Stessa persona registrata su Family Search con nomi diversi perchè nato in Italia e poi vissuto in Argentina

Indicazioni, suggerimenti e richieste di supporto relativamente all'indicizzazione di archivi

Moderatori: Staff, Collaboratori

Rispondi
Avatar utente
franco54
Livello1
Livello1
Messaggi: 51
Iscritto il: martedì 22 ottobre 2019, 11:15
Località: Roma
Contatta:

Stessa persona registrata su Family Search con nomi diversi perchè nato in Italia e poi vissuto in Argentina

Messaggio da franco54 »

Buongiorno a tutti, chiedo aiuto per avere un consiglio su come agire per fare una registrazione corretta di un soggetto su Family Search. Nel caso specifico Juan Pistone (codice Family Search GW3F-J35) in effetti è nato in Italia nel 1865 e si chiama Domenico Giovanni Pistone, sono certo che si tratti della stessa persona per diversi riscontri effettuati. Se ora inserisco il nominativo su FS creerei un doppione. Per evitare questo e per dare la possibilità agli argentini di rintracciare il loro avo con il nominativo da loro conosciuto e registrato nei loro archivi anagrafici, voi come vi comportate? Modifico il dato esistente mettendo il nome "Domenico Giovanni o Juan" o avete altri consigli?
Anche per la moglie Ippolita Maglietta (codice Family Search G4S7-7W2) ho lo stesso problema, infatti è registrata anche come Ipolita Malletta (codice Family SearchL7S6-RRJ) ma sono la stessa persona.
Spero di essere stato chiaro, resto in attesa di consiglie. Grazie e buona domenica

silviaper
Livello1
Livello1
Messaggi: 64
Iscritto il: martedì 7 agosto 2018, 11:55
Località: Roma
Contatta:

Re: Stessa persona registrata su Family Search con nomi diversi perchè nato in Italia e poi vissuto in Argentina

Messaggio da silviaper »

Io unirei le persone e, nel campo "nome" o "cognome", scriverei entrambi i nomi/cognomi, magari mandando un messaggio a chi ci ha lavorato dall'estero spiegando perchè e fornendo fonti in modo che non possano criticare!

Avatar utente
franco54
Livello1
Livello1
Messaggi: 51
Iscritto il: martedì 22 ottobre 2019, 11:15
Località: Roma
Contatta:

Re: Stessa persona registrata su Family Search con nomi diversi perchè nato in Italia e poi vissuto in Argentina

Messaggio da franco54 »

Grazie Silvia, mi sembra una buona proposta. Sentiamo se ci sono altre esperienze - Franco

Avatar utente
ziadani
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14656
Iscritto il: martedì 9 agosto 2011, 20:01
Località: Torino

Re: Stessa persona registrata su Family Search con nomi diversi perchè nato in Italia e poi vissuto in Argentina

Messaggio da ziadani »

silviaper ha scritto:
domenica 16 gennaio 2022, 15:41
Io unirei le persone e, nel campo "nome" o "cognome", scriverei entrambi i nomi/cognomi,
Io metterei il vero nome di nascita, poi nella stessa scheda in basso, sotto "Altre informazioni", selezionando " Nomi alternativi" metterei quello con cui era conosciuto all'estero. Puoi decidere di fare anche viceversa.

Avatar utente
franco54
Livello1
Livello1
Messaggi: 51
Iscritto il: martedì 22 ottobre 2019, 11:15
Località: Roma
Contatta:

Re: Stessa persona registrata su Family Search con nomi diversi perchè nato in Italia e poi vissuto in Argentina

Messaggio da franco54 »

Grazie Daniela, penso che contatterò la parte Argentina per concordare una modalità condivisa - Franco

Avatar utente
ziadani
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14656
Iscritto il: martedì 9 agosto 2011, 20:01
Località: Torino

Re: Stessa persona registrata su Family Search con nomi diversi perchè nato in Italia e poi vissuto in Argentina

Messaggio da ziadani »

Ottima idea!

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti