Una Ricerca molto, molto complicata

Se desiderate ritrovare antenati o parenti emigrati all'estero nei secoli scorsi, postate qui i vostri appelli.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
Bartemius
Livello1
Livello1

Una Ricerca molto, molto complicata

Messaggio da Bartemius »

… e forse impossibile

Questa è la situazione:

Parlando con mio nonno ho scoperto che suo padre ( quindi il mio bisnonno) aveva vari fratelli, le cui famiglie si sono sparse per tutta Europa.
Quest’estate, documentandomi, sono MIRACOLOSAMENTE :reporter: riuscito a scoprire le discendenze di questi miei pro-pro zii ( pensate che alcuni abitavano nella mia stessa cittadina, Collecchio (PR)!).
Di queste discendenze, me ne manca solo una, la più difficile.
I famigliari che cerco sono i diretti discendenti del secondogenito, trasferitosi in Inghilterra… e forse impossibile

Questa è la situazione:

Parlando con mio nonno ho scoperto che suo padre ( quindi il mio bisnonno) aveva vari fratelli, le cui famiglie si sono sparse per tutta Europa.
Quest’estate, documentandomi, sono MIRACOLOSAMENTE riuscito a scoprire le discendenze di questi miei pro-pro zii ( pensate che alcuni abitavano nella mia stessa cittadina, Collecchio (PR)!).
Di queste discendenze, me ne manca solo una, la più difficile.
I famigliari che cerco sono i diretti discendenti del secondogenito, trasferitosi in Inghilterra :pausa: e sposatosi lì
1.Prima difficoltà: ha avuto dei discendenti? Come posso saperlo?( come detto prima, so con sicurezza che si è sposato, a quanto mi è stato riferito molti anni fa era venuto con sua moglie ad incontrare suo nipote, cioè mio nonno)
2.Quando mio zio si è trasferito in Inghilterra? Quali documenti devo richiedere in comune per saperlo? Si può trovare su un semplice documento, come l’atto di nascita?
3.Ciò che mi interessa realmente: Nel caso abbia avuto dei discendenti, come faccio a scoprire chi erano ( come nelle altre mie ricerche, sarebbe interessante poter avere un contatto con loro) :phonecall: ?

(credo di aver scritto tutto, se mi viene in mente qualcos’altro lo scriverò più avanti)
:oro: Se siete riusciti ad arrivre fino a qui senza addormentarvi, siete veramente bravi... :dormire:

mattmar
Esperto
Esperto
Contatta:

Messaggio da mattmar »

Indubbiamente c'è da armarsi di pazienza. Dunque, partiamo da cose certe: il Comune di residenza conserva (spesso) i registri delle "immigrazioni" ed "emigrazioni" quindi cercherei prima lì. Devi solo augurarti di non trovare trascritto, vicino al nome, "Gran Bretagna"..... a me è capitato con l' Argentina che non è poi così piccola.
Una volta accertato anno e luogo immagino ti converrà contattare direttamente gli Uffici competenti d'oltremanica, nel frattempo puoi sbizzarrirti cercando il cognome negli elenchi telefonici inglesi.

buona caccia

mattmar
El savio no sà gnente, l'inteligente sà poco, l'ignorante sà tanto, el mona sà tuto!

mattmar
Esperto
Esperto
Contatta:

Messaggio da mattmar »

Scusa, dimenticavo...hai provato a cercare su www.familysearch.org ? Ci sono dei censimenti inglesi on line.

mattmar
El savio no sà gnente, l'inteligente sà poco, l'ignorante sà tanto, el mona sà tuto!

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

ciao!

anche su http://www.ancestry.com/search/locality ... 257&p=3251
esistono vari censimenti on-line, però ci vuole la sottoscrizione..

England Top Databases

1901 England Census
1891 England Census
1881 England Census - Free Index
1871 England Census
1861 England Census
1851 England Census

England Birth, Marriage & Death

England & Wales, FreeBMD Marriage Index: 1837-1983 - Free Index
England & Wales, FreeBMD Birth Index: 1837-1983 - Free Index
England & Wales, FreeBMD Death Index: 1837-1983 - Free Index
England & Wales, Birth Index: 1837-1983
England & Wales, Marriage Index: 1837-1983

Io non ho la sottoscrizione globale per poter vedere anche questi documenti ma se sei interessato potresti scrivere i dati della persona che cerchi, forse Suanj potrà aiutarti...

Laura

Bartemius
Livello1
Livello1

Messaggio da Bartemius »

ahiahiahiahi... lo sapevo che avevo dimenticato o sbagliato qualcosa:
In realtà il mio pro-pro zio è nato nella stessa Inghilterra ( il mio trisavolo vi si era trasferito alla fine del 1800, e come per la maggior parte degli italiani immigrati,era alla ricerca di lavoro...).
Spiego meglio:
Il mio trisavolo si era trasferito dall' Italia a Londra, sempre per cercare lavoro.
Qui, dopo essersi sposato, ha avuto tre figli (tra cui il mio bisnonno)
Dopo un problema di giustizia, gelati e lingue (è una storia interessante, ma per non complicarvi le idee ve la racconto un altra volta...) è dovuto tornare in Italia, dove ha avuto il suo quarto ed ultimo figlio.
Ovviamente è tornato con tutta la sua famiglia: ne deduco (o almeno spero) che ci sia stata una documentazione da parte del comune in cui sono andati a vivere (che tra virgolette è quello di Bardi(PR)) sullo stato di famiglia ( il famoso "foglio di famiglia").

Ora, io non sono sicuro che i figli abbiano preso la "cittadinanza" italiana, ma credo proprio di si (al limite lo posso chiedere a mio nonno, lui dovrebbe saperlo).
[Nel caso che siano rimasti inglesi di nascita, il comune ha segnalato lo stesso l'emigrazione del mio pro-pro zio? :( ]
E in tal caso, se contatto il comune, quale documento predefinito devo chiedere? (devo semplicemente chiedere di poter vedere i registri di emigrazione?)

Bartemius
Livello1
Livello1

Messaggio da Bartemius »

Riguardo ai siti, tutti e due molto interessanti.
Si da il caso che su Ancestry abbia proprio trovato ( ritornando al mio post precedente) gli Atti di nascita del mio bisnonno, di due miei prozii( tra cui anche quello di cui stò cercando la discendenza) e l'Atto di matrimonio dei miei trisavoli, che anche se ambedue italiani si sono sposati a Londra.

P.S: Già tempo prima avevo chiesto l'aiuto di Suanj, ma purtroppo abbiamo scoperto che sono solo "copie" di documenti, le cui foto mostrate sul sito sono solo rappresentative... :pianto:

mattmar
Esperto
Esperto
Contatta:

Messaggio da mattmar »

Penso tu possa tranquillamente rivolgerti al Comune di Bardi e richiedere lo stato di famiglia originario. Se rientrarono in Italia, cittadinanza o meno, l' anagrafe deve averli obbligatoriamente registrati. Magari chiedi anche che alleghino allo stato famiglia le variazioni anagrafiche.

mattmar

Bartemius
Livello1
Livello1

Messaggio da Bartemius »

Quindi come inizio mi basta chiedere lo stato di famiglia con le variazioni anagrafiche?
In tal caso posso semplicemente mandare un email al comune se hanno i documenti, o mi devo presentare personalmente per controllare?

mattmar
Esperto
Esperto
Contatta:

Messaggio da mattmar »

Fai prima una telefonata per sapere innanzitutto se hanno il documento e poi in caso chiedi le modalità per il ritiro. Se questo può evitarti la strada tanto meglio.

mattmar

Bartemius
Livello1
Livello1

Messaggio da Bartemius »

Proverò. Piu avanti vi dico come è andata

Rispondi