Digitalizzare archivi parrocchiali

Indicazioni, suggerimenti e richieste di supporto relativamente alla riproduzione fotografica di archivi

Moderatori: Staff, Collaboratori

nic1195
Livello1
Livello1
Messaggi: 10
Iscritto il: mercoledì 7 agosto 2019, 22:31
Contatta:

Digitalizzare archivi parrocchiali

Messaggio da nic1195 »

Salve a tutti!

Sono un ricercatore facendo ricerche genealogiche in Lazio, Puglia, ed il Veneto.

Ogni anno vieni in Italia con i genitori per le vacanze e per fare ricerche genealogiche. Primo di arrivare, ho comprato una scanner di alta qualita per prendere i foto dei archivi. Il mio scanner puo fare 300 pagine in 20 minute sempre in alta qualita!

Adesso sto facendo i ricerche nella provincia di Frosinone nella zona di Cassino (non in quello citta visto che i registri sono andati distrutti in guerra) e vuolo digitalizzare i registri dei comuni confinanti. I comuni sono i seguenti: San Giorgio a Liri, Vallemaio, e Castelnuovo Parano.

Sto aspettando l'autorizzazione per consultare e fotografare i registri parrocchiali del Soprintendenza Archivistica della Regione di Lazio. La Soprintendenza controllo la consultazione ai archivi ecclesiastici e quelli privati. Ogni Soprintendenza ha un modulo da compilare per chiedere accesso ai archivi ecclesiastici. Mi sembra buona perche in caso di diniego per ragioni immotivata dal parocco, le puo denunicarlo al Soprintendenza e loro interverrano per la parte del ricercatore.

Adesso sono libero allora non esitate a contattarmi nei commenti o in privato se avete bisogno una mano con la digitalizzazione dei archivi parrocchiali in Frosinone o i paesi vicini visto che mi piacerebbe piu andare in archivio che andare alla spiaggia. :D

A presto!

gianantonio_pisati
Esperto
Esperto
Messaggi: 2580
Iscritto il: venerdì 26 settembre 2008, 11:40
Località: Castelnuovo Bocca d'Adda (Lodi)
Contatta:

Messaggio da gianantonio_pisati »

Benvenuto nel forum!
Non sapevo di questo potere della Soprintendenza archivistica..
io 1983-G.Pietro 1955-Antonio 1920-Carlo Andrea 1886-Pietro 1850-Giulio 1812-G.Batta 1789-Francesco M. 1760-G.Batta 1717-Francesco M. 1692-G.Batta 1657-Carlo G. 1629-G.Batta 1591-G.Andrea 1565-Pietro-G.Francesco-Pietro di Bartolomeo Broffadelli e Rosa Pisati di Leonino-Bertolino-Leonino? (v. 1428)

nic1195
Livello1
Livello1
Messaggi: 10
Iscritto il: mercoledì 7 agosto 2019, 22:31
Contatta:

Messaggio da nic1195 »

Si, neanche io lo sapevo ma stavo guardando le legge per consultare gli archivi, e l’ho trovato.

Ecco quello per la regione di Lazio come esempio: http://www.sa-lazio.beniculturali.it/in ... sultazione

Primo da compilare il modulo, ho chiesto al Soprintendenza se io potrebbe scrivere il nome della diocesi invece delle parrocchie individuale visto che non voglio fare una richiesta per ogni parrocchia che trova nelle mie ricerche. La Soprintendenza a consentito a questo.

Avatar utente
MauroTrevisan
Livello3
Livello3
Messaggi: 673
Iscritto il: domenica 9 ottobre 2016, 20:18
Località: Treviso
Contatta:

Messaggio da MauroTrevisan »

In Veneto ci sarebbero alcune parrocchie i cui registri avrebbero davvero bisogno di essere digitalizzati per preservarli...
Giuseppe 1881 < Paolo 1851 < Angelo 1817 < Guglielmo 1785 < Domenico 1751 < Antonio 1720c < Santo 1689 < Antonio 1652c < Agnol 1625c < Francesco 1606 < Bernardo < Francesco < Antonio

nic1195
Livello1
Livello1
Messaggi: 10
Iscritto il: mercoledì 7 agosto 2019, 22:31
Contatta:

Messaggio da nic1195 »

Purtroppo in Veneto, mi interessa solamente Murano. In Murano, il delegato del parocco e veramente un carattere che da nulla di nulla in che guardo la genealogia. Un amica ha dichiarato che lui e matto
, e questo e assolutamente vero. Spero che un giorno saro capace a digitalizzari gli archivi li.

Emmebi
Livello3
Livello3
Messaggi: 514
Iscritto il: venerdì 24 febbraio 2017, 14:31
Località: Roma
Contatta:

Re: Digitalizzare archivi parrocchiali

Messaggio da Emmebi »

nic1195 ha scritto:Salve a tutti!

Sono un ricercatore facendo ricerche genealogiche in Lazio, Puglia, ed il Veneto.

Ogni anno vieni in Italia con i genitori per le vacanze e per fare ricerche genealogiche. Primo di arrivare, ho comprato una scanner di alta qualita per prendere i foto dei archivi. Il mio scanner puo fare 300 pagine in 20 minute sempre in alta qualita!

Adesso sto facendo i ricerche nella provincia di Frosinone nella zona di Cassino (non in quello citta visto che i registri sono andati distrutti in guerra) e vuolo digitalizzare i registri dei comuni confinanti. I comuni sono i seguenti: San Giorgio a Liri, Vallemaio, e Castelnuovo Parano.

Sto aspettando l'autorizzazione per consultare e fotografare i registri parrocchiali del Soprintendenza Archivistica della Regione di Lazio. La Soprintendenza controllo la consultazione ai archivi ecclesiastici e quelli privati. Ogni Soprintendenza ha un modulo da compilare per chiedere accesso ai archivi ecclesiastici. Mi sembra buona perche in caso di diniego per ragioni immotivata dal parocco, le puo denunicarlo al Soprintendenza e loro interverrano per la parte del ricercatore.

Adesso sono libero allora non esitate a contattarmi nei commenti o in privato se avete bisogno una mano con la digitalizzazione dei archivi parrocchiali in Frosinone o i paesi vicini visto che mi piacerebbe piu andare in archivio che andare alla spiaggia. :D

A presto!
ciao, a me interesserebbero i registri parrocchiali di Ferentino (comune di Frosinone). Come posso contattarti?
Lorenzo >Genesio> Domenico 1733>Francesco 1762 >Santi 1801 >Tito 1823>Ezio 1860>Egidio 1903


Firenze, Livorno, Egitto, Trieste, Austria, Slovenia, Brasile, Napoli, Roma, Stati Uniti, Australia, Senigallia, Molise

dennisangemi02
Livello1
Livello1
Messaggi: 127
Iscritto il: mercoledì 2 gennaio 2019, 22:09
Località: Regalbuto | Catania
Contatta:

Messaggio da dennisangemi02 »

Quale scanner utilizzi ?

nic1195
Livello1
Livello1
Messaggi: 10
Iscritto il: mercoledì 7 agosto 2019, 22:31
Contatta:

Messaggio da nic1195 »

Utilizzo la CZUR Aura. Questa compagnia fa i tipi di scanner ideale per il lavoro e la CZUR Aura e nuovo e costo dimeno caro e piu portabile che gli altri.

Ho comprato la macchina prima d’arrivare in Italia, allora lo devo aspettare primo d’utilizzare visto che l’utilizzerò in Bari per la prima volta fra qualche giorni.

Avatar utente
Vincenzo50
Livello3
Livello3
Messaggi: 718
Iscritto il: domenica 27 aprile 2014, 9:05
Località: Rivarolo (TO)
Contatta:

Messaggio da Vincenzo50 »

ho preso czur et18 pro per fotografare libri se qulcuno è interessato posso inviare qualche esempio e raccontare come faccio.

saluti

Vincenzo

Junker
Livello2
Livello2
Messaggi: 296
Iscritto il: martedì 8 gennaio 2013, 18:20
Contatta:

Messaggio da Junker »

Molto interessante e utile... molti archivi, come già detto, necessiterebbero di digitalizzazione a causa del pessimo stato in cui giacciono i documenti. Secondo me, però, basterebbe anche solo creare le rubriche di quei registri che ne sono sprovvisti per quegli archivi che non saranno mai raggiunti da digitalizzazione per riuscire ad evitare il più possibile l'usura dei detti registri.

Avatar utente
Vincenzo50
Livello3
Livello3
Messaggi: 718
Iscritto il: domenica 27 aprile 2014, 9:05
Località: Rivarolo (TO)
Contatta:

Messaggio da Vincenzo50 »

nic,

come sta andando la digitalizzazione?

ciao

Vincenzo

Avatar utente
gmoccaldi
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 799
Iscritto il: giovedì 12 agosto 2010, 9:12
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da gmoccaldi »

Ciao, sono interessato a comprare questo scanner.
Avrei due domande:
sai se esistono, diciamo, dei sottomodelli, o è un modello unico? Lo chiedo perché in giro ho visto prezzi abbastanza variabili
E poi, volevo sapere se è necessaria ulteriore illuminazione (lampade, ecc.) o se è sufficiente solo la sua "in dotazione"

nic1195
Livello1
Livello1
Messaggi: 10
Iscritto il: mercoledì 7 agosto 2019, 22:31
Contatta:

Messaggio da nic1195 »

Ciao a tutti,

Mi scuso per essere in ritardo a rispondere.

Vincenzo,

Le digitalizzazione hanno andato benissimo. Tra 4 giorni ho fatto 2 archivi parrocchiali (10 ore a ciascuno) con un totale di 7-8000 immagine (il numero "vero" e un po piu basso visto che ho fatto duplicate quando non ero sicuro della qualita).

Adesso devo eliminare i duplicati e mettere i immagini in forma PDF cosi si renda piu facile a vedere. Devo anche inviare una copia ai parroci visto che ho fatto una promessa a farlo.

Sul gruppo Amici della genealogia io sono quello che ha messo i foto dei due archivi parrocchiali che ho digitalizzato. Sogno adesso di fare l'Italia al completo.


Gmoccaldi,

No lo so se la domanda e stata per me o Vincenzo.

Alente
Livello2
Livello2
Messaggi: 269
Iscritto il: sabato 22 aprile 2017, 15:39
Località: Italia
Contatta:

Messaggio da Alente »

Bellissimo lavoro! Complimenti continua cosi!

Avatar utente
gmoccaldi
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 799
Iscritto il: giovedì 12 agosto 2010, 9:12
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da gmoccaldi »

nic1195 ha scritto:Ciao a tutti,


Gmoccaldi,

No lo so se la domanda e stata per me o Vincenzo.
Per entrambi, ma Vincenzo ha aperto un altro thread al riguardo.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti