Immigrazione da Bardi a Parma

Se desiderate ritrovare antenati o parenti emigrati all'estero nei secoli scorsi, postate qui i vostri appelli.

Moderatori: Collaboratori, Staff

eaasland
Livello1
Livello1

Re: Immigrazione da Bardi a Parma

Messaggio da eaasland »

cannella55 ha scritto:
sabato 14 dicembre 2024, 18:28
Dove lo trovi Peter Venn nel censimento del 1861? Non mi ricordo più in quale era un CONTADINO, forse abbiamo visto delle persone diverse...La moglie Elizabeth ed i figli sono nei censimenti e negli atti. Non so dove e se si possano trovare delle carte d'imbarco per l'Inghilterra dai vari porti o in treno. Per una mia parente, che visse per poco nel Kent, non ho scoperto nulla.
Per la vita in Italia, dall'atto di nascita si legge che i genitori erano contadini e anche i testimoni. Non penso si possa scoprire chissà che cosa, avranno lavorato la campagna e basta. Di solito, se invece erano i proprietari di terre ecc.ecc. veniva specificato
Salve, grazie mille per questo. Nel censimento inglese del 1861, c'è un "Peter Venn" registrato come nato in Italia. Vive nella città di "Newport" sull'"Isola di Wight", nell'Hampshire. È registrato come costruttore di mulini. È un inquilino, che vive nella casa di "William Hatton", un costruttore di mulini, che possiede il "Millwrights Arms". Sia la casa che il Millwright Arms si trovano al 7 di Russell Street a Newport. Quindi, nel 1861, Pietro Paolo Vernazza ha anglicizzato il suo nome in "Peter Paul Venn".

Ho confermato usando la genealogia genetica (tramite mio zio, John Venn, e un discendente maschio di Antonino Vernazza (1813-1883), fratello di Pietro Paolo Vernazza) che Peter Paul Venn è lo stesso uomo di Pietro Paolo Vernazza. Sia il discendente di Antonino che mio zio condividono esattamente lo stesso DNA Y e una buona dose di DNA autosomico.

Purtroppo non ho storie o informazioni sulla vita di Pietro Paolo Vernazza o della sua famiglia. Il mio obiettivo principale per il momento è solo cercare di capire come e quando è arrivato in Inghilterra.

Grazie per l'aiuto, lo apprezzo molto!

Erik

eaasland
Livello1
Livello1

Messaggio da eaasland »

ery1 ha scritto:
domenica 15 dicembre 2024, 13:42
Buongiorno, riguardo alle liste passeggeri dai porti francesi guarda qua sul sito degli Archivi dipartimentali della Senna Marittima, alla voce "Rechercher un passager" : https://www.archivesdepartementales76.n ... eaux/n:120. Purtroppo non ho trovato Pietro Paolo Vernazza in questo database dei passeggeri in partenza o arrivo a Le Havre ma non so se e' completo : http://desarmementshavrais.free.fr/passagers.php
Ciao Heather,

Grazie mille. Questo è estremamente utile ed è esattamente ciò che speravo potesse esistere, anche se il database è incompleto. È un inizio. L'altra strada che prenderò è cercare di scoprire se il padre di Pietro Paolo Vernazza ha lasciato un testamento quando morì nel 1855. Immagino che Pietro Paolo sia menzionato e questo sarebbe molto utile. Devo solo capire come trovare i testamenti in Italia.

Tutto ciò a cui riesco a pensare in termini di ulteriori ricerche è ciò che ho menzionato, gli elenchi dei passeggeri e la ricerca di un testamento. Il motivo per cui ho pubblicato è perché pensavo che alcuni degli esperti in questo forum potessero suggerire altri tipi di documenti da esaminare (qualcosa che non saprei a causa della mia conoscenza estremamente limitata dei documenti e delle pratiche italiane).

In ogni caso, ogni suggerimento e piccolo aiuto finora è stato fantastico e ne sono molto grato.

Grazie ancora.

Erik

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da cannella55 »

Non tutti facevano testamento,ma quelli rimasti, a parte la conservazione in famiglia, potrebbero trovarsi negli Archivi di Stato di pertinenza del posto dove le persone vissero.

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da cannella55 »

Nome Peter Venn
Sesso Male (Maschio)
Età 37
Parenti Lodger (Locatario)
Anno di nascita stimato 1824
Luogo di nascita Italy (Italia)
Municipio Newport
Contea/Isola Hampshire
Nazione England (Inghilterra)
Distretto di registrazione Isle of Wight
Distretto di registrazione secondaria Newport
Distretto di registrazione, istituto o nave 1
Vicini Visualizza altre persone nella pagina
Numero del prospetto del nucleo familiare 7
Pezzo 654
Folio 3
Numero di pagina 2
Membri del nucleo familiare (Nome) Età Parentela
William Hatton
72
Head (Capofamiglia)
Louisa Hatton
44
Wife (Moglie)
Susan Hunt
76
Lodger (Locatario)
Hannah Fry
84
Lodger (Locatario)
John Hill
55
Lodger (Locatario)
Sarah Ward
19
Lodger (Locatario)
Henry Ward
6/12
Lodger (Locatario)
Peter Venn 37 Lodger (Locatario)
Edwin Emery
44
Lodger (Locatario)
Eliza Emery
42
Lodger (Locatario)

Il censimento del 1861, così possiamo vederlo tutti.

Una riflessione molto banale: se viveva in casa di altre persone, immagino che fosse arrivato da poco perchè non aveva una sua abitazione e non si era formato una famiglia.

Rispondi