Ricerca parente su nave Breslavia

Se desiderate ritrovare antenati o parenti emigrati all'estero nei secoli scorsi, postate qui i vostri appelli.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Ricerca parente su nave Breslavia

Messaggio da cannella55 »

Una amica ed io stiamo cercando il suo bisnonno, svanito nel nulla.
Secondo una leggenda famigliare sarebbe stato via circa 30 anni e poi rientrato al paese, Sperlonga.
Pare, che la moglie non la prese bene e lo rispedì da dove era venuto, sì, ma da dove?
Secondo suo padre era andato a Sfax o qualche altra città tunisina, secondo altri parenti sarebbe emigrato negli Usa, dove aveva delle cognate, ma di lui nessuna altra informazione
Girando su Ancestry ho trovato questo signore:

L.D'ONIFRIO(Il cognome era D'Onofrio ed il nome del bisnonno Leone)arrivato a New York il 10 maggio 1893 da Napoli, età 39 anni, professione CUTLER( coltellaio).

Su Ellis Island si può andare solo avendo l'Abbonamento a MYheritage.
Qualcuno di voi potrebbe gentilmente vedere se si trovasse almeno la scheda di questa persona?
La nave era la Breslavia e lui risulta imbarcato.
Su Ancestry ci sono parecchi D'Onofrio e qualche Leone, ma non corrispondono gli anni e non può essere lui.
Per quanto riguarda la Tunisia la mia amica non riesce più a trovare i link a cui aveva attinto tanti anni fa, senza però trovare il suo parente, ma vorrebbe poter riguardare per controllare ancora.Può anche darsi che il bisnonno avesse un'altra famiglia in giro, chi lo sa?
Grazie a chi vorrà darci una mano

ste_astro
Livello2
Livello2

Re: Ricerca parente su nave Breslavia

Messaggio da ste_astro »

Su ciseionline.it c'e' un Leone d'Onofrio arrivato a NY nel 1904

http://www.ciseionline.it/portomondo/De ... id=1327248
1/1 - 2/2 - 4/4 - 8/8 - 16/16 - 32/32 - 58/64 - 80/128 - 83/256 - 34/512 - 8/1024 - 6/2048 - 4/4096 - 3/8192

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Grazie, ma il Leone, che cerchiamo veniva da Sperlonga

ery1
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da ery1 »

Buonasera,
allego il manifesto di sbarco, trovato sul sito di Ellis Island :

Immagine

e questi sono i dati (molto scarni) che sono stati trascritti dal manifesto :

Immagine
Erica

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Grazie, speravamo in qualche cosa di più,ma almeno ci siamo tolte il dubbio

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Scusa se approfitto, ma di solito i manifesti di imbarco non erano completi anche di luogo di provenienza, parente in Italia, parente negli Usa? Questi fogli non so a che cosa potessero servire, quello a macchina è solo la riproduzione di quello scritto a mano, che non aggiunge niente. Mi sembra strano, che facessero entrare uno senza altre indicazioni e poi sempre molto strano è che questo presunto arrivo non abbia avuto un seguito, cioè ho cercato su Ancestry con le varianti del nome e cognome, ma non compare più questo L D Onifrio, volatilizzato.
I D' Onofrio sono tanti, per lo più della zona di Sperlonga dove sono diffusi ancora oggi.
Quelli in Usa li ho guardati,ma nessuno sembra corrispondere a questo signore.
Avete qualche altra idea su come muoversi?
Ho cercato un pò dovunque,ma probabilmente non nel posto giusto.
C'è da dire, che in Italia i parenti lo davano per morto molti anni prima del suo presunto rientro a casa, dopo decenni, quindi notizie sicure non ce ne sono.
La moglie si dichiarava "vedova",ma lo avrà fatto per tacitare le illazioni di paese.

Vittoria
Livello1
Livello1

Messaggio da Vittoria »

cannella55 ha scritto:
martedì 7 febbraio 2023, 9:58
Una amica ed io stiamo cercando il suo bisnonno, svanito nel nulla.
Secondo una leggenda famigliare sarebbe stato via circa 30 anni e poi rientrato al paese, Sperlonga.
Pare, che la moglie non la prese bene e lo rispedì da dove era venuto, sì, ma da dove?
Secondo suo padre era andato a Sfax o qualche altra città tunisina, secondo altri parenti sarebbe emigrato negli Usa, dove aveva delle cognate, ma di lui nessuna altra informazione
Girando su Ancestry ho trovato questo signore:

L.D'ONIFRIO(Il cognome era D'Onofrio ed il nome del bisnonno Leone)arrivato a New York il 10 maggio 1893 da Napoli, età 39 anni, professione CUTLER( coltellaio).

Su Ellis Island si può andare solo avendo l'Abbonamento a MYheritage.
Qualcuno di voi potrebbe gentilmente vedere se si trovasse almeno la scheda di questa persona?
La nave era la Breslavia e lui risulta imbarcato.
Su Ancestry ci sono parecchi D'Onofrio e qualche Leone, ma non corrispondono gli anni e non può essere lui.
Per quanto riguarda la Tunisia la mia amica non riesce più a trovare i link a cui aveva attinto tanti anni fa, senza però trovare il suo parente, ma vorrebbe poter riguardare per controllare ancora.Può anche darsi che il bisnonno avesse un'altra famiglia in giro, chi lo sa?
Grazie a chi vorrà darci una mano
Buongiorno,
non ho capito se quel D'Onifrio sia il bisnonno che cercate. Le date corrispondono?

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Chi lo sa? E' l'unico, che si avvicini al bisnonno come età e come periodo presunto di partenza.
Volevamo sapere qualche cosa di più di questa persona,ma pare non ci sia altro.
Ho cercato con l'abbonamento completo di Ancestry, anche storpiando i nomi,ma ci sono altri d'Onofrio, che non corrispondono come date

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Di questo bisnonno la mia amica non sa nulla e non ha nessuno in vita a cui chiedere informazioni.
Per quanto riguarda l'Italia abbiamo trovato già tutta la sua famiglia,ma il problema sono i 30 anni e più di buco o almeno si ipotizza siano stati tanti così.
L'ultima figlia Leone la ebbe nel 1891, a Sperlonga e quindi il tizio, che abbiamo trovato potrebbe corrispondere come data;il porto di imbarco pure;la professione no, Leone aveva dei pescherecci.
Il padre della mia amica parlava di Sfax e Biserta come luogo dove sarebbe vissuto questo signore, mentre altri parenti indicano gli Usa.
In Tunisia non siamo riuscite a trovarlo,ma nemmeno negli Usa, a questo punto potrebbe essere stato dovunque.

gmoccaldi
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da gmoccaldi »

Avete già guardato qui?

https://www.geneanum.com/tunisie.html

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Io, no,ma lo giro alla mia amica, grazie

ery1
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da ery1 »

cannella55 ha scritto:
mercoledì 8 febbraio 2023, 9:24
Scusa se approfitto, ma di solito i manifesti di imbarco non erano completi anche di luogo di provenienza, parente in Italia, parente negli Usa? Questi fogli non so a che cosa potessero servire, quello a macchina è solo la riproduzione di quello scritto a mano, che non aggiunge niente.
Purtroppo i manifesti di sbarco di fine '800 sono cosi', quelli del '900 invece sono più completi.
Erica

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Ah, ecco, non lo sapevo, grazie

Rispondi