Chi avete conosciuto?

Nel corso delle tue ricerche hai trovato un atto che riguarda una persona famosa? Ti è capitato di trovare un atto contenente qualche curiosità? Un nome veramente particolare? Questo è il posto giusto per segnalarlo.

Moderatore: Collaboratori

fredbeard80
Livello1
Livello1
Messaggi: 81
Iscritto il: lunedì 30 aprile 2012, 17:56
Contatta:

Messaggio da fredbeard80 »

Io ho avuto la fortuna di conoscere due bisnonne paterne (una del 1896 morta nel 1992 e l'altra del 1902 morta nel 1998) e tutti i nonni. Purtroppo non ricordo un bisnonno paterno che morì quando io avevo un anno (era del 1894)..
Ora mio figlio nato 3 anni fa conosce tutti i nonni, 1 bis-nonno e 3 bis-nonne!! e per poco non ha avuto la fortuna di conoscere altri 2 bis-nonni....

Federico

Avatar utente
tiriki
Esperto
Esperto
Messaggi: 1643
Iscritto il: mercoledì 5 settembre 2012, 16:37
Contatta:

Messaggio da tiriki »

Tegani ha scritto:Leggendo queste vostre testimonianze, mi viene in mente una cosa che ho notato facendo le mie ricerche. Non so se me lo confermate anche per la vostra, ma nella mia linea genealogica, conoscere anche solo il proprio nonno era una rarità: pensate che a partire dagli antenati più antichi (siamo nel '500) il primo che ha conosciuto il proprio nonno (paterno) tanto da poterselo ricordare è stato il mio bisnonno! La maggior parte degli avi è nata col nonno già morto.
Non ci ho mai fatto caso, ma adesso sono curiosa di controllare ;)
Angelica

Pemmi
Livello1
Livello1
Messaggi: 56
Iscritto il: venerdì 16 gennaio 2015, 11:47
Località: Rovasenda
Contatta:

Messaggio da Pemmi »

Ciao a tutti,
Io ho avuto la fortuna di conoscere, di viverci assieme, di passare le vacanze (le mie) con tutti e quattro i nonni: classe 1907-1908-1909-1909. Sono mancati tutti quando ero già sposato.
Ma il piacere più grande è stata la possibilità di conoscere il mio bisnonno Giuseppe, classe 1886 figlio di Arsenio, deceduto alla invidiabile età di 95 anni: io avevo 25 anni.

Avatar utente
dgionco
Livello2
Livello2
Messaggi: 373
Iscritto il: mercoledì 2 ottobre 2013, 0:23
Contatta:

Messaggio da dgionco »

Io ho come primo ricordo della mia vita il viaggio che feci nella zona di Belluno, origine dei miei nonni materni.
Avevo meno di 2 anni e ricordo chiaramente il Lago di Santa Croce con le barche e mio cugino che suonava la batteria (spaventandomi).

In quella occasione incontrai per l'unica volta i miei due bisnonni materni ancora viventi.
Ma non posso dire di averli "conosciuti".


Quando ero in seconda media, invece, a scuola ci chiesero di fare l'albero genealogico di famiglia.
Passai molte ore a "intervistare" i miei genitori, soprattutto mia nonna materna, arrivando a compilare un albero completo della famiglia.
Tramite i suoi ricordi ero risalito fino al suo bisnonno, nato nel 1846 e morto a Cessalto (TV).
Oggi la tomba di quel mio trisavolo troneggia ancora come monumento storico davanti l'ingresso principale del cimitero di Cessalto.

Ma soprattutto riuscii a completare un albero tenendo conto che erano famiglie con una media di 8-10 figli ciascuna, quindi mettendo insieme centinaia di nomi e di date.

La mia prima ricerca genealogica, purtroppo andata perduta (consegnata all'insegnante).

cannella55
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 6128
Iscritto il: martedì 18 settembre 2007, 12:04
Contatta:

Messaggio da cannella55 »

Quando sono nata erano vivi due bisnonne ed 1 bisnonno, più tutti e 4 i nonni. Del bisnonno morto a 92 anni ho un ricordo preciso, anche se quando se ne è andato avevo solo 6 anni, delle due bisnonne niente, Due nonni...volati via presto e due un pò più anziani, che ricordo benissimo. Ah, alla nascita avevo anche un buon numero di pro-pro zie, che sono morte molto anziane, che so di aver visto,ma che non ricordo.

mariocap
Livello5
Livello5
Messaggi: 1049
Iscritto il: giovedì 15 maggio 2014, 15:38
Località: France
Contatta:

Messaggio da mariocap »

Nonno e nonna materni (classe 1896 e e 1898) con i quali abitavamo e naturalmente ricordo benissimo.
Bisnonna materna che è morta quando avevo 1 anno e non ricordo.
Lato paterno la nonna che è morta quando avevo 13 anni ma viveva a Milano e della quale non ho nessun ricordo.
Nonno lato paterno morto nel 1947 quindi niente
Bisnonna materna, elbana, deceduta quando avevo 4 anni ma anche di lei non ricordo.
Ricordo benissimo un pro-zio e una pro-zia (1910 e 1913) e forse altri ma non ricordo.
Il lato paterno era tutto elbano (e una milanese) e dopo la morte di mio padre (1956) i contatti con chi viveva nell'isola non sono praticamente più esistiti.
Nanni > Antonio > Giovanni > Simone > Giovanni > Simone 1654 > Giovanni Maria 1671 > Sinibaldo Innocentio Antonio 1696 > Francesco Andrea 1740 > Sinibaldo 1773 > Francesco Giuseppe 1827 > Angiolo Pietro Sinibaldo 1865 > Mario 1895 > Angiolo 1924 > Mario 1954

Avatar utente
Fresty
Livello1
Livello1
Messaggi: 160
Iscritto il: giovedì 18 ottobre 2012, 10:49
Contatta:

Messaggio da Fresty »

Tutti e 4 i nonni, anche se il nonno materno viveva a Bergamo ed è morto quando ero piccolo, quindi lo ricordo poco. I nonni paterni invece vivevano vicino a noi, quindi li ho frequentati molto di più, anche se nonno è morto 40 anni fa quando avevo 10 anni...
Ho avuto la fortuna di conoscere anche la bisnonna materna, che ha superato ampiamente i 100 anni di vita e che mi ricordo ancora bene nonostante fossi piccolo e lei fosse spesso a letto.
Purtroppo anche per me all'epoca la genealogia era una cosa di un altro pianeta...
Io 1964 < Carlo 1935 < Valentino 1899 < Vincenzo 1858 < Tommaso (sp. 1851) < Giovanni (sp. 1812) < continua...
Hai informazioni sulla Famiglia Restante? Contattami per favore.

LouAmaro
Livello1
Livello1
Messaggi: 87
Iscritto il: lunedì 30 agosto 2010, 13:51
Contatta:

Messaggio da LouAmaro »

Io ho conosciuto 4 nonni (di cui una, la paterna, ancora in vita) ed una bisnonna materna morta nel 1998 ad 88 anni. Ho avuto la fortuna di avere avuto una precoce passione genealogica, per cui le mie nonne mi hanno sempre dàto molte informazioni :) Ho poi anche conosciuto due sorelle della mia bisnonna materna (una ancora in vita) e diversi suoi cugini e cugine.
Nel lato materno quasi tutti hanno conosciuto almeno un/a bisnonno/a, anche andando indietro nei secoli (non so i numeri precisi, non ho mai controllato). Nel ramo paterno invece mio padre ha conosciuto solo la nonna paterna (morta quando lui aveva 4 anni), ed anche i miei nonni hanno al massimo conosciuto i propri nonni.
Nel mio albero comunque vi sono 2/3 casi di trisnonne :)

L.A.

SimoneL
Livello3
Livello3
Messaggi: 562
Iscritto il: venerdì 1 gennaio 2016, 21:08
Località: Ascoli Piceno
Contatta:

Messaggio da SimoneL »

La discussione è vecchia di tre mesi, spero io possa rispondere ugualmente.
Io ho conosciuto 3 nonni, i due paterni, nonno del 1938 e nonna nel 1945, mentre quella materna, del 1940, purtroppo è venuta a mancare nel 2007, quando avevo solo 6 anni; mio nonno materno non l'ho mai conosciuto, del 1935, è morto nel 1991, dieci anni prima che nascessi io.
Però tutti hanno almeno un fratello in vita:
- Mio nonno paterno ha 2 fratelli su 5 (uno, gemello di più giovane dei due ancora in vita, è nato morto quindi in pratica su 4) vivi, uno del 1925 e l'altro del 1932).
- Mia nonna materna ne ha 4 (tre sorelle ed un fratello) su 7 (fino a pochi giorni fa erano 5, ma l'8 gli è morto un fratello :( )
- Il fratello, del 1933, e la sorella, del 1938, di mio nonno materno sono ancora vivi.
- È rimasta solo una sorella, del 1934, viva di mia nonna materna, gli altri 3 fratelli sono morti.
Non ho conosciuto nessun bisnonno, sono morti tra il 1957 (padre di mio nonno paterno, del 1895) ed il 1989 (madre di mio nonno materno).
Quando sono nato, nel 2001, era viva una sorella del padre di mio nonno paterno, ma è morta 4 mesi e mezzo dopo e non credo di averla mai vista, e due sorelle della madre di mio nonno materno, morte nel 2003 (nata nel 1908) e nel 2010 (nata nel 1913), hanno vissuto dunque 95 e 97 anni, penso di averle comunque viste due o tre volte, non le ricordo, peccato che anche la mia bisnonna non abbia raggiunto quell'età o l'avrei conosciuta e avrei anche dei ricordi.
Mi hanno aiutato maggiormente fino ad ora nelle mie ricerche dal lato paterno il fratello di mio nonno, che mi ha saputo dire i nomi dei nonni (che mio nonno non ricordava tutti!) e anche il nome di un bisnonno, mentre dal lato materno il fratello di mio nonno materno, che mi ha detto i nomi dei suoi nonni materni (che mia madre non ricordava essendo i suoi bisnonni) e anche i nomi di una coppia dei suoi bisnonni, genitori del nonno paterno di mio nonno.

Strategico8
Livello4
Livello4
Messaggi: 750
Iscritto il: venerdì 27 novembre 2015, 18:52
Località: Udine
Contatta:

Messaggio da Strategico8 »

Io invece ho conosciuto 3 nonni su quattro ma nessuno di essi è morto in età avanzata. Ho conosciuto anche una bisnonna, la madre di mia nonna paterna, morta nel 2002 a 89 anni. Essendo stato un grandissimo ficcanaso sin dall'infanzia, ho bombardato tutti i miei parenti con domande sul passato: chi erano i nonni, quando erano nati, quanto erano alti/grossi, se erano simpatici ecc... pensate che da piccino andavo spesso al cimitero con mia nonna e non facevo che chiederle, lapide per lapide, chi era questo? chi era quello? lo hai conosciuto?... Non so ancora con che pazienza mi rispondesse sempre! Non parliamo poi di foto... le ho raccolte tutte e le custodisco gelosamente (da tutti i miei rami familiari). Devo però dire che le più grandi fonti di informazioni genealogiche furono tre zie di mia madre (classe 1914, 1915 e 1920), dalla memoria lunghissima e sempre pronte a raccontare storie/ricordi/aneddoti tramandati gelosamente. Grazie a loro conosco delle storie che definire gustose è dir poco!
Curiosità + tempismo + buona memoria = mega archivio personale :)
Luca (1987)< Mauro (1955)< Mario (1928)< Giuseppe (1893)< Antonio (1858)< Pietro (1820)< Antonio (1774)< Francesco (1744)< Antonio (1707)< Giovanni Battista (1680)< Francesco (1645 c.)< Antonio (1602 c.)< Giovanni (ante 1563) < Giacomo (ante 1529)

Avatar utente
mb73bz
Livello1
Livello1
Messaggi: 181
Iscritto il: lunedì 11 novembre 2013, 23:40
Località: Bronzolo (BZ)
Contatta:

Messaggio da mb73bz »

Io ho conosciuto tutti e 4 i miei nonni e due mie prozie sorelle di mia nonna materna.

Avatar utente
claudio19
Livello2
Livello2
Messaggi: 225
Iscritto il: giovedì 7 maggio 2009, 23:37
Contatta:

Messaggio da claudio19 »

Nonno materno del 1883, e nonna paterna del 1890...morti uno nel 1969 e l'altra nel 1970...io sono del 1961.
Claudio<Silvio 1915<Celso 1884<Luigi 1855<Gaetano 1823<Giuseppe Marco 1798
Claudio<Ines 1924<Leopoldo 1883<Giovanni 1853<Serafino 1816<Felice 1778

Emmebi
Livello3
Livello3
Messaggi: 514
Iscritto il: venerdì 24 febbraio 2017, 14:31
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Emmebi »

Riesumo questo bel post per aggiungere i miei ricordi. Io ho avuto la fortuna di conoscere tutti e 4 i nonni, di cui 3 morti ultraottantenni (2 ultranovantenni) quindi me li sono goduti tantissimo. Sin da bambina facevo domande sui loro nonni e bisnonni "obbligandoli" a fare sforzo di memoria per ricordarsi i nomi e cognomi, cosa che ora mi sta tornando utilissima. Purtroppo ho perso il nonno "esotico" quando avevo pochi anni, cosa che in questo periodo sta facendo venire a galla tante emozioni perchè mi rendo conto quanto mi sia mancato averlo nella mia vita, non per la genealogia ci mancherebbe, ma come affetto. E anche mio papà che sta condividendo questa ricerca con me, sta rivivendo ricordi di suo padre che sono dolci ma anche tristi perchè ci ha lasciato cosi presto. A differenza degli altri nonni, lui si è perso tutti i nipoti. Ho avuto anche la fortuna di conoscere una bisnonna e ho dei ricordi sfocati, ma ce li ho, e due prozii di cui una la sorella di mio nonno è vissuta fino a 104 anni, ma lei di parlare del passato proprio non aveva voglia.
Infine questa ricerca è stata l'occasione di ritirare fuori e riordinare vecchie foto, di vederne alcune che non avevo mai visto.

Ciao nonno...so che da lassù stai vedendo tutto, magari leggi anche questo forum
Lorenzo >Genesio> Domenico 1733>Francesco 1762 >Santi 1801 >Tito 1823>Ezio 1860>Egidio 1903


Firenze, Livorno, Egitto, Trieste, Austria, Slovenia, Brasile, Napoli, Roma, Stati Uniti, Australia, Senigallia, Molise

Avatar utente
mimoalessandro
Livello1
Livello1
Messaggi: 149
Iscritto il: sabato 18 giugno 2016, 20:43
Località: München
Contatta:

Messaggio da mimoalessandro »

Io ho conosciuto tre dei miei nonni. Ho un amico che ha appena avuto il terzo figlio (ha 27 anni, un anno in più di me): le sue bambine posso dire di conoscere due trisnonni :shock: :shock: :shock:
MIMO
Alessandro (1990) < Antonio (1959) < Iginio (1911) < Antonio (1885) < Angelo (1839) < Vincenzo (1808) < Pietro (1784) < Angelo (1752) < Lorenzo ... to be continued...

COMAZZIVDP
Livello1
Livello1
Messaggi: 31
Iscritto il: martedì 12 dicembre 2017, 9:11
Località: SUPINO
Contatta:

Messaggio da COMAZZIVDP »

Ho 30 anni e ho conosciuto tutti i miei nonni. La mia nonna materna è morta nel 2007, poi settembre 2016 nonna paterna, 2017 nonno materno e paterno. (E' stato un brutto anno e mezzo).
Dei bisnonni ho pochi ricordi della mia bisnonna materna morta quando avevo circa 6 anni e di quella paterna morta piu o meno nello stesso periodo.
Mi ricordo pero delle bisnonne solo pochi episodi. Per esempio mi ricordo la nonna di mia madre sempre seduta su una di quelle vecchie sedie a dondolo e della mia bisnonna paterna ricordo sempre quando mio padre le medicava le gambe per il diabete.
Sinceramente però non ricordo quando sono morte.

Sono stato fortunato ad avere qualche informazione dai miei nonni, peccato che ovviamente con l'eta qualcosa non la ricordavano. Ma nonostante ciò ho varie informazioni e molti belle storie che mi sono state raccontate( tipo il mio bisnonno che lavorava a Detroit con moglie e figlie in Italia) che allo scoppio della seconda guerra mondiale è tornato in Italia solo per difendere l'Italia e poi è tornato negli USA fino alla pensione.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti