Cerco... Busco...

Se hai qualche idea su come migliorare il sito o cosa vorresti vedere maggiormente sviluppato, questo è il posto dove dirlo.

Moderatori: Staff, Collaboratori

Rispondi
vazario
Livello1
Livello1
Messaggi: 124
Iscritto il: sabato 12 ottobre 2019, 8:32
Località: Rimini / Riyadh
Contatta:

Cerco... Busco...

Messaggio da vazario »

Ci sono tantissimi post intitolati "Cerco mia nonna" oppure "Aiuto per certificato di matrimonio" che, oltre a non portare alcun elemento utile per un eventuale supporto (occorre leggere il testo del messaggio), rendono caotica la visualizzazione.

Dal momento che chi cerca e' focalizzato su una persona o un luogo, e' fattibile mettere nel titolo del posto in maniera standardizzata il COGNOME delle persona cercata e il LUOGO? O creare un interfaccia standardizzata dove, oltre al testo del messaggio, inserire i dati (Nome, Cognome, nato, morto, ecc.) , che altrimenti il moderatore di turno deve sempre chiedere di inserire...

Saluti

V

Avatar utente
ziadani
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14656
Iscritto il: martedì 9 agosto 2011, 20:01
Località: Torino

Re: Cerco... Busco...

Messaggio da ziadani »

Francamente non avrei tanta voglia di modificare tutti i titoli delle nuove discussioni aperte da persone che si iscrivono, chiedono e poi spariscono per sempre.

Riguardo poi alle info aggiuntive che dovrebbero essere sempre indicate non credo si possa preparare un form adatto a tutte le esigenze. Se hai qualche suggerimento concreto, ti prego, daccelo. Proveremo a metterlo in pratica.

L'unica idea che mi viene in mente e quella di imporre la validazione di un moderatore o dell'amministratore per ogni nuova discussione, con invio di messaggio standard di rifiuto con motivazioni. Non so se sia praticabile. Ne devo parlare con gli altri dello Staff e con i moderatori.

vazario
Livello1
Livello1
Messaggi: 124
Iscritto il: sabato 12 ottobre 2019, 8:32
Località: Rimini / Riyadh
Contatta:

Re: Cerco... Busco...

Messaggio da vazario »

"L'unica idea che mi viene in mente e quella di imporre la validazione di un moderatore o dell'amministratore per ogni nuova discussione, con invio di messaggio standard di rifiuto con motivazioni. Non so se sia praticabile. Ne devo parlare con gli altri dello Staff e con i moderatori."

Pensavo a qualcosa del genere... ma in aggiunta cercherei di imporre (come etichetta del sito) che, in caso di ricerca di avi, venga sempre messo nel Titolo il COGNOME/LUOGO della persona cercata e poi l'oggetto.

Banalmente un post chiamato "Cerco il mio bis-nonno" dovrebbe essere "ROSSI/BOLOGNA - Cerco il mio bis-nonno".

Nel mio caso, non andrei (e non vado) mai a leggere un post nel cui titolo non c’è alcuna indicazione se non che si sta cercando un'informazione, cosa decisamente ovvia per chi e' legato a questo sito. Vado a leggerli sono quando vedo diversi messaggi (almeno 4) presupponendo che la cosa possa essere interessante...

Forse sto dicendo qualcosa di ovvio e sciocco, ma non trovo utili miriadi di messaggi con un Titolo da cui non si capisce nulla e che nemmeno, almeno nel mio caso, invogli ad andare a leggere il messaggio perché già sembra una perdita di tempo.

cannella55
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 6176
Iscritto il: martedì 18 settembre 2007, 12:04
Contatta:

Re: Cerco... Busco...

Messaggio da cannella55 »

Sono d'accordo con una evidenziazione dell'oggetto della ricerca, ma bisognerebbe, che lo capissero i fruitori stranieri del sito.
Il più delle volte, non sanno nulla di genealogia e si affidano agli appartenenti al gruppo come se fossero degli indovini o avessero migliaia di documenti.
Penso che non leggano nemmeno le istruzioni, che già sono state messe per facilitare la NOSTRA ricerca e che vadano dritti a chiedere.
Molte volte non mettono i dati perchè non li possiedono e per loro si dovrebbe innescare la "ricerca miracolo", che qualche volta dà risultati insperati.
Non so niente di tecniche di pc e quindi non posso dare suggerimenti in tal senso, ma anche nel mio caso, leggere una richiesta generica e non supportata da indicazioni concrete, non mi invoglia a cercare.
Vedo, che quasi per ogni domanda siamo costretti a chiedere sempre le stesse cose, forse se si potesse collegare la richiesta all'obbligatorietà di mettere ogni dato posseduto, pena la NON ricerca, si potrebbe arrivare ad un minimo di ordine e di razionalità. Forse la mia è una soluzione drastica, ma cercare a vuoto, personalmente, non mi diverte e non mi appassiona, contando anche la difficoltà visiva, che ciò comporta...

BlackPanther72
Livello1
Livello1
Messaggi: 119
Iscritto il: sabato 29 novembre 2014, 15:15
Contatta:

Re: Cerco... Busco...

Messaggio da BlackPanther72 »

Concordo pienamente con Cannella. La maggior parte son titoli che nemmeno invogliano di cercare di dare una mano nella ricerca.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti