fotoriproduzione: Illuminazione

Indicazioni, suggerimenti e richieste di supporto relativamente alla riproduzione fotografica di archivi

Moderatori: Staff, Collaboratori

Rispondi
Avatar utente
Vincenzo50
Livello3
Livello3
Messaggi: 718
Iscritto il: domenica 27 aprile 2014, 9:05
Località: Rivarolo (TO)
Contatta:

fotoriproduzione: Illuminazione

Messaggio da Vincenzo50 »

Illuminazione

La luce usata abitualmente in un ambiente deriva da due fonti: luce esterna e luce delle lampade. Durante le ore dell’attività la luce esterna può variare (nuvole, sole che gira, e la luce artificiale può essere accesa o spenta) modificando la luminosità e le ombre.

Per ovviare a questo ho usato 2 lampade poste a destra e sinistra e che illuminano il libro l’angolo di incidenza della luce deve essere di 45° come suggerito dagli esperti ed ho schermato la luce esterna .

archiviobeltramolli
Livello1
Livello1
Messaggi: 167
Iscritto il: mercoledì 28 gennaio 2009, 18:38
Località: Busto Arsizio
Contatta:

Messaggio da archiviobeltramolli »

Personalmente il mio stativo IFF permette di montare due lampade inclinate a 45 gradi per eliminare le ombre. Io ho montato 2 lampadine a led luce fredda e bastano per fotografare a f8 in modo da avere tutto il documento a fuco.

Avatar utente
Vincenzo50
Livello3
Livello3
Messaggi: 718
Iscritto il: domenica 27 aprile 2014, 9:05
Località: Rivarolo (TO)
Contatta:

Messaggio da Vincenzo50 »

che potenza hanno le tue lampade.

Parlando con un esperto mi ha consigliato di utilizzare 4 lampade, 2 per parte, hai mai provato?

ciao

Vincenzo

archiviobeltramolli
Livello1
Livello1
Messaggi: 167
Iscritto il: mercoledì 28 gennaio 2009, 18:38
Località: Busto Arsizio
Contatta:

Messaggio da archiviobeltramolli »

Monto 2 lampadine a led fredde da 1100 lumen prese al leroy merlin. Unica modifica essendo a 360 gradi il fascio luminoso devi spaccare dalla lampadina il bulbo in plastica così che rimane più direttiva verso il documento da fotografare.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite