Una scatola di vecchi documenti

Se desiderate ritrovare antenati o parenti emigrati all'estero nei secoli scorsi, postate qui i vostri appelli.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
fullons
Livello2
Livello2

Una scatola di vecchi documenti

Messaggio da fullons »

Da un paio di settimane mi trovo in Argentina per fare aime' la successione dei nonni venuti a mancare in queste ultime settimane dopo oltre 60 anni di matrimonio.
Con mia sorpresa ho trovato una scatola piena di vecchie carte d'identita, disegni e cartoline rimaste chiuse in un armadio da oltre trent'anni.

Il documento piu' antico e' una fede di battesimo risalente al 1873 che riporta i genitori ed i nonni di una mia trisavola e' che considero molto importante perche' finalmente ho una data di partenza per l'america, il 1873 appunto.

Altro documento importante e' sicuramente il libro matrimoniale dei miei bisnonni risalente al 1911, in cui oltre a citare gli estremi degli sposi, si riporta anche la data e l'ora di nascita dei figli e addirittura il luogo e la data di morte degli sposi.

Infine un documento particolarmente ben conservato e' la carta d'identita' del mio bisnonno risalente al 1917 dove ho trovato con mia grande sorpresa una foto del bisnonno di profilo.

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Ma tutti i documenti del mondo non valgono il disegno di mio papa' fatto per la nonna quando aveva solo 6 anni.

Immagine

Uploaded with ImageShack.us
"C'é una storia nella vita
di tutti gli uomini."
William Shakespeare

stevo91
Livello1
Livello1

Messaggio da stevo91 »

Grazie per il tuo ricordo al forum in questo momento certamente difficile per te.
I documenti argentini sono ricchi di fascino e di informazioni in un Paese che sente molto le radici e ne va orgoglioso.
Quei documenti ti emozioneranno ogni volta che li prenderai in mano.

Piccoli pezzi di Storia.
Stefano Riccardo 1991
§ Gianpiero 1957 < Gino 1928 < Pasquale 1899 < Paolo 1859ca. < Giuseppe 1830ca. < Paolo ?
§ Mariarosa 1962 < Vito Giovanni 1929 < Francisco 1895 < Nicolao 1871 < Francesco 1838 < Nicolao 1805 < Domenico ?

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

Condoglianze Fullons....
Mamma che emozione aprire quella scatola.... :D sei fortunato ad avere avuto nonni che hanno conservato per tanto tempo questi documenti.... magari lo avessero fatto i miei... :cry:
Anche io ho parenti in Argentina e sono rimasta stupefatta quando anni addietro mi sono recata a trovarli ed ho scoperto fotografie ed aneddoti dei parenti in Italia che qui nessuno conosceva.... ne sapevano piu' loro di me e di mio padre.... :roll:

Laura

octopus
Livello2
Livello2

Messaggio da octopus »

Mi unisco alle condoglianze per Fullons...
Per pink67, non c'è da meravigliarsi che i parenti emigrati agli inizi del secolo abbiano
conservato tutto ciò che li potesse legare con la famiglia, il paese di nascita, i parenti, l'italia...
Si chiama nostalgia ed è un sentimento comprensibile se pensiamo che quelle persone furono costrette
ad abbandonare affetti e ricordi costretti dalla necessità (fame, povertà, crisi economica etc...) ben
coscienti che non avrebbero mai fatto più ritorno nelle terre native.
Chi nasce e vive in un posto o si sposta brevemente da esso, di solito non ci pensa a conservare tante
carte. Per gli emigranti era diverso, anche la più piccola ricevuta scritta in italiano rappresentava un ricordo ben preciso, un momento da ricordare. Servivano ad "futuram rea memoria" per non dimenticare da dove provenivano. Era quel sentimento di "italianità" che mi sembra che ora sia andato un pò perso, ma che tra loro è stato sempre presente. In qualche modo quelle carte sono indirizzate proprio a te Fullons, che più di tutti ti sei interessato alla loro storia.
un saluto

vincent
Livello1
Livello1

Messaggio da vincent »

Condoglianze FULLONS
e emozionante quello che hai trovato nella scatola
Io figlio di emigranti sono comosso da queste piccoli ricordi sopratutto i designo del ragazzino per sua Mamma scritto mezzo italiano mezzo spagnola
E vero quelle detto da octopus Gli emigrati e loro figlii cercano a ricodare la Patria da loro genitori

GAlessandro
Livello1
Livello1

Messaggio da GAlessandro »

Condoglianze Fullons.
La memoria dei tuoi nonni non poteva essere in mani migliori.
Man muss noch Chaos in sich haben, um einen tanzenden Stern gebären zu können

alberello
Livello5
Livello5

Messaggio da alberello »

...Sapere che dentro ad una scatola, c'è tutto o parte imprescindibile della nostra ricerca, delle nostre origini: la foto del bisnonno, il disegno di papà, e chissà cosa ancora.
Da un lutto insanabile, è nata la mia ricerca, ed un fascino incredibile dalle parole della zia, quando vedeva, per me, cose passate con le quali cercavo ri riempire... .
Condoglianze per la tua perdita, spero che questi documenti possano colmare, almeno in parte il vuoto, tra tante e tante altre righe della tua storia tra un po' di nostalgia e mille scoperte meravigliose.

alberello
* Le persone muoiono soltanto quando le abbiamo dimenticate *

Gianlu
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Gianlu »

Da un dolore alla scoperta di un "tesoro"!
Molto belle le parole di octopus: "In qualche modo quelle carte sono indirizzate proprio a te"...
La calma è la virtù dei forti, la pazienza dei genealogisti... - Gianluca

Rachis
Esperto
Esperto
Contatta:

Messaggio da Rachis »

Eh sì la memoria dei tuoi nonni continua attraverso di te. Un segno che spetta a te conservarla!
Ogni volta che prenderai in mano quei documenti essi faranno rivivere con i tuoi occhi, con le tue mani i tuoi cari...

Rachis
Fragmenta colligere.
Minima quoque docent.

Cristiana
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Cristiana »

Condoglianze Fullons.
Credo che in quella scatola ci sia per te un'eredità di valore inestimabile...soprattutto quel disegno.
Un abbraccio forte.

Cristiana
Cristiana

goripaola58
Livello2
Livello2

Messaggio da goripaola58 »

Una scatola di ricordi!!Deve essere una emozione incredibile ,dolorosa ma al tempo stesso meravigliosa.Ognuno di noi vorrebbe trovare questo piccolo grande tesoro per abbracciare tutti coloro che ci hanno preceduto,per conoscerli,per ricordarli,per amarli.....................paola gori

Rispondi