TuttoGenealogia.it su Facebook?

Se hai qualche idea su come migliorare il sito o cosa vorresti vedere maggiormente sviluppato, questo è il posto dove dirlo.

Moderatori: Staff, Collaboratori

Avatar utente
Gianlu
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4750
Iscritto il: sabato 12 maggio 2007, 11:08
Località: Verona
Contatta:

TuttoGenealogia.it su Facebook?

Messaggio da Gianlu »

Già qualche tempo fa (e ogni tanto il discorso ritorna) si era parlato dell'utilizzo dei Social Network nelle ricerche genealogiche. Sappiamo benissimo che un SN sicuramente non può servire per una vera ricerca, ma può essere uno strumento molto utile (in certi casi forse insostituibile) per trovare/ritrovare parenti più o meno lontani.

Io poco tempo fa mi sono iscritto a Facebook e sicuramente anche molti altri di noi lo sono (qualcuno l'ho già beccato!).
Pensavo che potrebbe essere bello creare un gruppo del tipo "Gli amici di TuttoGenealogia.it".
Sarebbe un modo per fare pubblicità al sito, per tenersi in contatto anche fuori di qui, per parlare anche di altre cose, per riempire anche altri server... :lol:
Ovviamente servirà il permesso di Luca (amministratore) per utilizzare il nome del sito e magari anche il logo.
Che ne dite? :roll:

P.S. L'unico piccolo "svantaggio" (se così si può dire) sarebbe quello di svelare i nostri nomi... 8)
Ultima modifica di Gianlu il lunedì 18 gennaio 2010, 11:10, modificato 2 volte in totale.
La calma è la virtù dei forti, la pazienza dei genealogisti... - Gianluca

mattmar
Esperto
Esperto
Messaggi: 1624
Iscritto il: lunedì 12 febbraio 2007, 12:30
Località: Venezia
Contatta:

Messaggio da mattmar »

Trovo sia una buona idea e che possa, oltre rivelarsi utile, anche essere una qualche forma di "pubblicità" per questo forum. Parliamone!

Nell' attesa del parere dell' amministratore sostengo la proposta di Gianlu

m.
El savio no sà gnente, l'inteligente sà poco, l'ignorante sà tanto, el mona sà tuto!

Avatar utente
pell68
Livello1
Livello1
Messaggi: 142
Iscritto il: mercoledì 25 maggio 2005, 15:29
Località: Castelfranco Emilia
Contatta:

Messaggio da pell68 »

non male l'idea.
Io ho già creato il gruppo "Ricerca genealogica della famiglia Pelloni" in facebook. Fino ad ora si sono iscritti 42 Pelloni, pochini visto che ho contattato tantissima gente. E' molto dura trovare qualcuno interessato ed è ancora più dura fare partecipare le persone che si sono iscritte. Infatti alcuni si iscrivono poi non inseriscono nessun commento, nessun dato.
Io per ora sono soddisfatto perché sono stato contattato da una persona con cognome diverso dal Pelloni e, ironia della sorte, ha partecipato attivamente ed abbiamo scoperto che mio bisnonno era fratello del suo trisnonno. In questo modo ho scoperto un "ramo" che ancora non conoscevo.
a presto
Pell

Avatar utente
Cristiana
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 444
Iscritto il: giovedì 8 ottobre 2009, 9:40
Località: Jesi
Contatta:

Messaggio da Cristiana »

Fai bene ad essere soddisfatto: nel mio gruppo siamo soltanto in 7 e anche io ho contattato tutte le persone che sono certa che fanno parte del mio ceppo! :cry:

Concordo con l'idea di Gianlu. Bisogna vedere cosa ne pensa l'amministratore.

Cristiana

Anonymus
Esperto
Esperto
Messaggi: 1795
Iscritto il: giovedì 21 ottobre 2004, 16:43
Contatta:

Messaggio da Anonymus »

Anche io sono d'accordo, e io non mi pongo il problema di svelare il mio nome.

Jack_Burton
Esperto
Esperto
Messaggi: 2068
Iscritto il: lunedì 1 gennaio 2007, 22:41
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da Jack_Burton »

Io ho risolto il problema in modo brillante.

Non mi sono iscritto a facebook

Jack
La vita va vissuta in avanti, ma capita all'indietro.
Vuoti del nostro passato siamo persi. (F.B.)

Avatar utente
wiwa
Esperto
Esperto
Messaggi: 1862
Iscritto il: lunedì 4 ottobre 2004, 0:47
Contatta:

Messaggio da wiwa »

io cerco solo morti. Sarebbe inquietante se mi rispondessero su facebook

Avatar utente
maxbrod
Livello2
Livello2
Messaggi: 494
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2008, 11:21
Località: Padula ( Salerno)
Contatta:

Messaggio da maxbrod »

A me è servito moltissimo Facebook soprattutto per i sudamericani e per gli Stautnitensi che non rispondevano alle mie email. Ho messo su un gruppo di Cartusciello nel mondo di 100 iscritti , e considerando che in Italia sono solo solo io è un successo.

Philly80
Livello2
Livello2
Messaggi: 360
Iscritto il: sabato 6 dicembre 2008, 21:14
Località: Riposto - Catania
Contatta:

Messaggio da Philly80 »

Idea carina.....
Anche a me è stato utile a ritrovare parenti negli Stati Uniti... ora siamo sempre in contatto e ci inviamo rciprocamente informazioni e soprattutto fotografie!!! :D

Ciao

Avatar utente
VittoreT
Staff
Staff
Messaggi: 5610
Iscritto il: venerdì 14 novembre 2008, 10:42
Contatta:

Messaggio da VittoreT »

Seguo le direttive del ruvido e di wiwa.
Non cerco i vivi e spero nella reciprocità.
Vittore

Anonymus
Esperto
Esperto
Messaggi: 1795
Iscritto il: giovedì 21 ottobre 2004, 16:43
Contatta:

Messaggio da Anonymus »

bigtortolo ha scritto:Seguo le direttive del ruvido e di wiwa.
Non cerco i vivi e spero nella reciprocità.
Speri che non ti cerchi nessuno?

Avatar utente
VittoreT
Staff
Staff
Messaggi: 5610
Iscritto il: venerdì 14 novembre 2008, 10:42
Contatta:

Messaggio da VittoreT »

Proprio così.
E' grave ?
Di certo non cerco parenti ignoti od ormai dimenticati.
Non vorrei che si aprissero vasi di Pandora.
Vittore

Avatar utente
ciganasimona
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 1517
Iscritto il: lunedì 25 giugno 2007, 16:53
Località: Pasiano (Pordenone)
Contatta:

Messaggio da ciganasimona »

Ho avuto la fortuna di contattare "parenti" ( in comune abbiamo il 4° nonno) in Canada ampliando e completando il mio :bigtree:, e di fondare la pagina Cigana nel Mondo (che ha al momento 120 anime iscritte :hug:) e continuo ogni 15/20 giorni a tarpinare :banging: tutti i Cigana nuovi iscritti ...
Sono dell'idea che: "chiedere è lecito rispondere è cortesia". :badmood:
Non cerco solo le mie radici, ma anche i frutti delle mie radici.

Simona

Avatar utente
Gianlu
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4750
Iscritto il: sabato 12 maggio 2007, 11:08
Località: Verona
Contatta:

Messaggio da Gianlu »

ciganasimona ha scritto:Sono dell'idea che: "chiedere è lecito rispondere è cortesia". :badmood: Perfettamente d'accordo!
Non cerco solo le mie radici, ma anche i frutti delle mie radici. Perfettamente d'accordo!
La calma è la virtù dei forti, la pazienza dei genealogisti... - Gianluca

Amministratore

Messaggio da Amministratore »

Ho più volte detto che non amo chat e social network che permettono un uso quasi esclusivamente personale come lo potrebbe essere un gruppo con tutti gli appartenenti ad una famiglia.
Del resto chi ha sentito il bisogno di personalizzare ed approfondire le ricerche sulla propria famiglia ha usato proprio questa strada.
Ho visto centinaia di gruppi nascere e poi esaurirsi proprio perché fine a se stessi.
Un forum e non solo questo ma in genere, permette di trattare problematiche di interesse generale e può tornare utile a quanti si trovano ad affrontare lo stesso problema con il vantaggio che le argomentazioni possono essere conservate, archiviate e catalogate e quindi da tutti godute come non sarebbe possibile fare in siti del genere su menzionati.
Mi spiace, non sono d’accordo.
Ciao

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti