Una piccola fortuna nella quale mi sono imbattuto

Nel corso delle tue ricerche hai trovato un atto che riguarda una persona famosa? Ti è capitato di trovare un atto contenente qualche curiosità? Un nome veramente particolare? Questo è il posto giusto per segnalarlo.

Moderatore: Collaboratori

Rispondi
RiccardoP1983
Livello1
Livello1
Messaggi: 88
Iscritto il: sabato 29 giugno 2019, 17:21
Contatta:

Una piccola fortuna nella quale mi sono imbattuto

Messaggio da RiccardoP1983 »

Ciao a tutti!

Questi registri sono stati scritti nel 1825. In una nota il prete dice che, in quell'anno, prese i registri risalenti al 1570 e li ricopiò tutti in bella grafia e in italiano.

Di sicuro lo fece perché i registri vecchi erano logori e indecifrabili, ma mi piace immaginare che lo abbia fatto per aiutarci nelle nostre ricerche! :clue:

Immagine

Kaharot
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3443
Iscritto il: domenica 24 giugno 2012, 16:23
Contatta:

Messaggio da Kaharot »

Per fortuna diversi sacerdoti ebbero questa felice idea, che però ha una carenza ossia quella della trascrizione, nel trascrivere infatti a volte vi sono degli errori che rendono un po' più difficile l'individuazione dei nostri antenati, per cui il consiglio è quello di avere una mentalità aperta alle "novità", cioè di considerare la possibilità che nomi e cognomi sia stati scritti male.
E' comunque un'opera che merita tutto il nostro plauso e, essendo alle porte della Commemorazione di tutti fedeli defunti, anche una preghiera per l'anima di questi sacerdoti.
La memoria è la porta indispensabile per entrare nel futuro!
K.

alegdansk
Livello3
Livello3
Messaggi: 505
Iscritto il: martedì 27 febbraio 2018, 1:45
Località: Danzica
Contatta:

Messaggio da alegdansk »

Santo subito.

ziodave
Livello2
Livello2
Messaggi: 433
Iscritto il: martedì 14 agosto 2018, 14:55
Contatta:

Re: Una piccola fortuna nella quale mi sono imbattuto

Messaggio da ziodave »

negli archivi parrocchiali del mio paese un prete ha trascritto tutti i nominativi degli atti di matrimonio dal 1536 al 1874,un libretto per i maschi ,uno per le femmine,in ordine alfabetico,in italiano,riportando tutte le informazioni presenti negli atti originari( nomi dei genitori,provenienza degli sposi,ecc.)
io---Defendente(1937)---Andrea(1905)---Defendente(1871)---Angelo(1837)---Defendente(1810)---Giovanni(1767)---Giuseppe(1745)

Avatar utente
franco54
Livello1
Livello1
Messaggi: 51
Iscritto il: martedì 22 ottobre 2019, 11:15
Località: Roma
Contatta:

Re: Una piccola fortuna nella quale mi sono imbattuto

Messaggio da franco54 »

Di quale paese si tratta?

ziodave
Livello2
Livello2
Messaggi: 433
Iscritto il: martedì 14 agosto 2018, 14:55
Contatta:

Re: Una piccola fortuna nella quale mi sono imbattuto

Messaggio da ziodave »

Romano di Lombardia (bg)
già che ci sono il parroco di un paese vicino che ho contattato per gli avi di mia mamma mi ha mandato uno specchetto in excel con i cognomi che cercavo dal 1775 al 1810,per ora solo le nascite,complete dei nomi dei genitori.
io---Defendente(1937)---Andrea(1905)---Defendente(1871)---Angelo(1837)---Defendente(1810)---Giovanni(1767)---Giuseppe(1745)

Avatar utente
ArmataSarda
Livello2
Livello2
Messaggi: 429
Iscritto il: lunedì 30 giugno 2014, 11:36
Contatta:

Re: Una piccola fortuna nella quale mi sono imbattuto

Messaggio da ArmataSarda »

A me capitò una cosa simile. Sui registri del 500/600, piuttosto difficili da decifrare alle volte, un sacerdote genealogista (tra le carte dell'archivio uscì qualche albero opera sua) sottolineò nei testi originali tutti i cognomi. Non avete idea di quanto questo velocizzasse le operazioni di riproduzione fotografica delle parti utili!
Sono Alessandro e cerco sempre documenti , notizie, foto sulla famiglia MELLA di Mongrando (BI) e Torino.

cannella55
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 6128
Iscritto il: martedì 18 settembre 2007, 12:04
Contatta:

Re: Una piccola fortuna nella quale mi sono imbattuto

Messaggio da cannella55 »

A me i parroci buttano giù il telefono:mai una gioia!!!
Vi invidio tutti, sappiatelo.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite