Allo Staff di Tuttogenealogia

Se hai qualche idea su come migliorare il sito o cosa vorresti vedere maggiormente sviluppato, questo è il posto dove dirlo.

Moderatori: Staff, Collaboratori

Rispondi
alegdansk
Livello3
Livello3
Messaggi: 505
Iscritto il: martedì 27 febbraio 2018, 1:45
Località: Danzica
Contatta:

Allo Staff di Tuttogenealogia

Messaggio da alegdansk »

Propongo di istituire un MEDAGLIERE per i membri più meritevoli di questo forum.
Intendo dire delle simpatiche onorificenze grafiche da aggiungere al profilo degli utenti, scelte a discrezione dello staff d'amministrazione, per interventi straordinari di supporto fra membri.
Per "interventi straordinari" intendo ad esempio:
-aiuti per complicate traduzioni di lunghissimi documenti scritti in calligrafie assurde
-aiuti per ritrovamenti di atti molto difficili da reperire sul web o negli archivi
-aiuti per ricostruzioni di genealogie antiche per le quali è indispensabile una straordinaria cultura storica ed esperienza e così via...
Cose di un certo livello insomma.
Non cose di tutti i giorni.
Anche medaglie per riconoscere il supporto al sito stesso:
i donatori per esempio o chi arricchisce il sito di contenuti speciali.
In tal modo, oltre all’indicazione del "livello" di partecipazione dell'utente al forum, (basato sul numero di interventi e contraddistinto dalle STELLINE attuali), si potrebbe anche rendere merito, almeno simbolicamente, alle competenze, alla tenacia ed alla disponibilità di chi usa questo forum al servizio del prossimo in modo del tutto disinteressato.

So che può sembrare una cosa infantile creare delle medagliette disegnate ma per alcuni potrebbe rappresentare un piccolo orgoglio potersi "fregiare" di queste piccole simpatiche onorificenze.
Del resto penso che TUTTO debba essere considerato per motivare sempre più chi a questo importante forum dedica tempo, passione, abilità, conoscenze…e diottrie :)
La cosa che fa più piacere è ricevere un semplice e sincero GRAZIE da chi si riesce ad aiutare ma una medaglietta, in certi rari casi e per persone davvero meritevoli, non guasterebbe.
...converrete con me che ci sono alcune persone qui che le medaglie se le meriterebbero davvero.
Di quelle VERE però.
Peccato non riconoscerglielo, almeno per gioco, almeno fra di noi.

Qui sotto ho creato un semplice esempio di come potrebbe apparire una normale schermata con interventi di gente “decorata” :D
Immagine


Conosco siti, di vario genere, in cui gli utenti, pur di guadagnarsi questi “disegnini-icone”, danno vita a vere e proprie competizioni fra loro a chi meglio si comporta o se la cava, a seconda della materia trattata.
La competizione, nella vita vera, genera progresso ma anche ogni tipo spietatezze.
Qui invece, nel nostro amato forum, cuore pulsante di questo portale, potrebbe solo generare più energia e voglia di eccellere.
Non siamo tutti uguali: a qualcuno non interesserà ma ad altri potrebbe fare piacere.
A me per esempio, che non guadagnerò mai alcuna medaglietta :D mi divertirebbe vedere chi riesce, da oggi in poi, a meritarsene qualcuna ;)

(per ogni medeglia potrebbe poi esserci, spiegata a parte, sul profilo dell'utente per esempio, la motivazione per essersela meritata eccetera)...e la cosa si può sviluppare in modo divertente :)

lobster
Livello1
Livello1
Messaggi: 118
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2016, 9:28
Località: Bologna
Contatta:

Messaggio da lobster »

Iniziativa molto carina. Un riconoscimento, seppur simbolico, alla professionalità e disponibilità di molti membri di questo forum. Approvo con entusiasmo :applaud:

Avatar utente
Gianlu
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4750
Iscritto il: sabato 12 maggio 2007, 11:08
Località: Verona
Contatta:

Messaggio da Gianlu »

La coccarda per i donatori è già prevista ed attiva. ;)
La calma è la virtù dei forti, la pazienza dei genealogisti... - Gianluca

alegdansk
Livello3
Livello3
Messaggi: 505
Iscritto il: martedì 27 febbraio 2018, 1:45
Località: Danzica
Contatta:

Messaggio da alegdansk »

Ah ok, questo non lo sapevo ;)

cannella55
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 6181
Iscritto il: martedì 18 settembre 2007, 12:04
Contatta:

Messaggio da cannella55 »

Sono d'accordo sul fatto che qui esistano persone, che più di altre, in modo del tutto disinteressato, offrano tempo, competenze e diottrie(hai detto bene) per aiutare perfetti sconosciuti e, che a volte, i fruitori dell'aiuto non trovino nemmeno il tempo o diciamo pure l'educazione per dire almeno un "grazie".
Ripeto, che non è scontato, che si riceva una intera trascrizione di atti con relativa traduzione.Ci vuole tempo, oltre, che abilità e soprattutto spirito di "corpo", che qui non manca.Provate a chiedere a chi lo fa di mestiere, resterete "basiti" sui prezzi, che applicano.
I nomi sono conosciuti a chi frequenta assiduamente il forum e per chi non se ne fosse accorto, le loro stelline, numerose, indicano il loro grado di disponibilità, che è altrettanto meritevole della competenza.
Non ho nulla in contrario a valorizzare con un simbolo questo fatto e non credo ci metteremo a sfogliare la Treccani o a comperare abbonamenti in rete per risultare meritevoli del segno distintivo.
Per me è un "sì", ma ovviamente saranno gli amministratori a decidere.
Ultima modifica di cannella55 il giovedì 14 novembre 2019, 14:30, modificato 2 volte in totale.

Alente
Livello2
Livello2
Messaggi: 269
Iscritto il: sabato 22 aprile 2017, 15:39
Località: Italia
Contatta:

Messaggio da Alente »

Bell'idea!

Sandime
Livello1
Livello1
Messaggi: 69
Iscritto il: sabato 9 luglio 2005, 17:15
Contatta:

Messaggio da Sandime »

cannella55 ha scritto:...
Provate a chiedere a chi lo fa di mestiere, resterete "basiti" sui prezzi, che applicano.
Io lo faccio di mestiere.
Di che prezzi vai parlando?

Avatar utente
ziadani
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14656
Iscritto il: martedì 9 agosto 2011, 20:01
Località: Torino

Messaggio da ziadani »

Gentile alegdansk, grazie per i suggerimenti. Un qualche tipo di medagliere è già stato adoperato in passato, ma al momento preferiamo mantenere l'attuale equilibrio, anche se riconosciamo il grande valore del contributo di alcuni membri.
Del resto coloro che negli anni si sono distinti per abilità, cortesia e costanza (perché non basta essere "bravi" occorre anche dimostrare un impegno coerente) sono divenuti ufficialmente collaboratori responsabili di uno o più settori del forum. Anzi: talvolta, pur invitati a crescere di livello, hanno preferito mantenere un normale profilo.
Lo Staff crede fermamente nel riconoscimento del valore dei contributori ed i primi a conferire tale riconoscimento dovrebbero essere proprio quegli utenti che ricevono aiuti e cortesie, semplicemente dicendo un "grazie" che invece spesso si fa attendere per... l'eternità.
Inoltre ci anima la convinzione che non sia sempre possibile, né giusto, tracciare un limite tra "cortese-molto cortese", "bravo-molto bravo" e senza questi confini si cadrebbe in una foresta di medaglie, medagline, medagliette...
Insomma, l'idea al momento rimane nel cassetto. Però invitiamo calorosamente tutti coloro che ricevono aiuti e cortesie a ringraziare, subito, tanto, con entusiasmo i loro benefattori.

alegdansk
Livello3
Livello3
Messaggi: 505
Iscritto il: martedì 27 febbraio 2018, 1:45
Località: Danzica
Contatta:

Messaggio da alegdansk »

Ok, comprendo le motivazioni ;)

Avatar utente
Giovanna Maria
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 1357
Iscritto il: venerdì 8 ottobre 2004, 20:41
Località: Ancona
Contatta:

Messaggio da Giovanna Maria »

Concordo con ziadani. E ricordo che molti, pur avendo ampiamente e felicemente contribuito in passato e continuando ancora a contribuire, in modo diretto o indiretto, non hanno mai sentito l'esigenza di una "medaglietta". Un grazie caloroso invece è un riconoscimento sempre molto gradito. Del resto nessuna collaborazione è imposta o selezionata, ma, concordemente allo spirito di collaborazione gratuita e amicale che anima questo sito dalla sua fondazione, avviene spontaneamente, in modo proporzionato alle conoscenze e all'esperienza. Che poi vi siano alcuni esempi estremamente virtuosi è indubbio: ad essi va tutta la nostra riconoscenza ed ammirazione. Ed essi sanno già perfettamente quanto i loro interventi siano stimati e reputati di alto livello, sia da un punto di vista professionale che umano.
Il gelso ombreggia ancora/il tuo ruscello/ed una bella lavandaia bruna,
che sulla pietra cancella/i segni del passato.

gianantonio_pisati
Esperto
Esperto
Messaggi: 2580
Iscritto il: venerdì 26 settembre 2008, 11:40
Località: Castelnuovo Bocca d'Adda (Lodi)
Contatta:

Messaggio da gianantonio_pisati »

Sarebbe un'idea carina, ma è anche vero che dopo c'è un affollamento di medagline e medagliette. Concordo con quanto detto sopra da Giovanna Maria. Le idee per migliorare il forum sono comunque ben avcette!
io 1983-G.Pietro 1955-Antonio 1920-Carlo Andrea 1886-Pietro 1850-Giulio 1812-G.Batta 1789-Francesco M. 1760-G.Batta 1717-Francesco M. 1692-G.Batta 1657-Carlo G. 1629-G.Batta 1591-G.Andrea 1565-Pietro-G.Francesco-Pietro di Bartolomeo Broffadelli e Rosa Pisati di Leonino-Bertolino-Leonino? (v. 1428)

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti