Informazioni su parenti emigrati a Nizza agli inizi del 1900

Se desiderate ritrovare antenati o parenti emigrati all'estero nei secoli scorsi, postate qui i vostri appelli.

Moderatori: Collaboratori, Staff

albatros56
Livello1
Livello1
Contatta:

Messaggio da albatros56 »

Il tuo italiano è musica per le mie orecchie, perchè hai fatto centro! Grimaldi Pietro nato il 28/06/1879 a Somano Provincia di Cuneo è mio nonno! Dal documento che noi italiani chiamiamo "Foglio matricolare" risulta essere emigrato a Nizza il 16 settembre 1903, e il 27 maggio 1913 ebbe il primo figlio, Luigi (mio padre). Quindi io deduco che si sia sposato a Nizza, tutte le persone che io cerco intorno agli anni 30-40 sono tornate in italia.

Brava! Se non ti spiace ti mando ulteriori informazioni con un messaggio privato!

Grazie,

Gabriele

azzopardi
Livello1
Livello1

Messaggio da azzopardi »

Gabriele ,

Aspetto il tuo messaggio .

Ciao , Barbara .

albatros56
Livello1
Livello1
Contatta:

@jmenghini e azzopardi

Tempo fa come consigliato da jmenghini ho scritto all'archvio di Nizza, ora ho ricevuto una loro risposta:

Monsieur,

suite à votre lettre de janvier 2009 par laquelle vous nous demandiez s'il était possible de trouver des informations sur la famille de Pietro Paolo Grimaldi, installée à Nice vers 1903, nos recherches se sont avérées vaines : rien dans nos collections d'annuaires (une Louise Grimaldi, villa St Joseph, rue Pauline, mentionnée dans l'édition 1911, n'apparaît pas dans le recensement de la population en 1911), ni dans la base de données "Italiens naturalisés" des Archives départementales <cg06/archives>
pour ce qui est du mariage, nous ne disposons pas des registres postérieurs à 1908, et des tables, cela étant à demander au Service de l'état civil en mairie.
Avec mes regrets de n'avoir pu vous être utile, je vous prie d'agréer l'expression de ma considération distinguée,

In pratica non sono riuscito a scoprire nulla, qualcuno mi può dare un'ulteriore pista da seguire?

albatros56
Livello1
Livello1
Contatta:

Azzopardi Barbara sei una grande!

Devo molto a questo sito (grazie a Luca Bertotti), e a diversi iscritti che molto generosamente aiutano i meno esperti o impossibilitati come me. Avevo già avuto tramite Alberello aiuto e stimolo per le mie ricerche. Inoltre , grazie a Pink67 sono entrato in possesso di informazioni sulla zia di mio padre emigrata a New York nel 1913. Da solo non avrei potuto trovare tali documenti. Ora grazie a Azzopardi Barbara ho ricevuto interessantissimi file su avvenimenti che riguardano il fratello della zia emigrata nel 1913, cioè mio nonno. Ringrazio qui tutti coloro che mi hanno aiutato.
Cara Barbara, ti sono veramente grato per il tempo che hai dedicato alla mia ricerca presso l'archivio di Nizza e per i file che mi hai inviato, sei una grande!

Gabriele Grimaldi

alberello
Livello5
Livello5

Messaggio da alberello »

Caro albatros56, lo sai che lo faccio con molto piacere. Nella frustrazione di non poter aiutare me, nella mia ricerca, posso farlo con gli altri, sentendomi (quasi) ugualmente sazio!

Approposito, aggiornami su tuo nonno ;)

alberello
* Le persone muoiono soltanto quando le abbiamo dimenticate *

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

:D Ciao Gabriele,

che bel messaggio hai scritto :applaud: .... Grazie.
Anche per me aiutarti è stato un piacere...

Grazie infinite...

Laura :D

azzopardi
Livello1
Livello1

Messaggio da azzopardi »

Gabriele,

La mutua assistenza è molto importante in genealogia, e quindi

cosa di più naturale che aiutare gli genealogista Italiani, i miei

genitori , mio padre è nato a Lamon nel Veneto, e la mia madre

a Marsala Sicilia.

Del resto, ne approfitto per proporre il mio aiuto negli archivi

Dipartimentali degli Alpes Maritimes.

A presto.

Barbara
:)

ariannaghilardo
Livello2
Livello2

Messaggio da ariannaghilardo »

Ciao Barbara,
forse potrai aiutare anche me o dirmi come devo fare per la ricerca di un atto che sto inseguendo da molto tempo senza successo... Ti ho mandato un messaggio privato con i dettagli. Grazie di cuore!

arianna

azzopardi
Livello1
Livello1

Messaggio da azzopardi »

Arianna ,

ho bene ricevuto il tuo messagio.

A presto.

Barbara

Rispondi