Per la collezione dei nomi insoliti

Nel corso delle tue ricerche hai trovato un atto che riguarda una persona famosa? Ti è capitato di trovare un atto contenente qualche curiosità? Un nome veramente particolare? Questo è il posto giusto per segnalarlo.

Moderatore: Collaboratori

Rispondi
Junker
Livello2
Livello2
Messaggi: 296
Iscritto il: martedì 8 gennaio 2013, 18:20
Contatta:

Messaggio da Junker »

Io ho trovato due nomi maschili utilizzati nel corso del Quattrocento e Cinquecento: Delaytus e Frayta.

MicheleCardinali
Livello1
Livello1
Messaggi: 8
Iscritto il: giovedì 22 gennaio 2015, 23:26
Contatta:

Re: Per la collezione dei nomi insoliti

Messaggio da MicheleCardinali »

Crocifissa(1856), vale come nome strano? Una zia di mio bisnonno…

Kaharot
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3443
Iscritto il: domenica 24 giugno 2012, 16:23
Contatta:

Re: Per la collezione dei nomi insoliti

Messaggio da Kaharot »

MicheleCardinali ha scritto:
giovedì 5 agosto 2021, 5:40
Crocifissa(1856), vale come nome strano? Una zia di mio bisnonno…
Più che strano direi desueto negli ultimi decenni, io ne conosco diverse, la più giovane ha poco più di 40 anni. Si chiamava così una mia bisnonna, ma si chiama così anche una mia zia, due mie cugine e una mia vicina di casa. Come vezzeggiativi o abbreviativi viene usato Crocetta, Sina o Fina. Ed esiste anche Croce, usato, generalmente, come nome maschile.
La memoria è la porta indispensabile per entrare nel futuro!
K.

ziodave
Livello2
Livello2
Messaggi: 433
Iscritto il: martedì 14 agosto 2018, 14:55
Contatta:

Re: Per la collezione dei nomi insoliti

Messaggio da ziodave »

nelle mie ricerche devo constatare che nel Veneto di fine '800 primi 900 si usavano nomi veramente desueti
ad esempio,due fratelli della nonna di mia moglie,il maschio Clito e la femmina Climene,dei suoi lontani cugini,il padre Artabano figlio di Gioelle( si con due elle) due suoi figli di nome il maschio Joelle la femmina Telesfora,un altro maschio Anchise,la sorella di Artabano si chiamava Fredessinda,un fratello si chiamava Remiggio con tre suoi figli Ormisda,Artenio e Celenia.Un altro nome mai sentito trovato in un casato nobile della bergamasca era Agloante.
io---Defendente(1937)---Andrea(1905)---Defendente(1871)---Angelo(1837)---Defendente(1810)---Giovanni(1767)---Giuseppe(1745)

cannella55
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 6128
Iscritto il: martedì 18 settembre 2007, 12:04
Contatta:

Re: Per la collezione dei nomi insoliti

Messaggio da cannella55 »

Artabano e Fredessinda se li saranno inventati???

cannella55
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 6128
Iscritto il: martedì 18 settembre 2007, 12:04
Contatta:

Re: Per la collezione dei nomi insoliti

Messaggio da cannella55 »

Artabano era un guerriero persiano.

cannella55
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 6128
Iscritto il: martedì 18 settembre 2007, 12:04
Contatta:

Re: Per la collezione dei nomi insoliti

Messaggio da cannella55 »

Pensare, che a me non volevano battezzare perchè non esistono Santi o Sante con il mio nome!!!

Kaharot
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3443
Iscritto il: domenica 24 giugno 2012, 16:23
Contatta:

Re: Per la collezione dei nomi insoliti

Messaggio da Kaharot »

cannella55 ha scritto:
mercoledì 11 agosto 2021, 9:14
Artabano e Fredessinda se li saranno inventati???
Esistono, Fredessinda, ad esempio, è il nome di alcuni personaggi del Medioevo, fra cui la moglie di re Tancredi d'Altavilla. Il problema è la grafia che, a volte, non corrisponde all'originale o al nome che si attesta poi classicamente. In questo caso ad esempio Fredessinda si trova anche come Fredesenda o Fresenda.
Comunque ci sono moltissimi nomi strani, provenienti spesso dalle culture longobarda e normanna, che sono rimasti sempre "strani" perché poco usati, perché in Italia c'è sempre stata preferenza per i nomi greco-latini e i nomi biblici.
La memoria è la porta indispensabile per entrare nel futuro!
K.

cannella55
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 6128
Iscritto il: martedì 18 settembre 2007, 12:04
Contatta:

Re: Per la collezione dei nomi insoliti

Messaggio da cannella55 »

Per usarli avranno avuto una cultura superiore alla media o una tradizione locale non ancora desueta o abbandonata.
Mai sentiti Artabano e Fredessinda, gli altri elencati sì

Kaharot
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3443
Iscritto il: domenica 24 giugno 2012, 16:23
Contatta:

Re: Per la collezione dei nomi insoliti

Messaggio da Kaharot »

cannella55 ha scritto:
giovedì 12 agosto 2021, 10:11
Per usarli avranno avuto una cultura superiore alla media o una tradizione locale non ancora desueta o abbandonata.
Mai sentiti Artabano e Fredessinda, gli altri elencati sì
Non è detto, o meglio dipende dalle zone, ad esempio in Sicilia la cosiddetta Opera dei Pupi, parla delle vicende di Carlomagno e dei suoi cavalieri contro i mori, e, quindi, contiene molti nomi nordici, che poi sono entrati nel "repertorio" onomastico locale. Gli spettacoli erano generalmente fatti in strada e i pupari non sempre erano acculturati, spesso anzi appartenevano a quella grande tradizione orale, che aveva radici nei primordi dell'umanità.
Certo sarebbe interessante capire come un dato nome, non legato alla tradizione cristiana, sia potuto "apparire" in una famiglia, in paese. Penso che, comunque, spesso si tratta di cose fortuite, magari una persona conosciuta aveva quel nome o si era ascoltata una storia che conteneva quel nome. Non dobbiamo dimenticare anche che vi sono diverse opere teatrali, che hanno nomi simili al loro interno, penso ad esempio alla famosa Ermengarda. In quest'ultimo caso bisognava avere una tasca tale da poter andare a teatro ma, trattandosi di musica, potrebbe anche essere accaduto che un testo sia diventato repertorio popolare, un tormentone diremo oggi, magari per essere stato ascoltato e imparato dal cameriere che portava il cibo all'attore.
La memoria è la porta indispensabile per entrare nel futuro!
K.

cannella55
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 6128
Iscritto il: martedì 18 settembre 2007, 12:04
Contatta:

Re: Per la collezione dei nomi insoliti

Messaggio da cannella55 »

Molto interessante la teoria dei Pupi, che da noi non esiste, almeno non in quella forma.
In effetti, l'ascolto di nomi particolari poteva colpire la fantasia di persone normali, che ai figli volessero dare nomi speciali.
Il teatro in piazza, itinerante, era consueto, ma non ne so molto.
Il fatto, che i nomi fossero "storpiati" può avvalorare l'ipotesi del "sentito dire" o "sentito solo una volta".
Quante cose bisognerebbe approfondire!!
Grazie, ciao

Nico2000
Livello2
Livello2
Messaggi: 305
Iscritto il: sabato 16 agosto 2014, 12:32
Contatta:

Re: Per la collezione dei nomi insoliti

Messaggio da Nico2000 »

https://www.familysearch.org/ark:/61903 ... at=2525082

Chissà se avrà mai fatto una settimana bianca 😂
Nicolò - Tullio - Vincenzo 1928 - Pasquale 1890 - Leopoldo 1866 - Pasquale 1839 - Giovanni 1797 - Nicola 1752 - Michelangelo 1723 - Nicola - Giacomo?

Nico2000
Livello2
Livello2
Messaggi: 305
Iscritto il: sabato 16 agosto 2014, 12:32
Contatta:

Re: Per la collezione dei nomi insoliti

Messaggio da Nico2000 »

(Atto N. 7)
Nicolò - Tullio - Vincenzo 1928 - Pasquale 1890 - Leopoldo 1866 - Pasquale 1839 - Giovanni 1797 - Nicola 1752 - Michelangelo 1723 - Nicola - Giacomo?

souljazzer
Livello1
Livello1
Messaggi: 26
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2022, 18:36
Contatta:

Re: Per la collezione dei nomi insoliti

Messaggio da souljazzer »

Febronia Gallina, nonna del mio quadrisavolo! Nome già raro in Sicilia, ancora più assurdo trovarlo in Piemonte (provincia di Alessandria), verso la fine del 1700.
Mi ha fatto molto ridere come questo venisse storpiato o riportato con visibile incertezza nei vari atti.
In un censimento della popolazione l'hanno scambiato per il cognome :lol:
Giacomo (2001) -- Ferdinando (1967) -- Luciano (1934) -- Ferdinando (1900) -- Giacomo (1865) -- Vincenzo (1822) -- Giovanni Battista (1801) -- Giovanni Battista (1755)

Kaharot
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3443
Iscritto il: domenica 24 giugno 2012, 16:23
Contatta:

Re: Per la collezione dei nomi insoliti

Messaggio da Kaharot »

In effetti Febronia è una santa abbastanza localizzata nel Meridione, specialmente in Sicilia. In Sicilia stessa il nome veniva storpiato in Frabbònia. Aveva, comunque, un qualche minimo di devozione anche in altri luoghi, in cui le erano dedicate chiese o altari (Milano, Roma e Veneto) e pare sia la stessa santa venerata a Trani con il nome, altrettanto strano, di Trofimena.
Sicuramente in Piemonte questo nome all'epoca avrà fatto la stessa impressione esotica dei nostri attuali Kevin o Jennifer, potrebbe essere che l'antenata è nata o è stata battezzata il giorno di santa Febronia?
La memoria è la porta indispensabile per entrare nel futuro!
K.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti