"gruppi di studio" regionali

Se hai qualche idea su come migliorare il sito o cosa vorresti vedere maggiormente sviluppato, questo è il posto dove dirlo.

Moderatori: Staff, Collaboratori

Avatar utente
Luca.p
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 8036
Iscritto il: domenica 13 novembre 2005, 20:14
Località: Terni
Contatta:

Messaggio da Luca.p »

Concordo con Simona.

Avatar utente
Luca.p
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 8036
Iscritto il: domenica 13 novembre 2005, 20:14
Località: Terni
Contatta:

Re: "gruppi di studio" regionali

Messaggio da Luca.p »

ziadani ha scritto:Ti sei dimenticato di me e di Ferentillo!
Shhhhh... non nominare Ferentillo, che ci scambiano per due mummie! :alter:

cherly
Livello1
Livello1
Messaggi: 41
Iscritto il: mercoledì 3 settembre 2014, 13:26
Contatta:

Messaggio da cherly »

Ed è in effetti proprio per la mia conclamata inesperienza che anziché chiedere di fare la sezione ho chiesto come mai non fosse ancora stata fatta :D

Per rispondere però alle giuste critiche che avete mosso mi vien da dire:
@Gianlu:
Riguardo alla dimensione ho pensato alla regione perché creare aree per ogni comune produrrebbe un immenso numero di gruppi con 0 o 1 persona, stile acqua lete. Anche le province mi sembrano troppo piccole e numerose (e poi mica le volevano togliere?).
Chiaramente io ricercatore che entro nella sezione Veneto non posso aspettarmi di trovare qualcuno che cerca su Possagno o Castelcucco (o forse si???) comuni di 2 mila anime scarse, ma posso facilmente trovare qualcuno che ha contattato la provincia o la diocesi di Treviso, o che, come detto da altri, ha incontrato difficoltà simili alle mie e tipiche della regione Veneto (l'Italia esiste relativamente da poco, e ancora le differenze tra le regioni sono enormi, figuriamoci prima dell'unità).
Soprattutto se mi sto affacciando ora al mondo della genealogia questo mi è di grande aiuto, ricercare queste informazioni sul forum completo è lungo e difficile (si lo so che la ricerca negli archivi è il pane quotidiano del genealogista... ma quando si può avere lo stesso risultato con meno fatica...).
Infine spesso la ricerca porta in posti lontani da dove si abita (o la vita ci ha portato in posti lontani da dove siamo nati) e sarebbe facile trovare una mano in loco o offrirsi per aiutare gli altri.

Non ho idea di come potrebbe svilupparsi una cosa del genere in un social network, ma ne sono spaventato a prescindere

Per quanto riguarda, infine, il rapporto di parentela, perché dici improbabile? ho letto nel forum di gente che è risalita fino alla 10 generazione o più di antenati, considerando una media di 5 figli a famiglia significa poco meno di 2 milioni di persone... la basilicata ne ha molti meno... e questo solo i discendenti diretti e non quelli acquisiti

@simona:
hai pienamente ragione, e la disponibilità e competenza delle persone che scrivono su questo forum sono qualcosa di incredibile paragonato con quello che si trova in generale in giro per la rete.
Chi posta una domanda riesce a contestualizzarla facilmente ma poi finisce nel mucchio delle discussioni chiuse, differenziata per macro argomento, ma non per collocazione geografica. Questo, come detto, rende più ardua la ricerca nel forum.

Dopo questo panegirico che probabilmente nessuno avrà voglia di leggere rinnovo il mantra iniziale, non voglio proporre di stravolgere il forum, solo capire meglio le vostre posizioni per imparare qualcosa di nuovo sulla genealogia (sono così acerbo che è veramente facile trovare qualcosa che non so!)

Carlo

giuliodugi
Livello2
Livello2
Messaggi: 306
Iscritto il: giovedì 4 aprile 2013, 23:05
Contatta:

Messaggio da giuliodugi »

A onor del vero qualcosa del genere esiste già su questo Forum e parlo della sezione "Qui ho svolto le mie ricerche" ( http://www.tuttogenealogia.it/index.php ... forum&f=12 ). Forse si potrebbe organizzarlo per regioni così da rendere meglio accessibile l'esperienza degli altri.

Avatar utente
Luca.p
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 8036
Iscritto il: domenica 13 novembre 2005, 20:14
Località: Terni
Contatta:

Messaggio da Luca.p »

Non sarà la stessa cosa che proponi, però se vuoi sapere se qualcuno ha già svolto ricerche in un paesino, anche piccolo, che ti interessa, c'è sempre la funzione "cerca": se qualcuno ha parlato in passato su questo forum di Possagno, ad esempio, in pochi secondi lo puoi scoprire ;)
L.

gianantonio_pisati
Esperto
Esperto
Messaggi: 2580
Iscritto il: venerdì 26 settembre 2008, 11:40
Località: Castelnuovo Bocca d'Adda (Lodi)
Contatta:

Messaggio da gianantonio_pisati »

La sezione già ci sarebbe, è quella "qui ho svolto le mie ricerche" e che potrebbe essere diviso per regioni!
io 1983-G.Pietro 1955-Antonio 1920-Carlo Andrea 1886-Pietro 1850-Giulio 1812-G.Batta 1789-Francesco M. 1760-G.Batta 1717-Francesco M. 1692-G.Batta 1657-Carlo G. 1629-G.Batta 1591-G.Andrea 1565-Pietro-G.Francesco-Pietro di Bartolomeo Broffadelli e Rosa Pisati di Leonino-Bertolino-Leonino? (v. 1428)

Avatar utente
MamyClo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 669
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2009, 12:56
Località: France
Contatta:

Messaggio da MamyClo »

Gianlu ha scritto
creare dei gruppi per provincia e per regione.

Su genealogia.com nonobstante la mia firma:

EVITEZ d'ouvrir des files chaque fois que vous avez une question

Il y a des files qui ont été crées par REGION.

Vous aurez plus de chance d'avoir une réponse rapide

pocco tenga dietro

dal 2009 su questo forum ho trovato Moscjon, la sua competenzà, disponibilità qui
http://www.tuttogenealogia.it/index.php ... highlight=
lo ringrazio
Claudia >> Gerardo/Geneviève >> Giacomo / Rechilde >> Domenico / Anna Maria >> Giacomo / Domenica >> Florendo /Teresa

France >> Tomba di Meretto (1791)>> Gradisca di Sedegliano (1360) >> Feletto Umberto (1688)
http://gw.geneanet.org/clodececcowana_w

Moscjon
Esperto
Esperto
Messaggi: 2283
Iscritto il: sabato 19 aprile 2008, 14:51
Località: Friûl / Friaul / Furlanija
Contatta:

Messaggio da Moscjon »

Claude si riferisce al seguente sito francese dove, per non disperdere i vari post, hanno pensato di suddivide l'italia per regioni ed ogni utente "dovrebbe" inserire i suoi messaggi nella regione (o regioni, specialmente per le zone confinanti) di origine dei propri antenati od in quelle oggetto di studio.

http://www.genealogie.com/v4/forums/Def ... italie-f15

Purtroppo anch'io, come Claude, ho notato che spesso questa regola non viene rispettata e come la gente "poco tenga dietro" alla regione. Forse perché si tende a creare dei post che parlano solo di una data famiglia (o cognome) ed in questi inserire notizie, collegamenti, spiegazioni ecc. ma sempre in riferimento a quella famiglia, senza badare all'inserimento nella regione corrispondente, probabilmente per rendere più evidente il messaggio e farsi così subito notare "emergendo" tra le regioni.
Vedo in questo un "chi fa da sé fa per tre", senza pensare agli spunti, suggerimenti, conoscenze locali (anche per accedere ad Archivi), aiuti a distanza ecc., che si potrebbero ottenere inserendo i messaggi nelle varie regioni.


M.

Avatar utente
VittoreT
Staff
Staff
Messaggi: 5610
Iscritto il: venerdì 14 novembre 2008, 10:42
Contatta:

Messaggio da VittoreT »

ti cancello?

Comunque è in programma per nuovi iscritti la citazione di zona, regione etc. e di invitare caldamente tutti gli altri a fare lo stesso.

gianantonio_pisati
Esperto
Esperto
Messaggi: 2580
Iscritto il: venerdì 26 settembre 2008, 11:40
Località: Castelnuovo Bocca d'Adda (Lodi)
Contatta:

Messaggio da gianantonio_pisati »

è vero che l'italiano tende a pensare a sè, ma basterebbe spostare i post nelle regioni corrispondenti. Quante persone continueranno a mandare la foto di un documento da decifrare nello spazio "foto" e non nella nuova sezione relativa all'interpretazione di documenti? Per questo non dobbiamo scoraggiarci e cercare di mettere un po' ordine per quanto possibile (tempo e voglia dei nuovi amministratori e staff, ovviamente)
Forse bisognerebbe cambiare anche il nome alla sezione "FOTO" mettendola nella forma "FOTO DI PERSONE" o "FOTO DI PERSONE E DI LUOGHI"
io 1983-G.Pietro 1955-Antonio 1920-Carlo Andrea 1886-Pietro 1850-Giulio 1812-G.Batta 1789-Francesco M. 1760-G.Batta 1717-Francesco M. 1692-G.Batta 1657-Carlo G. 1629-G.Batta 1591-G.Andrea 1565-Pietro-G.Francesco-Pietro di Bartolomeo Broffadelli e Rosa Pisati di Leonino-Bertolino-Leonino? (v. 1428)

Avatar utente
aquilegia2011
Livello4
Livello4
Messaggi: 771
Iscritto il: venerdì 3 febbraio 2012, 11:59
Contatta:

Messaggio da aquilegia2011 »

bigtortolo ha scritto:ti cancello?

Comunque è in programma per nuovi iscritti la citazione di zona, regione etc. e di invitare caldamente tutti gli altri a fare lo stesso.
Scusa Bigtortolo, come faccio ad inserire sotto il mio nick name le località coinvolte dalle mie ricerche? Ringraziamenti big!
Giulia

Avatar utente
ziadani
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14656
Iscritto il: martedì 9 agosto 2011, 20:01
Località: Torino

Messaggio da ziadani »

Moscjon ha scritto:Sì, i due precedenti e questo. Purtroppo non mi appare il tasto "modifica", per cui mi sono confuso con "riporta".

Grazie infinite.
Puoi, per cortesia, pubblicare una immagine del tuo desktop dove dovrebbe apparire il tasto modifica che però non c'è?

Mi servirebbe per capire.

Avatar utente
ziadani
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14656
Iscritto il: martedì 9 agosto 2011, 20:01
Località: Torino

Messaggio da ziadani »

aquilegia2011 ha scritto: Scusa Bigtortolo, come faccio ad inserire sotto il mio nick name le località coinvolte dalle mie ricerche? Ringraziamenti big!
Giulia
In alto, sotto la scritta Benvenuto Aquilegia2011, appare la scritta Mio profilo, cliccala e, nella finestra che ti apparirà, potrai mettere tutte le informazioni che vuoi.

Avatar utente
aquilegia2011
Livello4
Livello4
Messaggi: 771
Iscritto il: venerdì 3 febbraio 2012, 11:59
Contatta:

Messaggio da aquilegia2011 »

Grazie Ziadani, avevo già inserito le località in diversi campi, ad esempio firma, città e altri ancora, ma poi non compaiono on line. Detto in parole povere, come hai fatto ad inserire Località': Torino?
Sono Giulia e svolgo le mie ricerche qui: Isernia, Napoli, Caserta, Gaeta, Palermo, Messina, Roma, Firenze, Arezzo, Isola d'Elba, Perugia, Macerata, Ancona, Milano, Como, Bergamo, Lugano/Svizzera, Pirano/Istria

Avatar utente
ziadani
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14656
Iscritto il: martedì 9 agosto 2011, 20:01
Località: Torino

Messaggio da ziadani »

Io l'ho scritto lì! Se vuoi, mandami una mail con i dati da inserire e ci penso io.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti