Spini di Bergamo

Nel corso delle tue ricerche hai trovato un atto che riguarda una persona famosa? Ti è capitato di trovare un atto contenente qualche curiosità? Un nome veramente particolare? Questo è il posto giusto per segnalarlo.

Moderatore: Collaboratori

Rispondi
paroni1569
Livello2
Livello2
Messaggi: 272
Iscritto il: sabato 10 marzo 2012, 17:46
Contatta:

Spini di Bergamo

Messaggio da paroni1569 »

Fra le tante pazzie fatte, ho cercato di dipanare i vari ceppi Rossi, presenti dentro le mura di Lugo, per capire a quali Rossi appartenesse la mia deca-nonna. Tutto è andato a buon fine.

Tra le molte informazioni raccolte sui vari Rossi, quelle che seguono potrebbero essere utili a chi ricerca gli Spini di Bergamo. Presso l'archivio storico comunale di Lugo, nel corso del 1600:
"Et havendo ms Gio: Rossi fig(lio)lo del s(igno)r Bernardo Spini d' Albino distretto di Bergamo supp(lica)to all' Illustre (comunità ?) d'essere fatto cittadino di Lugo tutti uni (...) lo votorno, con li medesimi Privileggi et essentioni che hanno gli altri cittadini... etc. etc."

Immagine

Gio. Rossi figlio di Bernardo Spini, mi fa pensare ad un errore compiuto dal segretario comunale dell'epoca, a meno che Rossi non fosse il cognome della madre. Infatti, questo Giovanni era nato da una relazione extramatrimoniale di Bernardo Spini (1536-1613) con Elisabetta di Gasparino da Mola di Bondione.

Inoltre, stando alla breve biografia di Gian Giacomo (...-1548), gli Spini avevano già ottenuto cittadinanza lughese:

https://it.wikipedia.org/wiki/Spini_(fa ... ergamasca)
Questo link di wikipedia, forse a causa delle parentesi, non funziona se lo inserisco correttamente. Tanto vale fare copia / incolla oppure cliccare la parte "funzionante" e, nella pagina che seguirà, cliccare su Spini nobile famiglia di Bergamo.

https://it.wikipedia.org/wiki/Ritratto_ ... ardo_Spini

Nel catasto di Lugo del 1638, risulta come Giovanni Spini da Bergamo proprietario di quattro terreni, per un totale di 34 ettari. Nell'immagine i due terreni di maggior estensione:

Immagine

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti