I leggendari appunti dei sacerdoti

Nel corso delle tue ricerche hai trovato un atto che riguarda una persona famosa? Ti è capitato di trovare un atto contenente qualche curiosità? Un nome veramente particolare? Questo è il posto giusto per segnalarlo.

Moderatore: Collaboratori

Rispondi
paroni1569
Livello2
Livello2
Messaggi: 272
Iscritto il: sabato 10 marzo 2012, 17:46
Contatta:

I leggendari appunti dei sacerdoti

Messaggio da paroni1569 »

Ecco un paio di quei foglietti che i sacerdoti usavano come promemoria prima di aggiornare il registro dei morti.
Ogni tanto li perdevano, qualche volta il successore non riusciva a decifrarli.

Immagine

Immagine

Kaharot
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3443
Iscritto il: domenica 24 giugno 2012, 16:23
Contatta:

Re: I leggendari appunti dei sacerdoti

Messaggio da Kaharot »

Molto interessante questa testimonianza, io non ne ho mai trovati ma, in seguito allo studio di alcuni "errori" di nomi e date, avevo già da tempo ipotizzato un passaggio per "pizzini" prima di giungere nei registri. Alcuni errori che troviamo sono, infatti, chiaramente dovuti a un'errata lettura di uno scritto e non si spiegherebbero con una trasposizione scritta direttamente dalla notizia orale.
Questi fogli mi confermano nell'ipotesi, grazie per averli condivisi.
La memoria è la porta indispensabile per entrare nel futuro!
K.

Strategico8
Livello4
Livello4
Messaggi: 750
Iscritto il: venerdì 27 novembre 2015, 18:52
Località: Udine
Contatta:

Re: I leggendari appunti dei sacerdoti

Messaggio da Strategico8 »

paroni1569 ha scritto:
sabato 28 maggio 2022, 11:26
Ecco un paio di quei foglietti che i sacerdoti usavano come promemoria prima di aggiornare il registro dei morti.
Ogni tanto li perdevano, qualche volta il successore non riusciva a decifrarli.

Immagine

Immagine
Bellissima testimonianza!
Io ne ho trovati ma più recenti (XIX secolo).
Da questi si deduce anche la conoscenza delle persone e la capacità di sintesi del sacerdote.
Lavoravano un sacco coi foglietti volanti e poi scrivevano tutto "in bella" nei registri.
Luca (1987)< Mauro (1955)< Mario (1928)< Giuseppe (1893)< Antonio (1858)< Pietro (1820)< Antonio (1774)< Francesco (1744)< Antonio (1707)< Giovanni Battista (1680)< Francesco (1645 c.)< Antonio (1602 c.)< Giovanni (ante 1563) < Giacomo (ante 1529)

Avatar utente
maxlaura
Livello2
Livello2
Messaggi: 378
Iscritto il: domenica 5 maggio 2019, 18:29
Contatta:

Re: I leggendari appunti dei sacerdoti

Messaggio da maxlaura »

Mi è capitato di imbattermi in questi appunti dei sacerdoti

Ad esempio qui, in questo quadernetto di appunti, è annotato un matrimonio in mezzo ad altri appunti di decessi e battesimi:

Immagine

Poi qui nel registro ufficiale dei matrimoni è annotato il matrimonio:

Immagine

Mi è capitato anche di trovare nel quadernetto degli appunti dei matrimoni e battesimi che poi nel registro diciamo ufficiale non ho trovato :?:

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite