Salve,
ho in mano copia di una lista passeggeri diretta a new York nel 1916.
Tra i componenti della famiglia è indicato un nome che è stato depennato. Il che vuol dire che la persona non si imbarcò.
Le mie domande sono le seguenti (anche considerando che ho visto diversi casi in cui un nome è depennato):
quando veniva predisposta la lista passeggeri? Ore, giorni o settimane prima dell'imbarco?
Il fatto che solo un nome nell'ambito della famiglia è mancante cosa può indicare? Le mie ipotesi sono due: o la lista veniva redatta sulla base di stati di famiglia (in questo caso erronamente indicata tutta la famiglia) o si può ipotizzare un impedimento dell'ultimo momento della persona.
Grazie
Quando venivano redatte le liste passeggeri (Manifest)?
Moderatori: Collaboratori, Staff
-
- Livello1
-
- Esperto
le liste di imbarco venivano redatte qualche tempo prima della partenza ; quanto prima non so, ma so che le redigevano in base ai passaporti, così che le notizie sono normalmente precise; gli eventuali errori avvenivano per la trascrizione... ; con la lista dei passeggeri il comandante controllava chi saliva a bordo, essendone responsabile; quindi poichè un passeggero è depennato, significa che aveva prenotato il viaggio ma all'ultimo momento non si è imbarcato..
ciao, suanj
ciao, suanj