Ciao a tutti. Ho riscontrato delle inesattezze in alcuni nomi indicizzati su Antenati/Familysearch.
Avevo chiesto un parere sul gruppo Fb di Familysearch Italia, ma non ho ricevuto risposta su come comportarmi.
Al primo caso (quello che descrivo qui sotto) negli scorsi giorni si sono aggiunti un altro paio di errori. Che sia l'ortografia di un cognome (l'errato Lavalla per il corretto Savalla) o il nome errato di un coniuge.
Nel ricostruire un ramo della mia famiglia, Family Search mi ha suggerito un documento indicizzato. La signora Angela Ingoglia nell'atto di morte viene indicata come figlia di Salvatore e ANTONIA CUDETTA. Non ho mai sentito tale cognome nella mia città, Marsala. Per pignoleria, vado sempre a cercare il documento originale ed effettivamente i dati sono trascritti dall'ufficiale di Tunisi (è morta lì la signora) in questo modo. Vado ancora più a ritroso e trovo l'indice dell'atto di matrimonio della stessa Angela. Il cognome della madre viene indicato come ANTONINA CODDRETTO, un cognome abbastanza comune.
Sono sicura con buona approssimazione che si tratta della stessa persona (nome del marito e dei figli corrispondono). Comprendo che l'errore sia dovuto probabilmente alla trascrizione dell'atto nel passaggio da uno stato all'altro, ma Volevo sapere se è possibile aggiungere una nota o una correzione a quel documento indicizzato su Familysearch poiché i dati così indicizzati potrebbero sviare la ricerca.
Che fare in questi casi?
Dati indicizzati errati
Moderatori: Staff, Collaboratori
-
- Livello1
- Contatta:
- ziadani
- Amministratore
Re: Dati indicizzati errati
In alcuni casi è possibile suggerire correzioni per le indicizzazioni errate di Family Search, non per tutti i casi però.
Qui un esempio di record modificabile. FS segnala che "Questo documento è stato indicizzato da un computer."
https://www.familysearch.org/ark:/61903/1:1:6XDL-VQGJ
Negli altri casi non è possibile.
Se poi l'errore è proprio contenuto nell'atto, non ci sono possibilità di rettifica.
Il motto di FS è "trascrivi quello che leggi", cosa che è avvenuta nel secondo caso che hai illustrato.
Qui un esempio di record modificabile. FS segnala che "Questo documento è stato indicizzato da un computer."
https://www.familysearch.org/ark:/61903/1:1:6XDL-VQGJ
Negli altri casi non è possibile.
Se poi l'errore è proprio contenuto nell'atto, non ci sono possibilità di rettifica.
Il motto di FS è "trascrivi quello che leggi", cosa che è avvenuta nel secondo caso che hai illustrato.
-
- Livello1
- Contatta:
Re: Dati indicizzati errati
Grazie mille per la risposta. Nelle difficoltà della ricerca dunque, bisogna affrontare anche le difficoltà che aggiunge l'indicizzazione 
- ziadani
- Amministratore