Aiuto digitalizzazione archivi parrocchiali Firenze

Se hai qualche idea su come migliorare il sito o cosa vorresti vedere maggiormente sviluppato, questo è il posto dove dirlo.

Moderatori: Staff, Collaboratori

Rispondi
Emmebi
Livello3
Livello3
Messaggi: 514
Iscritto il: venerdì 24 febbraio 2017, 14:31
Località: Roma
Contatta:

Aiuto digitalizzazione archivi parrocchiali Firenze

Messaggio da Emmebi »

Buongiorno, apro un post perchè non ritrovo la discussione dove avevamo iniziato a parlarne, nel caso chiedo agli admin di spostarlo dove piu opportuno.
In breve: sono in contatto con un gentilissimo archivista di Firenze che ha avviato un progetto di digitalizzazione di alcuni archivi parrocchiali di Firenze, ad esempio S. Ambrogio che era estremamente danneggiato, iniziando anche ad indicizzare. Da quanto ho capito il lavoro si è arenato per mancanza di tempo, ma sarebbe importante portarlo avanti quindi se qualcuno della zona avesse tempo e voglia di dargli una mano, mi ha autorizzato a fornire i suoi contatti, contattattemi :-)

Qui trovate il lavoro ad oggi:
www.archividigitali.diocesifirenze.it/MC/home.asp

cliccare su ARCHIVI (menu in alto), vi appare di lato un menu con le parrocchie di cui ha avviato la digitalizzazione.
menù a sin.: 01 - S. Ambrogio
menù a sin.:
01 Archivio S. Ambrogio >
01 Archivio A.S. Chiesa di S. Ambrogio >
01 sezione STATI D’ANIME >
01 serie 1562-1804 >
005 registro [1716 / 1722] >

Nella visualizzazione di destra click sulla icona del volume aperto Q0345 - eb2 - Si apre la finestra di consultazione dell'ebook. Click sul titolo a dx. Di questo volume è attivo solo l'anno 1720: a sin. click su cap. 5 1720, compaiono a dx le icone delle pagine.
click sulla prima pagina. Con le frecce a sin. può andare avanti o indietro e leggere tutto l'anno.

Mi ha detto di precisare che il software di gestione dell'archivio è completamente open e gratuito. Anche su questo è disponibile a dare informazioni.
Lorenzo >Genesio> Domenico 1733>Francesco 1762 >Santi 1801 >Tito 1823>Ezio 1860>Egidio 1903


Firenze, Livorno, Egitto, Trieste, Austria, Slovenia, Brasile, Napoli, Roma, Stati Uniti, Australia, Senigallia, Molise

archiviobeltramolli
Livello1
Livello1
Messaggi: 167
Iscritto il: mercoledì 28 gennaio 2009, 18:38
Località: Busto Arsizio
Contatta:

Messaggio da archiviobeltramolli »

Ciao, si tratta per caso del contatto che ti ho passato in nei mp? In caso fosse lui non sapevo che stesse portando avanti un progetto di digitalizzazione, che sarebbe davvero molto utile per Sant'Ambrogio in quanto l'archivio è davvero alluvionato. Purtroppo io sono troppo lontano altrimenti ci andrei di corsa a fare quel lavoro in quanto lo sto già facendo qua dove abito io.
Considerando le dimensioni dell'archivio quando io l'ho visitato penso che un paio di settimane ci vorranno tutte.
Purtroppo il link che hai messo a me non lo apre. Potresti riguardare se funziona?
Ciao!

Emmebi
Livello3
Livello3
Messaggi: 514
Iscritto il: venerdì 24 febbraio 2017, 14:31
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Emmebi »

archiviobeltramolli ha scritto:Ciao, si tratta per caso del contatto che ti ho passato in nei mp? In caso fosse lui non sapevo che stesse portando avanti un progetto di digitalizzazione, che sarebbe davvero molto utile per Sant'Ambrogio in quanto l'archivio è davvero alluvionato. Purtroppo io sono troppo lontano altrimenti ci andrei di corsa a fare quel lavoro in quanto lo sto già facendo qua dove abito io.
Considerando le dimensioni dell'archivio quando io l'ho visitato penso che un paio di settimane ci vorranno tutte.
Purtroppo il link che hai messo a me non lo apre. Potresti riguardare se funziona?
Ciao!
Ciao, si esatto è lui. Purtroppo non ha potuto aiutarmi per i miei avi ma è stato molto disponibile. Penso che abbia digitalizzato solo gli stati delle anime per ora. Se potessi andrei anche io ad aiutarlo, sta facendo un lavoro preziosissimo proprio perchè l'archivio è nelle condizioni che mi dicevi.

Prova con questi link, fammi sapere se funzionano, io li raggiungo dalla mail che mi ha mandato ma dopo il click risolvono un indirizzo differente:

http://archividigitali.diocesifirenze.it/MC/home.asp

oppure

http://archividigitali.diocesifirenze.i ... 1&PERCO=01
Lorenzo >Genesio> Domenico 1733>Francesco 1762 >Santi 1801 >Tito 1823>Ezio 1860>Egidio 1903


Firenze, Livorno, Egitto, Trieste, Austria, Slovenia, Brasile, Napoli, Roma, Stati Uniti, Australia, Senigallia, Molise

archiviobeltramolli
Livello1
Livello1
Messaggi: 167
Iscritto il: mercoledì 28 gennaio 2009, 18:38
Località: Busto Arsizio
Contatta:

Messaggio da archiviobeltramolli »

Ok ora i link funzionano. Per caso ti ha dato informazioni sul software che utilizza per la catalogazione? Potrebbe diventare uno standard per la gestione di chi digitalizza gli archivi.
Potremmo proporlo al gruppo se è funzionale!
Cosa ne pensi?

Emmebi
Livello3
Livello3
Messaggi: 514
Iscritto il: venerdì 24 febbraio 2017, 14:31
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Emmebi »

archiviobeltramolli ha scritto:Ok ora i link funzionano. Per caso ti ha dato informazioni sul software che utilizza per la catalogazione? Potrebbe diventare uno standard per la gestione di chi digitalizza gli archivi.
Potremmo proporlo al gruppo se è funzionale!
Cosa ne pensi?
No ma posso chiederglielo. Ti faccio sapere.
Lorenzo >Genesio> Domenico 1733>Francesco 1762 >Santi 1801 >Tito 1823>Ezio 1860>Egidio 1903


Firenze, Livorno, Egitto, Trieste, Austria, Slovenia, Brasile, Napoli, Roma, Stati Uniti, Australia, Senigallia, Molise

archiviobeltramolli
Livello1
Livello1
Messaggi: 167
Iscritto il: mercoledì 28 gennaio 2009, 18:38
Località: Busto Arsizio
Contatta:

Messaggio da archiviobeltramolli »

Perfetto grazie!

Avatar utente
Gianlu
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4750
Iscritto il: sabato 12 maggio 2007, 11:08
Località: Verona
Contatta:

Messaggio da Gianlu »

archiviobeltramolli ha scritto:Per caso ti ha dato informazioni sul software che utilizza per la catalogazione? Potrebbe diventare uno standard per la gestione di chi digitalizza gli archivi.
Potremmo proporlo al gruppo se è funzionale!
Ottima idea! ;)
La calma è la virtù dei forti, la pazienza dei genealogisti... - Gianluca

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti