Aiuto reciproco

Se hai qualche idea su come migliorare il sito o cosa vorresti vedere maggiormente sviluppato, questo è il posto dove dirlo.

Moderatori: Staff, Collaboratori

Emmebi
Livello3
Livello3
Messaggi: 514
Iscritto il: venerdì 24 febbraio 2017, 14:31
Località: Roma
Contatta:

Aiuto reciproco

Messaggio da Emmebi »

Buongiorno, vorrei proporre di aprire un topic per cercare di aiutarci a vicenda con ricerche in AdS o altri archivi lontani dalla nostra residenza ma forse vicini o regolarmente frequentati da altri membri del forum. Personalmente non posso permettermi di girare l'Italia, pagarmi hotel e prendere ferie e su molti fronti questo è bloccante per le mie ricerche, perché non tutti gli archivi sono digitalizzati e non tutti i comuni e le diocesi rispondono. Ne tantomeno posso pagare un professionista. Però ho vicino degli archivi dove potrei cercare cose per conto di altri utenti, aperti anche di sabato o dove ho in programma di andare. Ovviamente ricevendo indicazioni chiare su cosa cercare o i fascicoli/atti da prenotare.
Nel caso non vi sembri un'idea bislacca, si potrebbe creare una lista di referenti che abbiano voglia di mettersi a disposizione, organizzata per città/Comune, da contattare poi in privato di volta in volta. E si potrebbe estendere anche sull'estero.
Lorenzo >Genesio> Domenico 1733>Francesco 1762 >Santi 1801 >Tito 1823>Ezio 1860>Egidio 1903


Firenze, Livorno, Egitto, Trieste, Austria, Slovenia, Brasile, Napoli, Roma, Stati Uniti, Australia, Senigallia, Molise

Avatar utente
wiwa
Esperto
Esperto
Messaggi: 1862
Iscritto il: lunedì 4 ottobre 2004, 0:47
Contatta:

Messaggio da wiwa »

Idea splendida. :clapping:

Avatar utente
bianchini
Livello1
Livello1
Messaggi: 105
Iscritto il: venerdì 4 dicembre 2009, 15:55
Contatta:

Messaggio da bianchini »

E' una splendida, splendida, splendida, idea. :applaud:

Emmebi
Livello3
Livello3
Messaggi: 514
Iscritto il: venerdì 24 febbraio 2017, 14:31
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Emmebi »

Bene, vediamo se ci sono altre adesioni...
Lorenzo >Genesio> Domenico 1733>Francesco 1762 >Santi 1801 >Tito 1823>Ezio 1860>Egidio 1903


Firenze, Livorno, Egitto, Trieste, Austria, Slovenia, Brasile, Napoli, Roma, Stati Uniti, Australia, Senigallia, Molise

Beric
Livello1
Livello1
Messaggi: 153
Iscritto il: sabato 11 marzo 2017, 23:45
Contatta:

Messaggio da Beric »

Per conto mio ben volentieri! Posso provare a offrire ricerche in quel di Bologna e province limitrofe e sono invece interessato alla provincia di Catania e in quella di Asti.

A proposito di scambio di informazioni, in una ricerca nella vecchia casa dei miei nonni mi sono imbattuto in un vecchio registro appartenuto a mia nonna. Lei era ostetrica, e c'è la lista di tutti i parti da lei seguiti tra gli anni '30 e '40 nelle province di Piacenza prima e di Asti poi. Il volume è delicato e io non sono un professionista, ma non appena avrò un po' di tempo voglio provare a fotografarlo casomai potessero essere utili a qualcuno le informazioni lì contenute. Non credo ci siano ormai problemi di privacy... o sì?
1/1 - 2/2 - 4/4 - 8/8 - 16/16 - 32/32 - 58/64 - 85/128 - 64/256 - 7/512

Emmebi
Livello3
Livello3
Messaggi: 514
Iscritto il: venerdì 24 febbraio 2017, 14:31
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Emmebi »

Io sono disponibile per ricerche su Roma.
E sono interessata a ricevere aiuto su Trieste, Firenze, Napoli, prov. Oristano, prov. Nuoro.
Lorenzo >Genesio> Domenico 1733>Francesco 1762 >Santi 1801 >Tito 1823>Ezio 1860>Egidio 1903


Firenze, Livorno, Egitto, Trieste, Austria, Slovenia, Brasile, Napoli, Roma, Stati Uniti, Australia, Senigallia, Molise

Avatar utente
Vincenzo50
Livello3
Livello3
Messaggi: 718
Iscritto il: domenica 27 aprile 2014, 9:05
Località: Rivarolo (TO)
Contatta:

Messaggio da Vincenzo50 »

vedrei bene una tabella "richieste aiuto" con:

città, archivio, atto , estremi della ricerca, email del richiedente o nickname se registrato

ciao

Vincenzo

gianantonio_pisati
Esperto
Esperto
Messaggi: 2580
Iscritto il: venerdì 26 settembre 2008, 11:40
Località: Castelnuovo Bocca d'Adda (Lodi)
Contatta:

Messaggio da gianantonio_pisati »

@Beric. Non ci sono problemi di privacy antecedentemente al 1947. Dopo si, perché non sono ancora passati 70 anni.
io 1983-G.Pietro 1955-Antonio 1920-Carlo Andrea 1886-Pietro 1850-Giulio 1812-G.Batta 1789-Francesco M. 1760-G.Batta 1717-Francesco M. 1692-G.Batta 1657-Carlo G. 1629-G.Batta 1591-G.Andrea 1565-Pietro-G.Francesco-Pietro di Bartolomeo Broffadelli e Rosa Pisati di Leonino-Bertolino-Leonino? (v. 1428)

Konrad
Livello1
Livello1
Messaggi: 93
Iscritto il: martedì 20 agosto 2013, 18:54
Contatta:

Messaggio da Konrad »

Si potrebbe creare un topic apposito nella sezione Domande e offerte. Gli estremi della ricerca potrebbero essere forniti per messaggio privato, per non appesantire il topic.

Avatar utente
Luca.p
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 8036
Iscritto il: domenica 13 novembre 2005, 20:14
Località: Terni
Contatta:

Messaggio da Luca.p »

Se volete mettere un post in domande e offerte non ci sono problemi. Lo scrivete e poi ve lo pubblico io "in evidenza" così rimane sempre in alto e poi lo gestite come meglio credete. Se volete si può anche creare un file excel o altra tabella che può essere man mano aggiornata e ziadani la può mettere nel sito in formato scaricabile, ma credo che questa seconda strada rimanga più macchinosa e meno immediata come fruibilità.

Avatar utente
Vincenzo50
Livello3
Livello3
Messaggi: 718
Iscritto il: domenica 27 aprile 2014, 9:05
Località: Rivarolo (TO)
Contatta:

Messaggio da Vincenzo50 »

il vantaggio della tabella è che se vado ad esempio all'ads di .........cerco se qualcuno ha bisogno di aiuto in poco tempo, se devo leggermi tutti i post è più facile che qualcosa mi sfugga.

sarebbe meglio che la tabella fosse in linea senza doverla scaricare.

se poi mettiamo la mail del destinatario siamo sicuri che la risposta arrivi a destinazione in tempi brevi e senza il pericolo di dimenticarla


saluti

Vincenzo

Avatar utente
ziadani
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14656
Iscritto il: martedì 9 agosto 2011, 20:01
Località: Torino

Messaggio da ziadani »

Ragazzi, vi prego, non mettetemi in croce.
Se si tratta di fare una tabella excel da scaricare ci arrivo, tabelle in linea non ne ho mai fatte e non saprei da dove cominciare.

Emmebi
Livello3
Livello3
Messaggi: 514
Iscritto il: venerdì 24 febbraio 2017, 14:31
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Emmebi »

Un post in evidenza sarebbe l'ideale, una cosa semplice senza tabelle. Darei per scontato il contatto in mp in prima battuta, poi lo scambio di email può avvenire da lì.
Si potrebbe fare un solo post con una lista divisa per regione (le ho viste su altri tipi di forum, così è più facile individuarsi geograficamente), o una lista secca di utenti e domanda/offerta
Esempio (provo con me stessa):

Nome utente ; Offerta aiuto a; Domanda aiuto a
Emmebi; Roma; Trieste-Firenze-Napoli

Oppure:

Lazio - offerta
Emmebi, Roma

Campania - domanda
Emmebi, Napoli

Che ne dite?
Lorenzo >Genesio> Domenico 1733>Francesco 1762 >Santi 1801 >Tito 1823>Ezio 1860>Egidio 1903


Firenze, Livorno, Egitto, Trieste, Austria, Slovenia, Brasile, Napoli, Roma, Stati Uniti, Australia, Senigallia, Molise

Avatar utente
Luca.p
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 8036
Iscritto il: domenica 13 novembre 2005, 20:14
Località: Terni
Contatta:

Messaggio da Luca.p »

Ecco, così è più semplice.
Considerate che io posso in qualsiasi momento correggere il primo messaggio inserito, aggiungendo nuovi nomi e nuove regioni e lasciando sempre il messaggio al primo posto. Così può andar bene?

Avatar utente
ziadani
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14656
Iscritto il: martedì 9 agosto 2011, 20:01
Località: Torino

Messaggio da ziadani »

Dal punto di vista pratico, mi pare più fruibile una tabella. Le richieste e le offerta potrebbero essere ordinate per regione e poi per provincia.
Posso prepararne una di esempio pubblicandola poi in un post apposito in "Domande e Offerte".

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti