Nome assurdo

Nel corso delle tue ricerche hai trovato un atto che riguarda una persona famosa? Ti è capitato di trovare un atto contenente qualche curiosità? Un nome veramente particolare? Questo è il posto giusto per segnalarlo.

Moderatore: Collaboratori

Rispondi
Avatar utente
ziadani
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14656
Iscritto il: martedì 9 agosto 2011, 20:01
Località: Torino

Nome assurdo

Messaggio da ziadani »

A volte ci si imbatte in nomi e cognomi che hanno dell'assurdo.
Spesso si tratta di nomi di fantasia attribuiti ai trovatelli e viene da pensare a quale malvagio impeto abbia armato la mente e la penna dell'ufficiale di stato civile.
Poi, girovagando per i registri, ti imbatti in un certo Gallo (nome) Gallina (cognome) e cerchi di immaginare quanto possa essere stato riconoscente ai suoi genitori per una scelta così fantasiosa.

Immagine

https://www.familysearch.org/ark:/61903 ... cc=2030223

Immagine

https://www.familysearch.org/ark:/61903 ... cat=414653

cannella55
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 6128
Iscritto il: martedì 18 settembre 2007, 12:04
Contatta:

Re: Nome assurdo

Messaggio da cannella55 »

Povera anima, speriamo non si sia vendicato in seguito!!
Prova a guardare nei morti di qualche decennio dopo!!

cannella55
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 6128
Iscritto il: martedì 18 settembre 2007, 12:04
Contatta:

Re: Nome assurdo

Messaggio da cannella55 »

No, è morto lui....

gianantonio_pisati
Esperto
Esperto
Messaggi: 2580
Iscritto il: venerdì 26 settembre 2008, 11:40
Località: Castelnuovo Bocca d'Adda (Lodi)
Contatta:

Re: Nome assurdo

Messaggio da gianantonio_pisati »

San Gallo è un celeberrimo santo, patrono della Svizzera e gli è stato intitolato anche un monastero molto importante.
io 1983-G.Pietro 1955-Antonio 1920-Carlo Andrea 1886-Pietro 1850-Giulio 1812-G.Batta 1789-Francesco M. 1760-G.Batta 1717-Francesco M. 1692-G.Batta 1657-Carlo G. 1629-G.Batta 1591-G.Andrea 1565-Pietro-G.Francesco-Pietro di Bartolomeo Broffadelli e Rosa Pisati di Leonino-Bertolino-Leonino? (v. 1428)

gianantonio_pisati
Esperto
Esperto
Messaggi: 2580
Iscritto il: venerdì 26 settembre 2008, 11:40
Località: Castelnuovo Bocca d'Adda (Lodi)
Contatta:

Re: Nome assurdo

Messaggio da gianantonio_pisati »

Potrebbe essere stato anche un voto.. Oppure un'accoppiata del tipo Galileo Galilei, ecc.
io 1983-G.Pietro 1955-Antonio 1920-Carlo Andrea 1886-Pietro 1850-Giulio 1812-G.Batta 1789-Francesco M. 1760-G.Batta 1717-Francesco M. 1692-G.Batta 1657-Carlo G. 1629-G.Batta 1591-G.Andrea 1565-Pietro-G.Francesco-Pietro di Bartolomeo Broffadelli e Rosa Pisati di Leonino-Bertolino-Leonino? (v. 1428)

Avatar utente
ziadani
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14656
Iscritto il: martedì 9 agosto 2011, 20:01
Località: Torino

Re: Nome assurdo

Messaggio da ziadani »

gianantonio_pisati ha scritto:
sabato 2 gennaio 2021, 9:51
San Gallo è un celeberrimo santo, patrono della Svizzera e gli è stato intitolato anche un monastero molto importante.
Per carità, hai ragione in pieno. Se il cognome fosse stato Giugergia o Ferrero sarebbe stato meglio!

Kaharot
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3443
Iscritto il: domenica 24 giugno 2012, 16:23
Contatta:

Re: Nome assurdo

Messaggio da Kaharot »

gianantonio_pisati ha scritto:
sabato 2 gennaio 2021, 9:56
Potrebbe essere stato anche un voto.. Oppure un'accoppiata del tipo Galileo Galilei, ecc.
Ma Galileo Galilei suona decisamente più elegante.
Comunque le ricerche genealogiche sono piene di queste cose. Mi chiedo, a volte, se lo facessero appositamente (e quindi erano veramente cattivi) o se non si rendevano conto di cosa stavano per combinare. Fortuna che all'epoca c'era bassissima scolarizzazione, almeno questi bambini hanno evitato il tipico bullismo da appello.
I cognomi Gallina e Gallo sono ancora oggi diffusi nelle mie zone, non di rado i bambini di questa famiglia hanno nomi un po' così, fra gli altri da segnalare le colorate Gallina Bianca, Gallina Rosa, Gallina Azzurra, e i devotissimi Gallo Santo e Gallo Pio.
Neanche i VIP sembrano rendersi conto di cosa combinano con i figli; fra nomi di animali e di continenti sembra di giocare a "Nomi, cose città", ma penso che è assolutamente insuperabile il figlio di Fedez che si chiama Leone Lucia, Leone di nome e Lucia di cognome, che sarà la dannazione di qualunque impiegato pubblico avrà a che fare con lui fino alla sua sepoltura.
La memoria è la porta indispensabile per entrare nel futuro!
K.

cannella55
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 6128
Iscritto il: martedì 18 settembre 2007, 12:04
Contatta:

Re: Nome assurdo

Messaggio da cannella55 »

Non sapevo del figlio di Fedez, sarà anche la dannazione dei genealogisti futuri o forse no, vista la popolarità dei suoi genitori, avrà alberi genealogici sino ad Adamo ed Eva, senza rovinarsi gli occhi e spesso anche le meningi per farsi venire un'idea sensata su come proseguire le ricerche!
E pensare, che quando sono nata io, il parroco non mi voleva battezzare perchè il mio nome di battesimo non era quello di una santa(mi sarei poi impegnata io, nel corso degli anni, per farlo assurgere alla gloria degli altari!!!Tentativo miseramente fallito).
Ora, assistiamo a bimbi con nomi a dir poco singolari, ma sono i tempi diversi e Gallo Rosa, Gallina Bianca o altri simili sono esercitazioni elementari, di fronte alle follie moderne.
Ho amiche, che hanno deciso di ritornare ai nomi classici:Maria, Bianca, Anna..
In questo modo, le figlie potranno distinguersi, ma in positivo...
Leone Lucia, mah...

gianantonio_pisati
Esperto
Esperto
Messaggi: 2580
Iscritto il: venerdì 26 settembre 2008, 11:40
Località: Castelnuovo Bocca d'Adda (Lodi)
Contatta:

Re: Nome assurdo

Messaggio da gianantonio_pisati »

Se di cognome fa Lucia non capisco perché bisogna meravigliarsi del nome. Anche se si fosse chiamato Riccardo Lucia avrebbe pur sempre un cognome che suona come nome femminile. Il padre del bambino si chiama Federico Lucia, non vedo tanta differenza con Leone Lucia. E poi Leone è un bellissimo nome, e per di più italianissimo. Sempre meglio di Chanel o Oceano o Nathan Falco. Comunque i nomi derivano dai gusti personali dei genitori. Ovvio che alcuni nomi possono sembrare ridicoli (non diciamo che Galileo è elegante, perché se fosse stato un ciabattino avrebbero riso anche i sassi), ma non ci si può fare niente. E bisognerebbe anche smetterla di parlare del bullismo a scuola riguardo ai nomi. Siamo tutti uguali, abbiamo pari dignità e anche i nomi hanno una piena dignità. Bisognerebbe fare capire ai bambini che, come non si prende in giro un bambino disabile, non si prende in giro un altro bambino per il suo nome. Che poi se vogliamo parlare di bullizzazione per i nomi... Ritengo che il problema se lo facciamo più i genitori che i bambini tra di loro. Che poi la mamma dei bulli passi il tempo a fare figli è risaputo.
io 1983-G.Pietro 1955-Antonio 1920-Carlo Andrea 1886-Pietro 1850-Giulio 1812-G.Batta 1789-Francesco M. 1760-G.Batta 1717-Francesco M. 1692-G.Batta 1657-Carlo G. 1629-G.Batta 1591-G.Andrea 1565-Pietro-G.Francesco-Pietro di Bartolomeo Broffadelli e Rosa Pisati di Leonino-Bertolino-Leonino? (v. 1428)

Kaharot
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3443
Iscritto il: domenica 24 giugno 2012, 16:23
Contatta:

Re: Nome assurdo

Messaggio da Kaharot »

gianantonio_pisati ha scritto:
domenica 3 gennaio 2021, 12:51
Se di cognome fa Lucia non capisco perché bisogna meravigliarsi del nome.
Mi pare che stai rendendo la cosa assai più tragica di quello che è.
L'assurdità non sta nel cognome che è quello che è, mica si può scegliere che cognome avere (non da neonati almeno!) e neanche nel nome in sé, ma nella commistione dei due specifici, dato che il nome Leone, anche se un tempo molto usato, oggi è rarissimo - se non totalmente scomparso - ma è molto presente il cognome. Con Riccardo o Francesco la cosa sarebbe stata ben diversa.
Il problema di cui parli tu si propone con qualunque cognome formato da un nome, basti pensare a cognomi come Maria, Angelo, Vanni; il nome Leone sarà anche bello, ma una cosa è un Leone Scotti e un'altra un Leone Lucia.
Per quanto riguarda il bullismo, purtroppo è una cosa che esiste e per quanto si combatta credo che continuerà ad esistere finché vi sarà l'uomo sulla terra, per cui se si può evitare un imbarazzo a un figlio perché non farlo?
Penso siamo tutti d'accordo che bisogna educare i figli al rispetto, ma dobbiamo anche essere consapevoli che per una famiglia che educa al rispetto ce n'è un'altra che educa al bullismo, ed è per questo che bisogna educare i figli anche ad essere forti, a sapersi difendere e prendere queste cose per quello che sono, ovvero frutto di menti piccole e tanto insignificanti che non meritano neanche di essere ascoltati. Detto questo se io di cognome faccio Volante e ho un tantino di sale in zucca non chiamo mia figlia Colomba, perché è come consegnarla in mano ai carnefici.
Insomma ci vuole educazione al rispetto, educazione alla fortezza, ma anche educazione all'intelligenza.
La memoria è la porta indispensabile per entrare nel futuro!
K.

gianantonio_pisati
Esperto
Esperto
Messaggi: 2580
Iscritto il: venerdì 26 settembre 2008, 11:40
Località: Castelnuovo Bocca d'Adda (Lodi)
Contatta:

Re: Nome assurdo

Messaggio da gianantonio_pisati »

Io non sto facendo la cosa tragica e ho capito benissimo la questione del combinato disposto tra nome e cognome strani. Il problema è il meravigliarsi. E io nella scuola ci lavoro e il bullismo sui nomi e cognomi risale alla scuola dell'età della pietra, di vent'anni fa. Adesso ci sono atti di bullismo ben peggiori, omofobia, ecc. Detto questo a parte i nomi ridicoli (tipo Venerdì delle cronache di tempo fa), il bullismo si può fare e fanno su tutti i nomi. Giovanni fa danni, Antonio Demonio, Federica mano amica, Roberto Lupo Alberto, ecc ecc. Ci si meraviglia di cose di cui non bisognerebbe meravigliarsi. Vogliamo parlare dei bambini chiamati Alessandro Manzoni o Giuseppe Garibaldi con le battute sul ferimento della gamba ecc?
io 1983-G.Pietro 1955-Antonio 1920-Carlo Andrea 1886-Pietro 1850-Giulio 1812-G.Batta 1789-Francesco M. 1760-G.Batta 1717-Francesco M. 1692-G.Batta 1657-Carlo G. 1629-G.Batta 1591-G.Andrea 1565-Pietro-G.Francesco-Pietro di Bartolomeo Broffadelli e Rosa Pisati di Leonino-Bertolino-Leonino? (v. 1428)

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti