Cerco parenti a new york
Moderatori: Collaboratori, Staff
-
- Esperto
vediamo se è questo:
New York Passenger Lists, 1820-1957
about Cannine Capozzola
Name: Cannine Capozzola
[Carmine Capozzola]
Arrival Date: 3 Feb 1921
Estimated Birth Year: abt 1893
Port of Departure: Naples, Italy
Ethnicity/Race/Nationality: Italian (South) (Italian)
Ship Name: Giuseppe Verdi
Search Ship Database: Search the Giuseppe Verdi in the 'Passenger Ships and Images' database
Port of Arrival: New York, New York
Nativity: Italy
Line: 28
Microfilm Serial: T715
Microfilm Roll: T715_2920
Birth Location: Italy
Birth Location Other: bellosguardo
Page Number: 252
la moglie fa cognome Torraca e abitava a via Palazzo Vecchio e va dal fratello Paolantonio a Detroit....
e quindi non è questo... ha già la moglie...
vediamo questo:
about Carmine Capozzolo
Name: Carmine Capozzolo
Arrival Date: 1 Sep 1910
Estimated Birth Year: abt 1892
Ship Name: Mendoza
Search Ship Database: Search the Mendoza in the 'Passenger Ships and Images' database
Line: 10
Microfilm Roll: T715_1545
Birth Location Other: bellosguards
Page Number: 153
il padre si chiamava Nicola, e lui va dal fratello Luigi in Pennsylvania..
about Cannine Capozzola
Name: Cannine Capozzola
[Carmine Capozzola]
Arrival Date: 3 Feb 1921
Estimated Birth Year: abt 1893
Port of Departure: Naples, Italy
Ship Name: Giuseppe Verdi
Search Ship Database: Search the Giuseppe Verdi in the 'Passenger Ships and Images' database
Line: 28
Microfilm Roll: T715_2920
Birth Location Other: bellosguardo
Page Number: 252
la moglie fa cognome Torraca e abitava a via Palazzo Vecchio e va dal fratello Paolantonio a Detroit....
e quindi non è questo... ha già la moglie...
vediamo questo:
about Carmine Capozzolo
Name: Carmine Capozzolo
Arrival Date: 1 Sep 1910
Estimated Birth Year: abt 1892
Ship Name: Mendoza
Search Ship Database: Search the Mendoza in the 'Passenger Ships and Images' database
Line: 10
Microfilm Roll: T715_1545
Birth Location Other: bellosguards
Page Number: 153
il padre si chiamava Nicola, e lui va dal fratello Luigi in Pennsylvania..
-
- Livello1
Suanj forse ci siamo!!Su ellisisland.org ho fatto una ricerca di tutti i Capozzoli emigrati negli States in quegl'anni ed ho trovato un CARRINE (doppia R) Capozzoli (presumibile un errore di registrazione) residente in Ottati in Via S.Biagio (dove viveva mio nonno appunto) figlio di Domenico (il mio bisnonno) arrivato a NY il 10 marzo 1921 a 24 anni e che si recava dal fratello Giovanni (mio zio)!!E' possibile fare una ricerca su Carrine Capozzoli nato nel 1897?
-
- Livello1
Penso sia questo!!Ti spiego:mio nonno era originario di Bellosguardo nato ad Aquara ma viveva ad Ottati fin da bambino!!Ma dalla tua ricerca ci sono altri dati??Così posso cercare di capire se sia questo o meno!!Ti ho detto Bellosguardo perchè penso che il luogo di nascita sia quello e poi si è trasferito ad Ottati con la famiglia!!
-
- Esperto
non lo trovo nè nel listamento della seconda guerra mondiale, nè nel censimento del 1930...inoltre fino al 1957 non ha fatto altri viaggi, così se ce ne era uno scoprivano dove viveva all'epoca... ti ho chiesto della moglie, perchè, poichè Carmine va a new york ed era single, c'era un matrimonio di tal:
Capozzola Carmine C Jan 20 1935 Manhattan sposato a Clemente Filomena
e
Capozzolo Carmine Sep 28 1930 Manhattan sposato a Fulgneniti Antoinette ( Fulginiti ... che è un cognome calabrese)
Capozzola Carmine C Jan 20 1935 Manhattan sposato a Clemente Filomena
e
Capozzolo Carmine Sep 28 1930 Manhattan sposato a Fulgneniti Antoinette ( Fulginiti ... che è un cognome calabrese)
-
- Livello1
-
- Esperto
ascolta, l'ultimo censimento è del 1930 e io non lo trovo, ci ho speso un po' di tempo, ma non posso continuare che ho altre ricerche in corso; per quello del 1940 dobbiamo aspettare al 2012; un'altra fonte di dati è il listamento del 1942; lui dovrebbe esserci, perchè nato nel 1897... ma non esce fuori... come Capozzoli/o e simili spelling... dovrei guardarmi tutti i Carmine, Carmen (maschile) etc.. perchè non è che erano precisi con i nomi italiani, e francamente occorre tempo.... facendo la ricerca con la data di nascita, dedotta dal dato di morte, non esce niente lo stesso.. quindi ti consiglio per prima cosa di andare in Comune, sapere precisamente la data di nascita, poi puoi fare anche un abbonamento di un mese a Ancestry.com e cercare... io appena sono libera vedrò di riprenderla questa cosa.... ho trovato il cognome (come Capozzolo) a Bangor, Pennsylvania; però come Capozzoli nella stessa città sembra, dico sembra, vivente una Antoinette di anni 95, che potrebbe essere la Fulginiti... se fai una ricerca tramite google, trovi i Capozzolo/i di Bangor, PA, USA; potresti scrivere loro in inglese e aspettare una risposta... su Carmine deceduto nel 1991 non ci sono necrologi on line, che sono la primaria fonte di dati in questi casi; sul dato di morte c'è scritto solo Pennsylvania, ed è un po' poco vero... perchè almeno a sapere la Contea, invece c'è solo lo Stato;
quindi se provi a fare le tre cose, vedrai che dopo avrai le idee più chiare e soprattutto prima di fare una ricerca almeno i dati certi e reperibili in Italia si dovrebbero avere, altrimenti si spreca tempo inutilmente; quando riuscirai ad avere la data di nascita, sarà un passo avanti, perchè di Carmine Capozzoli ce ne sono diversi nati in zona, ma alla fine la domanda sorge ovvia: quale è? era veramente nato a Bellosguardo? era nato a Acquara? era nato a Ottati??? se si è sposato negli Usa, poichè non è troppo vecchia la cosa, sicuramente avranno trascritto l'atto, perchè cmq per questi periodi, per sposarsi negli USA mandavano a richiedere l'atto di nascita in Italia; in precedenza era diverso e tutto si basava sulla parola dell'emigrato; quindi dal Comune puoi sapere molto...
Inoltre se riesci a ritrovare la lettera, vedi da dove è partita... cerca anche tra le foto di famiglia....
Su questo sito ci sono delle sezioni molto esplicative, davvero ottime, che si dovrebbero leggere per addentrarsi nel mondo della genealogia; se li leggi ti saranno utili.... ciao, suanj
quindi se provi a fare le tre cose, vedrai che dopo avrai le idee più chiare e soprattutto prima di fare una ricerca almeno i dati certi e reperibili in Italia si dovrebbero avere, altrimenti si spreca tempo inutilmente; quando riuscirai ad avere la data di nascita, sarà un passo avanti, perchè di Carmine Capozzoli ce ne sono diversi nati in zona, ma alla fine la domanda sorge ovvia: quale è? era veramente nato a Bellosguardo? era nato a Acquara? era nato a Ottati??? se si è sposato negli Usa, poichè non è troppo vecchia la cosa, sicuramente avranno trascritto l'atto, perchè cmq per questi periodi, per sposarsi negli USA mandavano a richiedere l'atto di nascita in Italia; in precedenza era diverso e tutto si basava sulla parola dell'emigrato; quindi dal Comune puoi sapere molto...
Inoltre se riesci a ritrovare la lettera, vedi da dove è partita... cerca anche tra le foto di famiglia....
Su questo sito ci sono delle sezioni molto esplicative, davvero ottime, che si dovrebbero leggere per addentrarsi nel mondo della genealogia; se li leggi ti saranno utili.... ciao, suanj
-
- Livello1
Ok adesso la prima cosa che devo fare è quella di andare in comune e acquisire quanti più dati possibili sulla loro vita!!Comunque ho dato un'occhiata ai Capozzoli/o di Bangor e mi da il sito della Capozzolo Brothers Slate Co. ...chi sa se sono loro!? Ci sentiamo e ancora grazie mille per la disponibilità!!A presto
- Gianlu
- Amministratore
- Contatta:
-
- Livello1