Login automatico

Se hai qualche idea su come migliorare il sito o cosa vorresti vedere maggiormente sviluppato, questo è il posto dove dirlo.

Moderatori: Staff, Collaboratori

Anonymus
Esperto
Esperto
Messaggi: 1795
Iscritto il: giovedì 21 ottobre 2004, 16:43
Contatta:

Login automatico

Messaggio da Anonymus »

Oggi ho provato a rispondere ad un post, ed ho scritto per circa una decina di minuti. Quando ho usato il tasto invia mi è comparsa la schermata per fare il login e dopo di che la mia risposta era scomparsa.

In tutti i forum che seguo, dopo aver detto che voglio il login automatico, posso accedere anche dopo mesi e sono "loggato". In questo forumo devo ripetere la procedura ogni settimana: non si può cambiare?

Avatar utente
ziadani
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14656
Iscritto il: martedì 9 agosto 2011, 20:01
Località: Torino

Messaggio da ziadani »

Provo a guardare.

Anonymus
Esperto
Esperto
Messaggi: 1795
Iscritto il: giovedì 21 ottobre 2004, 16:43
Contatta:

Messaggio da Anonymus »

Brava!

Avatar utente
ziadani
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14656
Iscritto il: martedì 9 agosto 2011, 20:01
Località: Torino

Messaggio da ziadani »

Ho trovato la funzione ma il login automatico abbasserebbe il livello di sicurezza del sito e preferisco non avere guai.
In altri forum che frequento io funziona esattamente come qui da noi. Mettendo il segno di spunta su "ricordami" l'username e la pw vengono memorizzate.

Anonymus
Esperto
Esperto
Messaggi: 1795
Iscritto il: giovedì 21 ottobre 2004, 16:43
Contatta:

Messaggio da Anonymus »

ziadani ha scritto:Ho trovato la funzione ma il login automatico abbasserebbe il livello di sicurezza del sito e preferisco non avere guai.
In altri forum che frequento io funziona esattamente come qui da noi. Mettendo il segno di spunta su "ricordami" l'username e la pw vengono memorizzate.
E' vero, però la memorizzazione dura solo 7 giorni. Quindi ogni 7 giorni tocca ripetere il login.

Avatar utente
Luca.p
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 8036
Iscritto il: domenica 13 novembre 2005, 20:14
Località: Terni
Contatta:

Messaggio da Luca.p »

Non mi sembra un problema così grave.

Anonymus
Esperto
Esperto
Messaggi: 1795
Iscritto il: giovedì 21 ottobre 2004, 16:43
Contatta:

Messaggio da Anonymus »

Mi è capitato diverse volte di scrivere una "risposta rapida" ma articolata e premendo "invia" ho perso tutto quello che avevo scritto perché erano passati 7 giorni da quando avevo messo il segno di spunta su "ricordami".
Mi sono occupato per diversi anni di usabiltà del software e questo mi sembra proprio un problema di usabilità.
Mi sta bene che si debba rifare il login anche tutte le volte, ma dopo il programma deve riportarmi nella pagina dove ero, lasciando inalterato il mio input.

Avatar utente
ziadani
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14656
Iscritto il: martedì 9 agosto 2011, 20:01
Località: Torino

Messaggio da ziadani »

Se rifai il login tutte le volte il problema non si pone.

Avatar utente
Luca.p
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 8036
Iscritto il: domenica 13 novembre 2005, 20:14
Località: Terni
Contatta:

Messaggio da Luca.p »

Sì, ma bastano due semplici accorgimenti per risolvere il problema: se quando uno preme invio (o anteprima) gli compare la pagina del login, basta tornare "indietro" con il pulsante del browser, copiare il testo scritto e rincollarlo dopo il login. Tempo totale al massimo 15 secondi... si può fare (considera che io lo faccio quasi tutte le volte, perché con le impostazioni che ho, in pratica mi scade la sessione ogni 10 minuti e tutte le volte, prima di dare invio, copio il messaggio e lo incollo dopo il login: ho mandato quasi 6.000 messaggi e, tranne le prime due o tre volte, anni fa, non ho mai perso il testo digitato. Se poi è per una questione di sicurezza del forum - per portare il login ad oltre una settimana bisogna abbassare il livello di protezione - tutto sommato, si può fare).

Anonymus
Esperto
Esperto
Messaggi: 1795
Iscritto il: giovedì 21 ottobre 2004, 16:43
Contatta:

Messaggio da Anonymus »

Luca, come ho detto in precedenza mi sono occupato di ergonomia del software per anni. Se avessi dato una risposta simile alla tua ad un cliente mi avrebbero licenziato.

Avatar utente
Luca.p
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 8036
Iscritto il: domenica 13 novembre 2005, 20:14
Località: Terni
Contatta:

Messaggio da Luca.p »

E quindi?
Qui mica ci si occupa di ergonomia del software.
Qui si discute amatorialmente di genealogia, se il problema principale è quello di dover rifare il login una volta a settimana, mi sembra ben poca cosa.

Anonymus
Esperto
Esperto
Messaggi: 1795
Iscritto il: giovedì 21 ottobre 2004, 16:43
Contatta:

Messaggio da Anonymus »

Questo tuo modo di ragionare è indecente. Grazie, mi fai pentire di aver sostenuto il passaggio dei proprietà del forum.

Avatar utente
Luca.p
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 8036
Iscritto il: domenica 13 novembre 2005, 20:14
Località: Terni
Contatta:

Messaggio da Luca.p »

Indecente?
Prendo nota.
Ho l'impressione che stamattina non sia una delle tue migliori giornate. Pazienza.
Ziadani ti ha spiegato che per modificare la durata del login deve abbassare il livello di sicurezza del forum. Siccome mi sembra (e non solo a me) un problema di non grossa rilevanza, quello di dover rifare il login una volta a settimana, in cambio di una maggiore sicurezza, e visto che zia non è una professionista del software, penso che sia un problema di poco conto.
Se poi tu ti sia pentito per una sciocchezza del genere e per una risposta da parte di una sola persona, beh, c'è da rimanere quasi interdetti.
Se poi tu ce l'hai con me per motivi che esulano dal forum di TG, credo che dovresti avere il buon senso di discernere tra contesti assai diversi.

Avatar utente
MdeChamfort1
Livello3
Livello3
Messaggi: 738
Iscritto il: domenica 24 giugno 2012, 12:31
Località: Napoli
Contatta:

Messaggio da MdeChamfort1 »

Scusate se intervengo, ma mi sembra si stia trascendendo. Livio, io non sono in difesa di nessuno, ma credo che certi atteggiamenti arroganti non siano degni di te. Per un problema così banale parlare di indecenza mi sembra eccessivo. Credo si debbano moderare i toni e ripristinare un clima di cordialità.
Approfitto per augurare, a questo punto, davvero una serena Pasqua a voi tutti.
Fabio 1969 > Fausto 1939 > Attilio 1896 > Vincenzo 1867 > Giuseppe Pasquale 1809 > Gregorio 1777 > Pasquale 1738 > ??? ... work in progress

Avatar utente
ziadani
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14656
Iscritto il: martedì 9 agosto 2011, 20:01
Località: Torino

Messaggio da ziadani »

Sia professionalmente sia per diletto, utilizzo diversi "applicativi" che girano su internet.
Per molti di questi è necessario loggarsi ad ogni ingresso anche se user name e pw possono essere memorizzati.
Altri, con un più alto livello di sicurezza, non consentono neppure la memorizzazione del nome utente o della pw che devono essere digitati ogni volta si intenda entrare nel sistema.
Inoltre le pw, scadono ogni tre mesi e devono essere sostituite e non più riutilizzate per almeno 18 mesi.
Vogliano introdurre un sistema analogo? Non credo.
E con questo ritengo chiusa la questione.

Livio, se sei pentito di aver contribuito al salvataggio di TuttoGenealogia, posso restituirti le tue quote, basta che la finiamo.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti