Digitalizzazione atti e carte

Indicazioni, suggerimenti e richieste di supporto relativamente alla riproduzione fotografica di archivi

Moderatori: Staff, Collaboratori

Rispondi
giacomo85
Livello1
Livello1
Messaggi: 24
Iscritto il: giovedì 6 luglio 2017, 15:15
Contatta:

Digitalizzazione atti e carte

Messaggio da giacomo85 »

Ciao a tutti,
ho trovato un certo quantitativo di atti notarili, cause e scritti autografi dei miei antenati e vorrei digitalizzarli.
Secondo voi lo scanner portatile iOCHOW S1 e' un buono strumento?

Un altro dubbio: molti di questi fogli sono piegati e vorrei appiattirli prima di fotografarli. Ha senso usare una lastra di vetro sopra i documenti? Ci sono alternative, che voi sappiate?

Ciao e grazie :D,
Giacomo

luorui
Livello2
Livello2
Messaggi: 275
Iscritto il: martedì 12 novembre 2013, 22:26
Località: ~ Friuli
Contatta:

Messaggio da luorui »

secondo me (ma sentiamo altri) la cosa migliore è una buona macchina fotografica e fotografare dall'alto in parallelo al foglio.. mai cercare di appiattire o tirare troppo le carte perchè si rischia di rovinarle, si usano dei piccoli fermi quando si può per tenere le carte aperte, poi dipende anche dalle carte, quanto fragili sono... Io personalmente non amo molto quei tipi di scanner ma so che molti li usano!

giacomo85
Livello1
Livello1
Messaggi: 24
Iscritto il: giovedì 6 luglio 2017, 15:15
Contatta:

Messaggio da giacomo85 »

ciao, se hai un volume grande, quando lo capovolgi sul vetro dello scanner un po' lo danneggi, inoltre non puoi chiudere il coperchio.
Per i fogli piegati, eviterei comunque lo scanner. Prima li fotograferei piegati come sono. Quindi con una pinzetta o molletta da bucato proverei ad aprire la piega delicatamente. Se fa resistenza mi fermo e fotografo quello che posso.

giacomo85
Livello1
Livello1
Messaggi: 24
Iscritto il: giovedì 6 luglio 2017, 15:15
Contatta:

Messaggio da giacomo85 »

Esattamente, grazie!
Infatti lo scanner iOCHOW S1 non e' uno scanner "tradizionale", ma fotografa dall'alto.
I fogli in generale non sono fragilissimi, per cui posso appiattirli, ma non me la sento di metterli in uno scanner tradizionale, essendo spesso rilegati tra loro e non vorrei forzare la rilegatura

Ospite

Messaggio da Ospite »

Quando si dice "autosufficienza"...

Ospite

Messaggio da Ospite »

Uhm....direi che ci sono stati problemi di visualizzazione dell'autore dei messaggi... :?:

Avatar utente
Luca.p
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 8030
Iscritto il: domenica 13 novembre 2005, 20:14
Località: Terni
Contatta:

Messaggio da Luca.p »

Sì, purtroppo era rimasta aperta la possibilità di inserire commenti senza essere loggati e si è creato qualche problema, ma dovrebbe essere stato risolto.

Avatar utente
Luca.p
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 8030
Iscritto il: domenica 13 novembre 2005, 20:14
Località: Terni
Contatta:

Messaggio da Luca.p »

Però Giacomo, entrambi i messaggi sopra risultano scritti dal tuo ip, sia quello delle 13,03 che quello delle 14,03. Non sono tuoi i messaggi?

Pemmi
Livello1
Livello1
Messaggi: 56
Iscritto il: venerdì 16 gennaio 2015, 11:47
Località: Rovasenda
Contatta:

Messaggio da Pemmi »

Ciao a tutti,
Io utilizzo una reflex digitale in modalità documenti e per appiattire (necessario per la messa a fuoco) un lastra di vetro antiriflesso.

Avatar utente
Vincenzo50
Livello3
Livello3
Messaggi: 718
Iscritto il: domenica 27 aprile 2014, 9:05
Località: Rivarolo (TO)
Contatta:

Messaggio da Vincenzo50 »

Giacomo,

questi documenti dove sono?

archivio pubblico (AdS) o sono tuoi?

ciao

Vincenzo

gianantonio_pisati
Esperto
Esperto
Messaggi: 2580
Iscritto il: venerdì 26 settembre 2008, 11:40
Località: Castelnuovo Bocca d'Adda (Lodi)
Contatta:

Messaggio da gianantonio_pisati »

Allora ragazzi come procede il progetto di fotografia generale dei fondi archivistici anagrafici parrocchiali? Secondo me era ed è un'impresa titanica...
io 1983-G.Pietro 1955-Antonio 1920-Carlo Andrea 1886-Pietro 1850-Giulio 1812-G.Batta 1789-Francesco M. 1760-G.Batta 1717-Francesco M. 1692-G.Batta 1657-Carlo G. 1629-G.Batta 1591-G.Andrea 1565-Pietro-G.Francesco-Pietro di Bartolomeo Broffadelli e Rosa Pisati di Leonino-Bertolino-Leonino? (v. 1428)

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti