vincenzo Alfonso Castellucci è lo stesso che va in Canada nel 1932:
Surname:
Castellucci
Given Name:
V. A.Age:
57
Sex:
M
Nationality:
It
Date of Arrival:
1932/07/08 (YYYY/MM/DD)
Port of Arrival:
Walkerville
Reference:
RG76 - IMMIGRATION, series C-5 (border entry lists)
Volume:
1932 volume 5
Page Number:
217
Microfilm reel:
T-15381
Walkerville è un porto dell'Ontario, Canada.
Un altro Vincenzo Castellucci emigrato in Canada era originario di Sant'Elpidio ...
Il V. A. Castellucci aveva una certa età quando era arrivato in Canada... ma sicuramente poteva avere ancora qualche figlio... quindi ho qualche perplessità... Comunque questo Vincenzo Alfonso Castellucci non risulta morto in Michigan, USA.. probabilmente aveva un fratello di nome Pasquale, anch'egli nato a Apice e vivente a Detroit, Michigan, USA...
quindi rinnovo l'invito: scoprire dove era nato il tuo bisnonno... e a cercare ancora nella zona ...ciao,
suanj
stamani ho cercato ancora, e sono convinta che qualcosa nelle date approssimative che hai, non sia corretto...
faccio un riassunto di cosa ho trovato;
allora l'unico proveniente da Montalbano Jonico
era :
Il cognome in realtà è Castellucci; il nome completo è Vincenzo Alfonso Castellucci.
Proveniva da Montalbano Jonico ma era nato ad Apice nato il 25 Marzo 1874, figlio di Luigi. Dal manifesto di sbarco risulta single.
Tu dici che il tuo Vincenzo Castellucci si era già sposato due volte..
Nei vari censimenti degli USA questo Vincenzo Castellucci, residente a Montalbano Jonico, ma nato ad Apice, risulta sposato con Sophia Bruno Castellucci ed ha diversi figli... Abitava a Portland nel Maine, USA, ma poi tra il 1920 e il 1930 va a Detroit, Michigan, USA, tanto è che nel 1930 è a detroit appunto..
Nel 1924 fa un viaggio in Italia per visitare i parenti per cui sono riuscita a trovare il suo passaporto, con la foto:
http://img24.imageshack.us/my.php?image ... zopass.jpg
Perchè me ne sono interessata?
Perchè questo Vincenzo Alfonso Castellucci è lo stesso che va in Canada nel 1932:
Surname:
Castellucci
Given Name:
V. A.Age:
57
Sex:
M
Nationality:
It
Date of Arrival:
1932/07/08 (YYYY/MM/DD)
Port of Arrival:
Walkerville
Reference:
RG76 - IMMIGRATION, series C-5 (border entry lists)
Volume:
1932 volume 5
Page Number:
217
Microfilm reel:
T-15381
Walkerville è un porto dell'Ontario, Canada.
Un altro Vincenzo Castellucci emigrato in Canada era originario di Sant'Elpidio ...
Il V. A. Castellucci aveva una certa età quando era arrivato in Canada... ma sicuramente poteva avere ancora qualche figlio... quindi ho qualche perplessità... Comunque questo Vincenzo Alfonso Castellucci non risulta morto in Michigan, USA.. probabilmente aveva un fratello di nome Pasquale, anch'egli nato a Apice e vivente a Detroit, Michigan, USA...
quindi rinnovo l'invito: scoprire dove era nato il tuo bisnonno... e a cercare ancora nella zona ...ciao,
suanj
-
- Esperto
Comunque desidero aggiungere, a quanto sopra, che non è possibile al momento sapere se il Vincenzo Castellucci emigrato nel 1905 e residente a Montalbano Jonico sia effettivamente Vincenzo Alfonso Castellucci che dagli USA si è spostato in Canada; non si hanno prove, e devo dire che c'è anche uno scarto temporale riguardo alla nascita; però ripeto fino al 1935, l'unico Castellucci cui il nome di battesimo inizi con la "V" è V.A. Castellucci che potrebbe stare benissimo per Vincenzo Alfonso Castellucci di Detroit... poi se questo di Detroit sia effettivamente lo stesso emigrato da Montalbano Jonico è dura a dirsi...
questo giusto per chiarire meglio, ciao,
suanj
questo giusto per chiarire meglio, ciao,
suanj
-
- Livello1
ciao io sto aspettando informazioni dal comune. comunque so per certo che il padre di vincenzo si chiamava come il figlio quindi maurizio ed è nato a montalbano.non ha un secondo nome.ha due fratelli: giuseppe nato nel 1889 e salvatore. dai due matrimoni ha avuto in totale 4 figli(maurizio, lucia, domenica e brigida) quindi ha chiamato anche il figlio nato in canada maurizio.quest'ultimo nel 1944 circa è tornato in italia. probabilmente era un soldato perchè è arrivato con la nave degli alleati. appena so qualcosa in più vi informo.grazie.
p.s. ora su familysearch.org ho controllato è c'è qualcosa sui microfilm di montalbano jonico ma non riesco a decifrarlo, potte controllare voi per me??grazie mille
p.s. ora su familysearch.org ho controllato è c'è qualcosa sui microfilm di montalbano jonico ma non riesco a decifrarlo, potte controllare voi per me??grazie mille
-
- Esperto
beh, allora, se Vincenzo Castellucci aveva 2 fratelli di cui Giuseppe nato nel 1889, questo significa che Vincenzo potrebbe essere nato tra il 1885 e il 1895...
praticamente è emigrato, e ha lasciato moglie e figli in Italia? E nessuna notizia più? Può darsi che la sua morte sia stata registrata al Comune?
praticamente è emigrato, e ha lasciato moglie e figli in Italia? E nessuna notizia più? Può darsi che la sua morte sia stata registrata al Comune?
-
- Livello1
sinceramente all comune sono degli incapaci quindi mi hanno detto che ci vorrà un pò di tempo essendo gli archivi di quel tempo cartacei perchè ho richiesto informazini sul fratello giuseppe ( stato di famiglia)così si può sapere l'anno di nascita di vincenzo.si è emigrato ed ha lasciato moglie e figli in italia. poi in comune mi hanno detto, sottolineando il fatto che se vincenzo ha cambiato cittadinanza il comune canadese avrebbe dovuto informare quello di montalbano, che a quei tempi non sempre ciò avveniva...poi volevo chiederti se si paga lo stato di famiglia di giuseppe visto che sono passati anni...grazie