Belluno e Provincia

Se hai qualche idea su come migliorare il sito o cosa vorresti vedere maggiormente sviluppato, questo è il posto dove dirlo.

Moderatori: Staff, Collaboratori

Guappetta
Livello1
Livello1
Contatta:

Re: Belluno e Provincia

Messaggio da Guappetta »

Si chiamava De Biasi Vittorio e in comune mi hanno dato solo queste info: anno 1924 atto n.33 parte II serie C..
Morto al fronte…non so dove…era una delle info per cui avevo fatto richiesta atto morte…

cannella55
Collaboratore
Collaboratore
Contatta:

Messaggio da cannella55 »

Non capisco, anno 1924 e morto al fronte?

Guappetta
Livello1
Livello1
Contatta:

Messaggio da Guappetta »

Si morto al fronte…in parte II serie C venivano trascritti gli atti di morte dei militari, comunicati dal ministero della guerra…sono atti lunghi, in cui però venivano trascritte tutte le informazioni militari…se completi, sono ricchi di informazioni…
La data del 1924 è l’anno di trascrizione, ma morì nel 1917. La differenza sta nelle tempistiche di comunicazione del ministero della guerra…per molti militari l’atto di morte differenzia solitamente da uno a tre anni max (differenza tra anno effettivo di morte e quello della comunicazione al comune).
Altri invece hanno una notevole differenza ( come il De Biasi); questa differenza è abbastanza frequente per i prigionieri di guerra morti all’estero…
Quindi il De Biasi non c’è?si sono sbagliati in comune? :(

Guappetta
Livello1
Livello1
Contatta:

Messaggio da Guappetta »

Ci sono atti di morte di militari morti nel 1918 in prigionia, comunicati negli anni ‘30..
Se si pensa alle povere famiglie che aspettavano la pensione di guerra… :(

mmogno
Collaboratore
Collaboratore
Contatta:

Messaggio da mmogno »

Su Ancestry, per il 1924 a Belluno, non c'è né il registro degli Atti di Morte, né l'Indice degli Atti di Morte. Ci sono solo gli Allegati di Morte della Parte II, Serie C dei cinque che ho elencato prima. La raccolta è evidentemente incompleta.
Ho sbagliato a trascrivere uno dei cognomi: è Tibolla, non Cibolla.
Dei 5, uno (Cugnach) è morto in un campo di prigionia a Yerbus nel 1918, gli altri 4 sono morti all'Ospedale Civile di Belluno.
Emilio Lussu: “Che ne sarebbe della civiltà del mondo, se l’ingiusta violenza si potesse sempre imporre senza resistenza?” 🇺🇦 Slava Ukraine! 🇺🇦 🇮🇱תחי ישראל🇮🇱

Guappetta
Livello1
Livello1
Contatta:

Messaggio da Guappetta »

Ok grazie, capito…
Queste immagini sono quindi visibili con abbonamento basic?

mmogno
Collaboratore
Collaboratore
Contatta:

Messaggio da mmogno »

Sì, io ho solo quello. Mi pare costi sui 10 euro
Emilio Lussu: “Che ne sarebbe della civiltà del mondo, se l’ingiusta violenza si potesse sempre imporre senza resistenza?” 🇺🇦 Slava Ukraine! 🇺🇦 🇮🇱תחי ישראל🇮🇱

Guappetta
Livello1
Livello1
Contatta:

Messaggio da Guappetta »

Grazie per tutto…mi sa che sarà un salto nel buio se i pochi archivi disponibili sono incompleti…
Grazie ancora

Rispondi