FamilySearch o Ancestry?

Se hai qualche idea su come migliorare il sito o cosa vorresti vedere maggiormente sviluppato, questo è il posto dove dirlo.

Moderatori: Staff, Collaboratori

Rispondi
MarziaPe
Livello1
Livello1
Messaggi: 31
Iscritto il: domenica 6 ottobre 2019, 18:08
Contatta:

FamilySearch o Ancestry?

Messaggio da MarziaPe »

Buon pomeriggio a tutti,
ho pensato che sottoscrivere un' abbonamento anche a tempo determinato per un mese o annuale a qualche sito specializzato e potere accedere a banche dati mi potrebbe essere di aiuto nelle mie ricerche genealogiche.
In base alle vostre esperienze e conoscenze mi piacerebbe sapere le vostre opinioni e ricevere consigli in merito.
Family search , Ancestry o altro o nessuno?
Grazie
Buon lavoro e buona serata a tutti.
MarziaPe
MarziaPe

Avatar utente
ziadani
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14656
Iscritto il: martedì 9 agosto 2011, 20:01
Località: Torino

Re: FamilySearch o Ancestry?

Messaggio da ziadani »

Family Search è gratuito e richiede solo la registrazione.
Ancestry è utilissimo per coloro che svolgono le proprie ricerche negli USA.
Gli archivi italiani presenti sono pochi e consultabili con un abbonamento da 10,00 euro all'anno.
Dipende da quello che cerchi, non esiste una risposta univoca.

Avatar utente
Leccoguy
Livello1
Livello1
Messaggi: 107
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2020, 17:14
Contatta:

Re: FamilySearch o Ancestry?

Messaggio da Leccoguy »

Family Search e' gratuito, Ancestry e' a pagamento.
Inoltre la filosofia dei due libri e' diversa. Su Ancestry (come su My Heritage o Geneanet) costruisci il tuo albero, su Family Search (come su WikiTree o Geni) contribuisci a creare un albero unico per tutta l'umanità.
Ognuna di queste filosofie ha i suoi pro e contro.
In linea di principio nulla ti vieta di essere attiva su entrambi, o anche su piu' di due.

Premesso che la quasi totalità delle risorse per fare ricerche in Italia si trova su Family Search o su Antenati che sono entrambi gratuiti, su Ancestry trovi qualcosa, ma molto geograficamente localizzato, e per avere accesso ai (pochi) dati sull'Italia, non e' necessario fare l'abbonamento generale, ma basta quello al sito italiano (che costa 10 euro).
Tra tutti i siti a pagamento, quello fatto meglio, secondo me, e' My Heritage.

Una terza opzione infine, invece che fare il tuo albero su internet, e' acquistare un software e fare l'albero solo sul tuo PC, eventualmente poi da quello creando un file GEDCOM che potrai poi trasferire, se lo vorrai, su uno dei siti di cui sopra.

cannella55
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 6181
Iscritto il: martedì 18 settembre 2007, 12:04
Contatta:

Re: FamilySearch o Ancestry?

Messaggio da cannella55 »

Sono stata abbonata a tutti i siti a pagamento, che conoscessi!
Per Ancestry ho ricevuto a Natale di qualche anno fa come regalo l'abbonamento completo. Avendo parenti di mio marito emigrati negli Usa ho trovato molte informazioni e documenti, non ho fatto nemmeno in tempo a vedere il disponibile perchè l'abbonamento è scaduto.
Il problema è che ci sono anche degli alberi fatti da persone poco attente, che pur di avere parenti famosi o nobili o in qualche modo di impatto, mettono come veritiere le panzane, che trovano.
Bisogna vagliare con attenzione, scremando molto.
Geneanet è utile per chi ha genealogie collegate con i paesi di lingua francese.
Myheritage lo ricordo poco, ma anni fa non mi era stato utile, ora non lo so.
Ovviamente, in un periodo, li ho avuti anche contemporaneamente, un caos di nomi e date da cui ho fatto fatica a districarmi!

Luke82
Livello1
Livello1
Messaggi: 7
Iscritto il: venerdì 16 aprile 2021, 17:10
Contatta:

Re: FamilySearch o Ancestry?

Messaggio da Luke82 »

Buonasera a tutti,

Mi unisco alla discussione per raccontarvi la mia breve esperienza.

Alcuni mesi fa mi sono iscritto al servizio base di Ancestry, nella speranza di riuscire a trovare documenti che mi aiutassero a ricostruire le generazioni dei miei antenati precedenti al mio trisnonno. Speranze disattese quasi completamente. Sito molto focalizzato sugli USA, quasi nessun documento utile, per giunta quasi tutti sbloccabili solo pagando l'abbonamento completo e molto più costoso. Mi sembra inoltre (magari è solo una mia impressione) che facciano pagare per materiale scroccato da altri fonti gratuite, es. portale Antenati. Come se non bastasse, ho trovato alcuni palesi errori di indicizzazione, non modificabili nonostante svariati tentativi... Vabbè, lasciamo perdere... :crazy:

Abbastanza disilluso, settimana scorsa mi sono iscritto gratuitamente su Familysearch, dopo aver letto che qui molti di voi lo usano. Facendo le prime ricerche, nelle sezioni 'Records' o 'Family Tree', non mi è sembrato di vedere molta differenza con Ancestry... Poi, un paio di giorni fa, la svolta! Per curiosità, sono entrato nella sezione 'Immagini', ho digitato il nome della cittadina da cui so provenire i miei antenati... Son saltati fuori alcuni microfilm di tutti gli estratti di nascita, Anni 1866-1879, con elenco dei nati per ogni anno! Le immagini non sono indicizzate, forse per quello non le trovavo nelle altre sezioni?!? In ogni caso, negli ultimi due giorni mi son sfogliato 500 pagine di estratti di nascita, attualmente ho raccolto informazioni su una trentina di antenati più o meno diretti, un vero e proprio tesoretto che mi ha permesso di risalire fino al bisnonno del mio trisnonno!!! :nod: Il tutto ottenuto gratis, e, se mi è permesso un piccolo sfogo, bypassando alla grande l'anagrafe cittadina e l'archivio parrocchiale, che ben poco aiuto mi avevano dato nei mesi passati! :shock:

Quindi, in base alle mie scoperte degli ultimi giorni, e conscio che la mia sia solo una esperienza parziale, mi sento di suggerire maggiormente l'uso di Familysearch. :wink:
Io<Papà 1955<Nonno 1924<Tranquillo 1899<Andrea 1872<Giovanni 1837<Andrea 1801

Avatar utente
Matteorm83
Livello2
Livello2
Messaggi: 284
Iscritto il: mercoledì 14 agosto 2019, 22:53
Località: ZELO BUON PERSICO
Contatta:

Re: FamilySearch o Ancestry?

Messaggio da Matteorm83 »

Luke82 ha scritto:
mercoledì 12 maggio 2021, 20:13
Buonasera a tutti,

Mi unisco alla discussione per raccontarvi la mia breve esperienza.

Alcuni mesi fa mi sono iscritto al servizio base di Ancestry, nella speranza di riuscire a trovare documenti che mi aiutassero a ricostruire le generazioni dei miei antenati precedenti al mio trisnonno. Speranze disattese quasi completamente. Sito molto focalizzato sugli USA, quasi nessun documento utile, per giunta quasi tutti sbloccabili solo pagando l'abbonamento completo e molto più costoso. Mi sembra inoltre (magari è solo una mia impressione) che facciano pagare per materiale scroccato da altri fonti gratuite, es. portale Antenati. Come se non bastasse, ho trovato alcuni palesi errori di indicizzazione, non modificabili nonostante svariati tentativi... Vabbè, lasciamo perdere... :crazy:

Abbastanza disilluso, settimana scorsa mi sono iscritto gratuitamente su Familysearch, dopo aver letto che qui molti di voi lo usano. Facendo le prime ricerche, nelle sezioni 'Records' o 'Family Tree', non mi è sembrato di vedere molta differenza con Ancestry... Poi, un paio di giorni fa, la svolta! Per curiosità, sono entrato nella sezione 'Immagini', ho digitato il nome della cittadina da cui so provenire i miei antenati... Son saltati fuori alcuni microfilm di tutti gli estratti di nascita, Anni 1866-1879, con elenco dei nati per ogni anno! Le immagini non sono indicizzate, forse per quello non le trovavo nelle altre sezioni?!? In ogni caso, negli ultimi due giorni mi son sfogliato 500 pagine di estratti di nascita, attualmente ho raccolto informazioni su una trentina di antenati più o meno diretti, un vero e proprio tesoretto che mi ha permesso di risalire fino al bisnonno del mio trisnonno!!! :nod: Il tutto ottenuto gratis, e, se mi è permesso un piccolo sfogo, bypassando alla grande l'anagrafe cittadina e l'archivio parrocchiale, che ben poco aiuto mi avevano dato nei mesi passati! :shock:

Quindi, in base alle mie scoperte degli ultimi giorni, e conscio che la mia sia solo una esperienza parziale, mi sento di suggerire maggiormente l'uso di Familysearch. :wink:
Ciao, le immagini presenti su familysearch sono una grandissima fonte, peccato che non siano indicizzate. Segnalo che nelle immagini si trovano anche gli elenchi telefonici del periodo 1980-84 di diverse provincie. Normalmente sono in collezioni prive di data.
Enea e Lena (Milano) < Matteo (1983 - Roma) < Pietro (1944 - Roma) < Bruno Dino (1914 - Chitignano) < Pietro (1888 - Chitignano) < Pasquale (1853 - Chitignano) < Luigi (1795 Circa - Chitignano) < Niccoló (1762 Circa - Chitignano) < Paolino (?)

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti