Media dei figli

Nel corso delle tue ricerche hai trovato un atto che riguarda una persona famosa? Ti è capitato di trovare un atto contenente qualche curiosità? Un nome veramente particolare? Questo è il posto giusto per segnalarlo.

Moderatore: Collaboratori

Rispondi
Alente
Livello2
Livello2
Messaggi: 269
Iscritto il: sabato 22 aprile 2017, 15:39
Località: Italia
Contatta:

Media dei figli

Messaggio da Alente »

In questi ultimi giorni sto cercando di fare delle statistiche provvisorie del mio albero genealogico, come l'età media,mestieri,nomi più diffusi ecc. . Ho però delle difficoltà a trarre la media dei figli e non essendo un "matematico" avrei bisogno se possibile di un vostro parere.
Avendo alcuni antenati che hanno avuto figli da due matrimoni diversi, quale sarebbe il metodo giusto per calcolare la media? Figli per ogni antenato oppure figli per ogni famiglia?

Kaharot
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3443
Iscritto il: domenica 24 giugno 2012, 16:23
Contatta:

Re: Media dei figli

Messaggio da Kaharot »

In effetti è una questione interessante.
Io penso che non si possa in effetti fare una statistica generalizzata, ma puoi comunque farne una specifica, richiede un po' più di impegno ma secondo me rende bene.
Ad esempio la statistica può partire così: il tot% degli antenati contrasse un solo matrimonio da cui, in media, nacquero tot figli. Il tot% contrasse due matrimoni, da questi nacquero in media tot figli dal primo e tot dal secondo. E così via.
Infine potrai dire che in media ogni antenato ha avuto tot figli, tot avuti in unico o primo matrimonio, tot in seconde nozze e così via.
La memoria è la porta indispensabile per entrare nel futuro!
K.

piombinesi
Livello1
Livello1
Messaggi: 75
Iscritto il: domenica 9 luglio 2017, 7:00
Contatta:

Re: Media dei figli

Messaggio da piombinesi »

Usi il sito web MyHeritage? Ci sono alcune statistiche interessanti lì.

Questi sono alcuni:
https://i.postimg.cc/bJYkY9TQ/stats1.jpg
https://i.postimg.cc/fLgtznkN/stats2.jpg

Esiste un software chiamato FamilyTree Analyzer che ha anche buone funzionalità.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti