raccolta fonti utili per area geografica

Se hai qualche idea su come migliorare il sito o cosa vorresti vedere maggiormente sviluppato, questo è il posto dove dirlo.

Moderatori: Staff, Collaboratori

Rispondi
Avatar utente
asimonetti67
Livello1
Livello1
Messaggi: 156
Iscritto il: sabato 5 dicembre 2020, 1:51
Località: Roma
Contatta:

raccolta fonti utili per area geografica

Messaggio da asimonetti67 »

Ciao a tutti,
secondo me sarebbe di comune utilità raccogliere, ad esempio in un una sezione apposita del sito, le fonti che possono essere di interesse per una ricerca genealogica in una data area. Dopo tutto, ognuno di noi, nel tempo, si è fatto una esperienza più o meno significativa usando alcune fonti della propria zona di interesse ma è possibile che non ne conosca molte altre: archivi storici, archivi diocesani o parrocchiali, libri, saggi, siti internet, archivi fotografici, uffici pubblici...

Come si è fatto tempo fa con la sezione dei cognomi, chiunque volesse potrebbe inserire - qualora non fosse già presente - un primo post indicando nell'oggetto il nome di una città metropolitana o di una provincia (mi sembra un livello di aggregazione ragionevole) ed elencare ogni elemento utile a descrivere le fonti locali di cui ha esperienza. Chi volesse contribuire o fare domande in proposito potrebbe semplicemente rispondere e continuare la discussione sullo stesso oggetto.

un saluto
Alessandro
Alcini Bajoni Bauco Bettazzi Bianchini Bolla Cerroni Corbucci Farinelli Ficola Franceschini Franz Fraudentali Galloni Gelatini Gizzi Gobbi Iacovacci Iucca Liborio Moroni Palombi Passerini Pierotti Pizzirani Polani Ponzio Procesi Roselli Scoarughe/i Simonetti Sordi Spelli Steng(h)er
Vincenti Zannoni

Avatar utente
Gianlu
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4750
Iscritto il: sabato 12 maggio 2007, 11:08
Località: Verona
Contatta:

Re: raccolta fonti utili per area geografica

Messaggio da Gianlu »

Hai già visto la pagina dei link utili? :wink:
link-utili
La calma è la virtù dei forti, la pazienza dei genealogisti... - Gianluca

Avatar utente
asimonetti67
Livello1
Livello1
Messaggi: 156
Iscritto il: sabato 5 dicembre 2020, 1:51
Località: Roma
Contatta:

Re: raccolta fonti utili per area geografica

Messaggio da asimonetti67 »

Nel caso di Roma (in cui vivo) tra i link utili, ad esempio, trovo solo link a 2 siti internet. E non sono il risultato di un coinvolgimento di tutti gli utenti - almeno non direttamente - perché sono stati probabilmente raccolti dagli stessi amministratori/collaboratori del sito.
Oltre a questi, tra i siti online su Roma ad esempio è molto interessante:
  • il Progetto Imago II dell'Archivio Storico di Roma, con informazioni catastali, cartografici e pagine digitalizzate delle rubriche alfabetiche di molti atti notarili

Nella mia proposta potrebbero essere elencate anche delle risorse fisiche, ad esempio:
  • l'Archivio Storico del Vicariato di Roma (ASVR), che raccoglie i libri parrocchiali della capitale
  • l'Archivio Storico di Roma (ASR), che custodisce, tra l'altro, una ricca raccolta di volumi notarili
Queste sono le prime cose che mi sono venute in mente: la mia proposta potrebbe essere un invito a ciascuno dei membri del forum a dare il proprio contributo, attingendo alle proprie esperienze personali.
Alcini Bajoni Bauco Bettazzi Bianchini Bolla Cerroni Corbucci Farinelli Ficola Franceschini Franz Fraudentali Galloni Gelatini Gizzi Gobbi Iacovacci Iucca Liborio Moroni Palombi Passerini Pierotti Pizzirani Polani Ponzio Procesi Roselli Scoarughe/i Simonetti Sordi Spelli Steng(h)er
Vincenti Zannoni

Avatar utente
Gianlu
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4750
Iscritto il: sabato 12 maggio 2007, 11:08
Località: Verona
Contatta:

Re: raccolta fonti utili per area geografica

Messaggio da Gianlu »

asimonetti67 ha scritto:
venerdì 17 marzo 2023, 23:40
la mia proposta potrebbe essere un invito a ciascuno dei membri del forum a dare il proprio contributo, attingendo alle proprie esperienze personali.
In realtà è già così! :wink:
Ogni utente del forum può segnalare agli amministratori i link che ritiene utile inserire in quelle pagine.
Invia i tuoi suggerimenti tramite la pagina "Contattaci": memberlist.php?mode=contactadmin
Grazie. :)
La calma è la virtù dei forti, la pazienza dei genealogisti... - Gianluca

Avatar utente
MamyClo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 669
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2009, 12:56
Località: France
Contatta:

Re: raccolta fonti utili per area geografica

Messaggio da MamyClo »

Uso 3 siti, sia per la mia ricerca personale che per aiutare i francesi che cercano i loro antenati
https://antenati.cultura.gov.it/esplora-gli-archivi/
https://www.chiesacattolica.it/annuario ... arrocchie/
http://www.friulinprin.beniculturali.it/ita/WebAsud/
Claude
Claudia >> Gerardo/Geneviève >> Giacomo / Rechilde >> Domenico / Anna Maria >> Giacomo / Domenica >> Florendo /Teresa

France >> Tomba di Meretto (1791)>> Gradisca di Sedegliano (1360) >> Feletto Umberto (1688)
http://gw.geneanet.org/clodececcowana_w

Avatar utente
asimonetti67
Livello1
Livello1
Messaggi: 156
Iscritto il: sabato 5 dicembre 2020, 1:51
Località: Roma
Contatta:

Re: raccolta fonti utili per area geografica

Messaggio da asimonetti67 »

Gianlu ha scritto:
lunedì 20 marzo 2023, 7:55
asimonetti67 ha scritto:
venerdì 17 marzo 2023, 23:40
la mia proposta potrebbe essere un invito a ciascuno dei membri del forum a dare il proprio contributo, attingendo alle proprie esperienze personali.
In realtà è già così! :wink:
Ogni utente del forum può segnalare agli amministratori i link che ritiene utile inserire in quelle pagine.
Invia i tuoi suggerimenti tramite la pagina "Contattaci": memberlist.php?mode=contactadmin
Grazie. :)
Torno su questa tua risposta per dirti che qualche settimana fa ho inviato una segnalazione usando la pagina che avevi suggerito ma non ho ricevuto riscontri (mi sembra). Magari la mia segnalazione non è stata valutata come rilevante (è possibile, ovviamente), ma volevo essere sicuro che fosse arrivata a destinazione.

un saluto!
Alessandro
Alcini Bajoni Bauco Bettazzi Bianchini Bolla Cerroni Corbucci Farinelli Ficola Franceschini Franz Fraudentali Galloni Gelatini Gizzi Gobbi Iacovacci Iucca Liborio Moroni Palombi Passerini Pierotti Pizzirani Polani Ponzio Procesi Roselli Scoarughe/i Simonetti Sordi Spelli Steng(h)er
Vincenti Zannoni

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti