... il di lui cuore estratto dal suo cadavere ...

Nel corso delle tue ricerche hai trovato un atto che riguarda una persona famosa? Ti è capitato di trovare un atto contenente qualche curiosità? Un nome veramente particolare? Questo è il posto giusto per segnalarlo.

Moderatore: Collaboratori

Rispondi
Avatar utente
LivioBianchi
Livello1
Livello1
Messaggi: 127
Iscritto il: martedì 6 maggio 2014, 11:48
Contatta:

... il di lui cuore estratto dal suo cadavere ...

Messaggio da LivioBianchi »

Dal registro dei morti della Parrocchia di Bisuschio (VA), 29 agosto 1753.

Immagine

Kaharot
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3443
Iscritto il: domenica 24 giugno 2012, 16:23
Contatta:

Messaggio da Kaharot »

Non era all'epoca una cosa così rara come può sembrare. Molti nobili usavano fare così, forse traendo esempio dai re e dai papi. Anche di alcuni santi si è usato fare così per permettere che il corpo rimanesse dov'era morto e il cuore venisse portato dov'era nato.
Cose un po' macabre, oggi da film horror, ma all'epoca erano abbastanza normali.
La memoria è la porta indispensabile per entrare nel futuro!
K.

gianantonio_pisati
Esperto
Esperto
Messaggi: 2580
Iscritto il: venerdì 26 settembre 2008, 11:40
Località: Castelnuovo Bocca d'Adda (Lodi)
Contatta:

Messaggio da gianantonio_pisati »

Una curiosità.. perché hai messo la striscia nera? Spero non sia stata una scelta imposta dal parroco attuale. Perché sono passati duecento anni e la privacy non c'è più.. 😂😂.

Potrebbe darsi che questo conte abbia fatto anche un lascito a questa chiesa, forse proprio a questo altare.
io 1983-G.Pietro 1955-Antonio 1920-Carlo Andrea 1886-Pietro 1850-Giulio 1812-G.Batta 1789-Francesco M. 1760-G.Batta 1717-Francesco M. 1692-G.Batta 1657-Carlo G. 1629-G.Batta 1591-G.Andrea 1565-Pietro-G.Francesco-Pietro di Bartolomeo Broffadelli e Rosa Pisati di Leonino-Bertolino-Leonino? (v. 1428)

Avatar utente
LivioBianchi
Livello1
Livello1
Messaggi: 127
Iscritto il: martedì 6 maggio 2014, 11:48
Contatta:

Messaggio da LivioBianchi »

gianantonio_pisati ha scritto:Una curiosità.. perché hai messo la striscia nera? Spero non sia stata una scelta imposta dal parroco attuale. Perché sono passati duecento anni e la privacy non c'è più.. 😂😂.

Potrebbe darsi che questo conte abbia fatto anche un lascito a questa chiesa, forse proprio a questo altare.
No, il parroco non c'entra.
E' stata una scelta mia, ho sempre dei dubbi su come comportarsi in questi casi :D
Fra l'altro, per chi conosce Bisuschio non vi possono essere dubbi su chi sia il conte.

Mi hanno incuriosito anche i 25 sacerdoti. Se si pensa che il parroco attuale deve gestire da solo 4 parrocchie ...

Livio

LUIGIRUSSO007
Livello3
Livello3
Messaggi: 630
Iscritto il: martedì 2 novembre 2010, 14:37
Località: Napoli
Contatta:

Messaggio da LUIGIRUSSO007 »

Anch'io non riesco a comprendere la tua scelta perché anche per chi non conosce Bisuschio e l'area lombarda, ci vogliono pochi minuti a conoscere il nome del conte.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti